La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consulenza estetica cercasi!

#1
Buongiorno!
Mi affido a voi sagge e illuminate persone per avere qualche consiglio sui bagni del mio appartamento in costruzione...

Innanzitutto ecco la pianta:
Immagine


Per il bagno piccolo mi sto facendo realizzare un piatto doccia da 120x80 in ardesia color grafite da 120x80, più o meno questo colore:
Immagine


Per i sanitari ho scelto questo modello:
Immagine


Per quanto riguarda il mobile vorrei una composizione visivamente molto leggera, mettendo magari anche solo un top + lavabo e risolvere i problemi di contenimento con due quadrotti appesi sopra il wc. Ho notato questa composizione della Mobilcrab (marca che non conosco quindi vorrei prima verificarne la qualità....):
Immagine


Immagine


Mi piace questo rubinetto, in versione satinata però, ma non so se la forma si abbina con quello che vi ho fatto vedere finora:
Immagine


Verrà realizzato un controsoffitto a 250 con faretti incassati.
Per quanto riguarda i rivestimenti non ho ancora deciso ma presumo un pavimento in gres chiaro, alle pareti vorrei evitare le piastrelle e usare una resina, magari in un grigio perlato chiarissimo...

Vi ho detto tutto (almeno per il bagno piccolo, quello grande lo sto ancora studiando e sarà tutto nei toni del bianco), aspetto vostre opinioni e suggerimenti...
Un grazie immenso a chiunque vorrà rispondermi!!

Silvia

Re: consulenza estetica cercasi!

#2
Sivi ha scritto:Buongiorno!
Mi affido a voi sagge e illuminate persone per avere qualche consiglio sui bagni del mio appartamento in costruzione...
Non so se sono saggio e/o illuminato ma mi permetto di darti il mio modesto parere..... :wink:
Sivi ha scritto:Per il bagno piccolo mi sto facendo realizzare un piatto doccia da 120x80 in ardesia color grafite da 120x80, più o meno questo colore:
Immagine

Per i sanitari ho scelto questo modello:
Immagine
Molto bella l'idea del piatto doccia in ardesia.
Per quanto riguarda i sanitari sospesi, guarda la scheda tecnica e controlla se la distanza da terra ti soddisfa; ci sono diversi tread al riguardo.
Sivi ha scritto:Per quanto riguarda il mobile vorrei una composizione visivamente molto leggera, mettendo magari anche solo un top + lavabo e risolvere i problemi di contenimento con due quadrotti appesi sopra il wc. Ho notato questa composizione della Mobilcrab (marca che non conosco quindi vorrei prima verificarne la qualità....):
Immagine

Immagine
Ho appena acquistato un mobile sospeso con lavabo in cristallo di Mobilcrab. Secondo me ha ottimi prodotti. Mia sorella ne ha uno da tempo e ne è molto soddisfatta.
Sivi ha scritto:Mi piace questo rubinetto, in versione satinata però, ma non so se la forma si abbina con quello che vi ho fatto vedere finora:
Immagine
Personalmente preferisco quello ad arco abbinato nella foto precedente.
Sivi ha scritto:Verrà realizzato un controsoffitto a 250 con faretti incassati.
Per quanto riguarda i rivestimenti non ho ancora deciso ma presumo un pavimento in gres chiaro, alle pareti vorrei evitare le piastrelle e usare una resina, magari in un grigio perlato chiarissimo...
Approvo i colori chiari e mi piace l'idea della resina. Non so però se è possibile farla in bagno; mi sembra di ricordare che le pareti debbano essere traspiranti, ma qui ti conviene aspettare l'intervento di qualcuno più esperto....
Sono solo un po perplesso sul controsoffitto in un bagno piccolino. Non restringe ancora di più il locale?
Sivi ha scritto:Vi ho detto tutto (almeno per il bagno piccolo, quello grande lo sto ancora studiando e sarà tutto nei toni del bianco), aspetto vostre opinioni e suggerimenti...
Un grazie immenso a chiunque vorrà rispondermi!!
Silvia
Tienici aggiornati sulle tue scelte.
Ciao.
Tippete

#3
Non so se sono saggio e/o illuminato ma mi permetto di darti il mio modesto parere.....
Grazie mille Tippete, i tuoi consigli sono stati molto utili:

- ho controllato la distanza da terra dei sanitari sospesi e quelli nella foto vanno bene, ho invece cambiato il modello di quelli del bagno grande (li stanno installando in questo momento...);

- sono riuscita a vedere in esposizione i mobili della Mobilcrab e come mi confermi tu sembrano di buona qualità;

- sto cercando un rubinetto come quello della foto;

- mi sto informando per l'uso delle resine...

