La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pino Pascali designer pubblicitario..

#1
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Da poco rientrato dalla visita alla mostra nella Galleria Emmeotto di Via Margutta di Roma dedicata a Pino Pascali, disegni per la pubblicità. Un altro 11 settembre: quello del '68, quando improvvisamente a Roma in un incidente in moto perse la vita Pino Pascali, a soli 33 anni, il famoso artista dei 32mq di mare e dei cannoni di cartongesso..
Nel quarantennale della morte, la mostra ricorda l'inesauribile vitalità dell'artista che voleva rifare a mano il mondo anche in un particolare campo, quello relativo alla creazione di spot pubblicitari per la televisione.
In esposizione i disegni, su carta o acetato, i collages e i fotomontaggi che preparavano i filmati: gli spot pubblicitari che alle otto e mezza di sera inchiodavano le famiglie italiane di fronte a Carosello, ma anche certi spot veramente originali commissionati dalla Rai per autopromuoversi; le sigle di programmi famosi (suo il logo del rotocalco Tv7), o dei primi contenitori di pubblicità televisiva alternativi a Carosello (Intermezzo) e persino alcuni esempi di spot per il cinema, ancora piu' inventivi di quelli realizzati per la tv.
Singolari poi, i progetti di Pascali rifiutati dai clienti perche' troppo innovativi, come, ad esempio, il cartone animato dei Killers, i piccoli gangsters a cui la Algida, affezionatasi alle piu rassicuranti precedenti creaturine sempre create da Pascali, non volle affidare le sorti commerciali del suo listino gelati del '63.
La carrellata delle trovate iconografiche, delle tecniche e dei materiali utilizzati è insomma inesauribile e si stenta a credere che una creatività così debordante riesca a conciliarsi con una ricerca stilistica di sintesi estrema: eppure non sono lontani gli anni in cui ai lavori di Pascali per la pubblicità e la televisione si guardava con sufficienza. Oggi l'orientamento critico prevalente tende invece ad evidenziare l'omogeneità della ricerca svolta da Pascali nelle sue parallele carriere di scultore, scenografo televisivo e inventore di filmati pubblicitari, un campo nel quale ha voluto e potuto prendersi il gusto di giocare in tutti i ruoli possibili, da quello del creativo a quelli di grafico, animatore, fotografo, sceneggiatore e persino attore (è lui il Pulcinella protagonista di un celebre carosello realizzato per Cirio). Pascali giovanissimo collabora con la Lodolofilm di Sandro Lodolo, che a sua volta realizza spot televisivi per la Rai, e, fu straordinario il suo contributo creativo offerto allo sviluppo della comunicazione pubblicitaria e televisiva in Italia, appena nata. La sua morte interrompe una ricerca innovativa nel campo pubblicitario, ma la maggiorparte dei bellissimi lavori realizzati per Agip, Alberti, Algida, Autoservizi Maggiore, Biscotti Maggiora, Caffe' Camerino, Caffe' Mauro, Cirio, Ferrovie dello Stato, Poste Italiane, Rai raramente sono rimasti nella memoria popolare. Troppo raffinati, appunto, troppo "artistici", per non essere oscurati dall'estro magistrale di un altro grande maestro pubblicitario:
Armando Testa, di cui, tra tantissimi spot di successo, si ricordano quelli di Paulista Lavazza e Punt e Mes.., sotto.
Immagine
Immagine
Qualche operetta grafica, quasi tutte 'preparatorie', di Pascali, in mostra:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
..mentre ancora una volta è evidente l'aperto scambio, affatto inconsueto come già s'è visto per Achille Castiglioni e il clima pop, tra artisti e designers: a confronto, sotto, un'opera già minimalista di Pascali e la famosa Bolla di Elio Martinelli (1965)..:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Il sito del Palazzo-museo di Pino Pascali, a Polignano a Mare:
http://www.palazzopinopascali.it/index.htm
Ultima modifica di lot il 30/03/08 12:00, modificato 3 volte in totale.

#3
segnalo l'asta MEETING ART che batterà un pino pascali dal titolo: Al Cafone e Joe Malamende, (1964).

base d'asta: 3000 euro.
Immagine

#4
e.do. ha scritto:segnalo l'asta MEETING ART che batterà un pino pascali dal titolo: Al Cafone e Joe Malamende, (1964)..
Oula..!! E io che pensavo che i suoi disegni fossero un poco piu accessibili. Ripasserò in galleria per chiedere qualche prezzo.. :roll:

#5
io ho un piccolo schizzo di pino pascali regalatomi anni fa da un amico a cui l'autore l'ha regalato personalmente
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#6
realexa ha scritto:io ho un piccolo schizzo di pino pascali regalatomi anni fa da un amico a cui l'autore l'ha regalato personalmente
Non te la puoi cavare così, Real.. Ma la foto..?? :?: :roll: :wink:

#7
lot ha scritto:
realexa ha scritto:io ho un piccolo schizzo di pino pascali regalatomi anni fa da un amico a cui l'autore l'ha regalato personalmente
Non te la puoi cavare così, Real.. Ma la foto..?? :?: :roll: :wink:
appena ho tempo e voglia la faccio. La voglia in realtà è più di cercare il cavetto del telefono per scaricarla sul pc. (ops!!! sono sprovvista di fotocamera). Cmq lot a quanto pare ci piace la stessa arte. A me in verità piace tutta ma ho delle preferenze. Ho scoperto che hai visitato la mostra di ceccobelli. E' nella mia wishing list dopo donzelli e munari. Credo che casa mia avrà prima i quadri e poi il resto dell'arredamento. Sei fortunato tu che stai a roma e le mostre di questo genere non sono rare. Io ho visto qualche quadro in una collettiva organizzata da un mio amico gallerista e poi l'ho conosciuto nel 2006 ad una regata d'arte dove presentava una sua vela dipinta. (sto parlando di ceccobelli, naturalmente)
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#9
sì lot! è stata un'esposizione davvero suggestiva. Tra gli artisti, Roberto Panarelli. Amico di famiglia di cui ho opere a partire dagli anni 70, tra cui anche un mio ritratto da neonata. Spero diventi famoso quanto gli altri :lol:
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine