La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
Anna73 ha scritto: Ti sconsiglio il gelsomino vero per 2 motivi:
- non tollera il freddo (e questo potrebbe non essere il tuo caso, qui da me non passa l'inverno :cry: )
- è mooooolto + delicato del falso gelsomino :? e visto che sei alle prime armi anche tu col giardinaggio è meglio scegliere piante che siano in grado di sopravvivere agli inevitabili "pasticci" del principiante (per uccidere il falso gelsomino ti devi impegnare parecchio :lol: )
Ok, tutto chiaro... direi decisamente falso gelsomino! :wink:
Anna73 ha scritto: Di aceri ce ne sono varietà che restano piccole :wink: e, in ogni caso, gli aceri sono talmente lenti nella crescita che prima che ti faccia ombra al giardino sei diventato vecchio :lol:
Questo è quello dei miei (è quello rosso ad ombrello che ti dicevo :wink: ), sarà alto si e no 2,50 mt..... ma ha 30 anni 8)

Immagine
Ok, però bho, la mia idea del giardino è diversa, senza alberelli... le aiuole me le immagino come un qualcosa di fiorito, che dia colore, ma che resti comunque basso...
Anna73 ha scritto: 1. sto pensando anch'io a cespugli e non ad alberi (per l'acero ti ho scritto sopra che sono leeeeenti nella crescita ed esistono varietà che restano comunque piccole :wink: )
2. Ok graminacee eliminate :wink:
Riguardo alle dimensioni dell'aiuola: nel raggio di mezzo metro (che poi è poco + di un vaso grande) ci pianti 1 solo cespuglietto (e pure piccolo) :roll:
Se vuoi fare aiuole così piccole allora le devi riempire con le stagionali, che restano + piccole: geranei/surfinie in estate e ciclamini/viole in inverno.
Bhe, un semicerchio con diametro da 1 metro, ma al limite anche qualcosa di più, non mi sembra piccolissimo, penso di spazio per mettere 3-4 piantine ce ne sia... per l'altezza, anche se arrivano a metà siepe, o poco più su, direi che vadano bene... possono convivere tranquillamente nella stessa aiuola piantine estive con quelle invernali?
Ad esempio le 4 che hai suggerito tu qui sopra potrebbero essere carine da mettere insieme... penso...
Anna73 ha scritto: Oppure puoi usare delle tappezzanti: ci sono cespuglietti (alti dai 10 ai 40 cm. a seconda della specie) che restano piccoli e si sviluppano in larghezza.
Prova a cercare: alysso, iberis, saponaria, aubretia, gysophila.
Prima però di andare avanti con la scelta delle piante è importante che verifichi le ore di sole :wink: altrimenti è veramente impossibile scegliere le piante (ci sono piante che non tollerano il sole e si suicidano e ce ne sono altre che invece non vivono se non ne hanno).
Ok, cercherò di riuscire a capire quando c'è il sole, anche se ogni settimana che passa ce ne sarà di più... sabato che ero lì a casa nuova ho visto che verso le 11 il sole arriva sullo spigolo della L, mentre sul resto del giardino (la parte lunga della L) ci arriverà più tardi sicuramente, penso ad oggi verso le 14....
c'è anche da dire che sabato era nuvoloso e poi ha anche piovuto, quindi di sole ce n'era ben poco.
Ciao.