- il controsoffitto in bagno servirà innanzitutto per far arrivare a soffitto le pareti della doccia (con opportuna ventola all'interno), inoltre, secondo il progettista che ha ideato il progetto delle luci, anche per creare effetti di luce (wall washing ecc) che dovrebbero dare addirittuta una sensazione di apertura e equilibrio maggiore...
A lavoro finito vi dirò se è davvero così...

Ti ringrazio ancora molto!!

#4
Ciao,l'idea del piatto doccia in ardesia mi piace tantissimissimo come pure la linea semplice dei sanitari ma il lavabo lo farei ad incasso, solo per praticità.
Avrei bisogno di un parere da voi sui colori per il mio bagno...siamo indecisi tra :
-azzurro e bianco
-prevalenza dei toni del verde
-toni avana e beige
Considerate che è un bagno lungo e stretto...
Quale preferite e mi consigliate per una migliore manutenzione e pulizia?
Grazie e scusate l'intromissione nel post ma credo sia inutile aprirne uno per un altro parere estetico...o mi sbaglio?
Grazie :wink:

#5
Ciao Frani,
io voto senza alcun dubbio per l'accoppiata avana e beige, luminosa in un bagno piccolo e molto raffinata!!

L'azzurro e bianco fa molto bagno dei miei nonni, mentre il verde è originale ma secondo me a lungo stanca inoltre mi sembra impegnativo anche per gli abbinamenti tra tonalità di verde diverse...

Fammi sapere cosa scegli...

Grazie del commento! Mi hanno consigliato l'uso del lavabo ad appoggio anzichè ad incasso vista l'altezza del mio compagno (1,93)...

Silvia

#6
ciao, anche a me sembrano più raffinati i toni beige l'unico dubbio era sulla eventuale aridità dis tile e ambiente, non vorrei che sembri freddo...magari mi sbaglio. Il verde lo avevamo pensato perchè ci piace come colore e il bianco/blu perchè adoro l'accostamento di questi colori, mi fa pensare alla Grecia al mare, ad altre atmosfere :wink:

#7
azz... bella il piatto doccia in ardesia... purtroppo ora e' tardi, chissa' la prox volta e' da tenere in considerazione... quanto ti hanno chiesto, se non sono invadente.

ciao

j.

#8
jac ha scritto:azz... bella il piatto doccia in ardesia... purtroppo ora e' tardi, chissa' la prox volta e' da tenere in considerazione... quanto ti hanno chiesto, se non sono invadente.

ciao

j.
Fiugurati, il forum serve proprio a questo....
Allora da listino il piatto doccia in ardesia costa 1500 al mq (forma, posizione dello scarico ecc a tuo piacimento) quindi il piatto da 120x80 viene sui 1400 + iva al 4%; non esageratissimo se pensi che per il corian me ne hanno chiesti 1200 + iva...
però io lo prendo tramite la ditta che ci fornisce le piode in ardesia per il tetto quindi spero in uno sconto significativo.... :D

A disposizione per quant'altro!

Buona giornata a tutti!

#9
frani ha scritto:ciao, anche a me sembrano più raffinati i toni beige l'unico dubbio era sulla eventuale aridità dis tile e ambiente, non vorrei che sembri freddo...magari mi sbaglio. Il verde lo avevamo pensato perchè ci piace come colore e il bianco/blu perchè adoro l'accostamento di questi colori, mi fa pensare alla Grecia al mare, ad altre atmosfere :wink:
Hai ragione, i toni naturali chiari rischiano di sembrare freddi e impersonali, a casa mia sto risolvendo il problema giocando sull'illuminazione per riscaldare visivamente l'ambiente....
per farti un esempio sopra la vasca realizzeremo un controsoffitto con faretti incassati (magari con una luce non bianca ma più ambrata) mentre lo specchio del lavabo avrà una retroilluminazione a cornice con un'ampia diffusione...

