La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

legno massello o impiallacciato?

#1
Salve a tutti,
è il primo messaggio in questo bel forum che ho scoperto da poco quindi prima di tutto...un saluto a tutti!
La mia domanda , praticamente da neofita in questo campo , è come da titolo.
Ho usato la funzione cerca e in effetti ho trovato una discussione simile, ma non ho trovato una risposta precisa....
L'anno prossimo mi sposo ed è cominciato il toto-cucina (o meglio il toto-arredamento....)
Dopo un paio di giri fatti assieme mi è molto piaciuta la Sistema Zeta di Snaidero e la Verve di Ernestomeda.
Tutte e due dovrebbero avere le ante il legno rovere impiallacciate.
La mia ragazza non è molto a favore di questa soluzione.....lei è più per il legno massello.
Il preventivo per queste 2 cucine si aggirava intorno ai 14.000 euro.

Una domanda OT: il modello Kelly di Febal ha le ante in legno massello? Costo circa 9000.....a me sembrano un pò pochini per un legno massello.

#2
C'è una ditta si chiama Grattarola che fa cucine con ante tra il massello e l'impiallacciato;
è una ditta che lavora molto molto bene...

perchè non vi fate un giro a guardarle?
almeno così sareste contenti entrambe,
sicuro che la febal faccia in massello? non è che siano solo le "cornici" in massello

#3
Se febal faccia ante in legno massello non lo so......so solo che il venditore le ha spacciate come massello....ma ho i miei forti dubbi.
Comunque la cucina in questione è la Kelly, presente sul catalogo febal.
La mia ragazza è preoccupata più per il fatto della durata e della qualità......l'impiallacciatura le sembra più "scarsa" rispetto al massello.

Ma io credo che l'impiallacciatura che fa Snaidero per esempio non sia proprio "scarsa" visto quello che costano....

Grattarola si l'avevo sentita....ma su che prezzi ci attestiamo? Siamo sui livelli di Snaidero?
Il budget a disposizione non supera i 15.000 euro.

#4
15000 euro per una cucina non sono malaccio....
poi dipende molto dal top, se per esempio vi va bene un laminato oppure esigete un top in pietra....
dipende anche dai mt della cucina e dagli elettrodomestici;

grattarola presumo come costi sarà simile a snaidero se non un pochino più bassa...
però io penso (essendo in zona di artigiani bassanesi) che meglio di un artigiano che lavora il massello non c'è nessuno
faresti la tua ragazza strafelice!!

#5
Allora, per il metraggio di cucina siamo sui 4 mt lineari per il top....a me piace il quarzo! :lol: Ma anche il crystalite...
In laminato di sicuro no.

Ho appena dato un occhiata ai modelli grattarola....non sono niente male!
Stai a vedere che io e la mia ragazza finalmente troviamo un accordo! :lol:

Re: legno massello o impiallacciato?

#6
Vale416 ha scritto: Una domanda OT: il modello Kelly di Febal ha le ante in legno massello? Costo circa 9000.....a me sembrano un pò pochini per un legno massello.
dalla scheda tecnica (reperibile sul sito) si ricava che l'anta ha il telaio in massello e il pannello centrale impiallacciato...

se ti piace l'anta a telaio alternative valide possono essere la axis di grattarola, o la eko di oldline, bada bene che queste 2 sono interamente in massello, non solo l'anta... in ogni caso, per una cucina di 4 metri il tuo budget dovrebbe essere sufficiente...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#7
Confermo:la kelly ha il telaio massello e il pannello centrale impiallacciato
..Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo,
chi non fa domande sugli argomenti che non conosce,
chi non risponde quando gli chiedono qualcosa che conosce.

Re: legno massello o impiallacciato?

#8
ccd ha scritto:
Vale416 ha scritto: Una domanda OT: il modello Kelly di Febal ha le ante in legno massello? Costo circa 9000.....a me sembrano un pò pochini per un legno massello.
dalla scheda tecnica (reperibile sul sito) si ricava che l'anta ha il telaio in massello e il pannello centrale impiallacciato...

se ti piace l'anta a telaio alternative valide possono essere la axis di grattarola, o la eko di oldline, bada bene che queste 2 sono interamente in massello, non solo l'anta... in ogni caso, per una cucina di 4 metri il tuo budget dovrebbe essere sufficiente...
No,veramente sono poche le cucine con anta a telaio che mi piacciono,preferisco l'anta semplice.
Non so perchè l'anta a telaio mi ricorda la cucina classica (anche se ci sono telai e telai...)
Comunque tempo ne ho , mi sa che aspetto la fiera Eurocucina di Milano , vediamo che novità escono....

#10
Ti posso dire che ci sono cucine impiallacciate e cucine impiallacciate.
Fra quelle che indicavi tu Ernestomeda per esempio usa davvero buioni materiali e a garanzia della propria qualità garantisce gratuitamente per 10 anni le sue cucine, cosa che molte altre grandi aziende ancora non fanno.

#11
ciao,io e altre persone della mia famiglia abbiamo acquistato mobili in legno massiccio(neanche massello,proprio massiccio,legno-legno)in valtrompia da una ditta che produce mobili di questo genere.non so di dove sei ma secondo me se abiti nel nord italia potresti farci una scappata.io e mio marito abbiamo acquistato lì tinello e camera da letto,due mie zie ci si sono arredate tutta la casa e mia madre ha preso il soggiorno,sono mobili bellissimi e durano una vita.se vuoi il nome della ditta chiedi in MP.ciao :D
"ceeeerto che i lavori finiranno prima di pasqua"
foto casa: http://www.alfemminile.com/album/casetta79 pwd gabibba
discussione album casa:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... sc&start=0

#12
kita_2 ha scritto:Ti posso dire che ci sono cucine impiallacciate e cucine impiallacciate.
Fra quelle che indicavi tu Ernestomeda per esempio usa davvero buioni materiali e a garanzia della propria qualità garantisce gratuitamente per 10 anni le sue cucine, cosa che molte altre grandi aziende ancora non fanno.
....e infatti non lo fa manco ernesto meda perchè, come scavolini, ha solo 5 anni di garanzia sui mobili e i 10 anni sono di europe assistance.
Skyline

#14
Skyline ha scritto:Grattarola utilizza sempre il massello di Pino tinto ciliegio/rovere/teak etc etc etc ???!
pino, eucalipto, betulla... quasi ogni modello ha una sua essenza caratteristica...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)