#32
nicyork ha scritto:Bhe, un semicerchio con diametro da 1 metro, ma al limite anche qualcosa di più, non mi sembra piccolissimo, penso di spazio per mettere 3-4 piantine ce ne sia... per l'altezza, anche se arrivano a metà siepe, o poco più su, direi che vadano bene... possono convivere tranquillamente nella stessa aiuola piantine estive con quelle invernali?
Ad esempio le 4 che hai suggerito tu qui sopra potrebbero essere carine da mettere insieme... penso...
Si sarebbero carine messe insieme :wink: però tieni presente una cosa: un'aiuola di sole stagionali ti costringerà a molta manutenzione :roll:
Essendo stagionali, appunto, vuol dire che 2 volte l'anno devi tirare su tutto e ripiantare.
Ok, l'aiuola non sarà tanto grossa.... ma perchè andarsi a cercare lavoro in + quando potresti evitartelo?
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#33
Anna73 ha scritto: Si sarebbero carine messe insieme :wink: però tieni presente una cosa: un'aiuola di sole stagionali ti costringerà a molta manutenzione :roll:
Essendo stagionali, appunto, vuol dire che 2 volte l'anno devi tirare su tutto e ripiantare.
Ok, l'aiuola non sarà tanto grossa.... ma perchè andarsi a cercare lavoro in + quando potresti evitartelo?
Come sarebbe a dire??? :?
Cioè le stagionali mi durano 1 stagione e poi le dovrei levare?
io pensavo che mettendo le stagionali, un po' come le piante di casa, in estate fioriscono, in inverno sfioriscono (due) e viceversa le altre... se ogni stagione devo levarle e ripiantere le altre, bhe si è uno sbattimento bello e buono! :cry:

Ciao.

#34
Ehm.... nicy.... iniziamo dall'ABC di base del giardiniere faidate :wink: :lol:

- piante annuali/biennali/stagionali: durano 1/2 anni o una sola stagione :wink:
- piante perenni: durano tutta la vita :wink:
Le perenni poi si suddividono in: decidue e sempreverdi (le decidue perdono le foglie in autunno/inverno le altre no).
Quasi tutte le piante, sia le annuali che le perenni, fioriscono (persino le infestanti :evil: ), ovvio che ci sono fioriture classiche e fioriture alternative (per esempio le spighe che fanno le graminacee).
Nella fase di progettazione delle aiuole io trovo sempre molto utile questo sito: www.giardinaggio.it sia il forum che è una fonte inesauribile di spunti che il programma che permette di scegliere arbusti ecc in base alle proprie esigenze climatiche (in basso a sinistra sulla home page)
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#35
Anna73 ha scritto:Ehm.... nicy.... iniziamo dall'ABC di base del giardiniere faidate :wink: :lol:

- piante annuali/biennali/stagionali: durano 1/2 anni o una sola stagione :wink:
- piante perenni: durano tutta la vita :wink:
Le perenni poi si suddividono in: decidue e sempreverdi (le decidue perdono le foglie in autunno/inverno le altre no).
Quasi tutte le piante, sia le annuali che le perenni, fioriscono (persino le infestanti :evil: ), ovvio che ci sono fioriture classiche e fioriture alternative (per esempio le spighe che fanno le graminacee).
Nella fase di progettazione delle aiuole io trovo sempre molto utile questo sito: www.giardinaggio.it sia il forum che è una fonte inesauribile di spunti che il programma che permette di scegliere arbusti ecc in base alle proprie esigenze climatiche (in basso a sinistra sulla home page)
:cry: non so niente!! mi hai scoperto!!! :D

Grazie delle indicazioni... la mia unica conoscenza in ambito di piante, è vederle in casa dei miei... e durano da anni!! :lol:

Vedo di fare un giro nel sito che mi hai indicato (domani) e scaricarmi il programma... vediamo che ne viene fuori... però ti dico, mi piacerebbe, come il prato o la siepe, mettere le aiuole, sistemarle, annaffiarle, ma non cambiarle di netto tutti gli anni! :?

Per l'impianto di irrigazione... parlavo con il vicino e ci trovavama d'accordo che spendere tipo 1500 euro per l'impianto ci sembra una cosa poco allettante!
Si pensava a sto punto di provare a farcelo da noi... una cosa del tipo:
- motore per l'irrigazione, con sensore pioggia
- tubo per annaffiamento a goccia (per la siepe e le aiuole)
- gli spruzzini (per il prato)

secondo te è una cosa fattibile o meglio desistere in partenza?