E poi puoi sempre affidarti agli elementi decorativi per spezzare l'uniformità dell'insieme... un vaso di vetro colorato arancio con steli di bambù, una stampa astratta, un pensile tipo "quadrotto" laccato viola ecc..

Non so se hai due bagni,,,, in tal caso potresti usare il beige per il bagno di "rappresentanza" e una delle altre due alternative per quello piccolo, più allegro...

E' comunque una questione di gusti...

Facci sapere!

#10
Salve di nuovo a tutti!

Venerdì siamo stati al Salone del Mobile e ho visto cose interessantissime....
Ho sbavato contemplando la doccia multifunzione jacuzzi design Pininfarina... per poi scoprire che costa sui 20.000 euro... :shock:

Va beh torniamo sulla terra... :D

Ho scelto un soffione da 50x50 da mettere a soffitto, termostatico e doccetta di servizio; il tutto marca Cristina: sembrano di buona qualità, il design è carino e il prezzo più che abbordabile.

Il piatto doccia in ardesia nera è in realizzazione, oggi mi sono informata da un vetraio per fare le protezioni della doccia... ecco il punto:
vorrei portare le vetrate a soffitto (controsoffitto a 2,50 mt )....

E' fattibile?
Avendo cmq una finestra devo mettere una ventola di aspirazione?
La ventola va messa dentro la doccia o anche fuori?

Aspetto aiuto e ringrazio molto chi vorrà rispondermi!!!

#11
ciao!:)

il piano doccia in ardesia deve essere fantastico!!
sto facendo i bagni anche io e sto curiosando a destra e sinistra per prendere qualche spunto:)
ma..scusa la mia ignoranza, mh te lo costruiscono proprio a forma del classico piatto doccia in ceramica, quindi in stampo unico, oppure è continuativo con il pavimento? o si vedono i tagli?
a me piacciono anche le docce con piatto ricavato con stesso materiale del pavimento.

#12
Ciao LadyDar!

Il piatto doccia che prendo io è un corpo unico, che può:
- essere posato sopra il pavimento, come un classico piatto in ceramica;

- essere installato a semi incasso (per cui sporge dal piano del pavimento di pochi cm) oppure

-essere direttamente incassato a filo pavimento:
in questo ultimo caso c'è per forza la separazione tra piatto e pavimento perchè vi sarà un profilo in alluminio che regge la parete di vetro della doccia e che isola il pavimento all'esterno della doccia dall'acqua.
Utilizzando lo stesso materiale anche per il pavimento l'effetto è comunque quello di un piano unico tra pavimento e doccia....

Spero sia riuscita a spiegarmi... :D Fammi sapere!!

#13
grazie sivi sei stata chiarissima:)

e interessanti le tue risposte! come dicevo sono in fase di raccolta informazioni per tutta la casa per poi cercare di concretizzarle.
Un mondo fantastico dai milioni di colori e possibilità... una sfida insomma!

poi questo forum è utilissimo

:P

#14
LadyDar ha scritto:grazie sivi sei stata chiarissima:)

e interessanti le tue risposte! come dicevo sono in fase di raccolta informazioni per tutta la casa per poi cercare di concretizzarle.
Un mondo fantastico dai milioni di colori e possibilità... una sfida insomma!

poi questo forum è utilissimo

:P
Grazie LadyDar, le tue parole mi fanno davvero piacere!!
Sono d'accordo con te sull'utilità di questo forum, inoltre condivido lo spirito con cui ti stai approcciando all'universo "fare casa"...

Ormai è qualche anno che raccolgo spunti ed idee, ne ho parecchie ed è giunto il momento di metterle in pratica....

A volte la fantasia si scontra con la realtà: vale a dire preventivi mostruosi, l'impresario che va troppo di corsa e ti lascia poco tempo per prendere le decisioni, il lavoro che ruba quasi tutto quel poco tempo, operai rivenditori ecc. che ti dicono che quello che hai in mente tu è impossibile, il temibile panico da indecisione ...

Eppure è un'esperienza che da tante soddisfazioni ed è bello condividerla con persone come voi.
Come dici tu: è una vera e propria sfida...
In bocca al lupo a tutti quelli che la stanno combattendo!!