Ciao

#36
nicyork ha scritto: :cry: non so niente!! mi hai scoperto!!! :D
8) :lol: :lol: :lol:
Non preoccuparti, imparerai col tempo :wink:

nicyork ha scritto: ti dico, mi piacerebbe, come il prato o la siepe, mettere le aiuole, sistemarle, annaffiarle, ma non cambiarle di netto tutti gli anni! :?
Condivido in pieno la tua filosofia :wink: in giardino (specie se è il primo giardino e si è inesperti) è meglio ponderare bene le scelte delle prime piante :wink:
Così si evitano insuccessi (che minano l'autostima del giardiniere in erba :lol: ) e tanta manutenzione che ci si potrebbe tranquillamente evitare :wink:
nicyork ha scritto:Per l'impianto di irrigazione...
CUT
secondo te è una cosa fattibile o meglio desistere in partenza?
Certo che è fattibile :wink: mio padre si è fatto tutto da solo l'impianto una ventina d'anni fa (giardino di 500 mq. :shock: beato lui :lol: ) e funziona perfettamente ancora oggi (a parte qualche piccolissimo incidente di percorso tipo: partire per tutto il mese di agosto senza controllare che le pile della centralina siano cariche :shock: e, ovviamente, la luce salta :? :lol: )
Per la scelta dei componenti però affidatevi ad un esperto: basta un addetto in un garden o in un brico :wink: poi il montaggio è solo questione di avvitamenti vari.
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#37
Ho dato un occhio al sito giardinaggio.it che mi hai consigliato... però mi sa che sono troppo inesperto perchè non è che ci abbia trovato molto giovamento... ho provato anche a fare la ricerca che mi dicevi, con quel programma che permette di scegliere arbusti, ma me ne ha trovati 12 pagine o qualcosa del genere, e poi la temperatura, mica è sempre fissa... bho...

Invece per l'impianto di irrigazione, hai idea che dati servano per andare a sentire in un Brico, tipo portata d'acqua, o altro?

Grazie.
Ciao

#38
nicyork ha scritto:Ho dato un occhio al sito giardinaggio.it che mi hai consigliato... però mi sa che sono troppo inesperto perchè non è che ci abbia trovato molto giovamento... ho provato anche a fare la ricerca che mi dicevi, con quel programma che permette di scegliere arbusti, ma me ne ha trovati 12 pagine o qualcosa del genere, e poi la temperatura, mica è sempre fissa... bho...
Eh.... devi armarti di santa pazienza e cercare quello che ti piacerebbe e che potrebbe andare bene per le caratteristiche del tuo giardino :roll:
Inizia a girare per garden e vedi se c'è qualcosa che ti colpisce, poi puoi chiedere info dettagliate ai commessi (nel garden dove vado io l'80% dei fiori o arbusti esposti sono corredati da un'apposita scheda tecnica con tutte le caratteristiche, così leggo e scelgo quelle che si adattano :wink: )
nicyork ha scritto:Invece per l'impianto di irrigazione, hai idea che dati servano per andare a sentire in un Brico, tipo portata d'acqua, o altro?
Sicuramente serve sapere la portata dell'acqua (ma non chiedermi come si calcola :oops: ) e poi portati dietro la pianta del giardino con tutte le misure (servono per calcolare la lunghezza di spruzzo degli irrigatori).
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#39
Anna73 ha scritto:Eh.... devi armarti di santa pazienza e cercare quello che ti piacerebbe e che potrebbe andare bene per le caratteristiche del tuo giardino :roll:
Inizia a girare per garden e vedi se c'è qualcosa che ti colpisce, poi puoi chiedere info dettagliate ai commessi (nel garden dove vado io l'80% dei fiori o arbusti esposti sono corredati da un'apposita scheda tecnica con tutte le caratteristiche, così leggo e scelgo quelle che si adattano :wink: )

Sicuramente serve sapere la portata dell'acqua (ma non chiedermi come si calcola :oops: ) e poi portati dietro la pianta del giardino con tutte le misure (servono per calcolare la lunghezza di spruzzo degli irrigatori).
Grazie per ora... vedrò di girare un po' e poi mi rifarò vivo! :lol:

Ciao e buona serata.

#40
Ciao a tutti... rieccomi qua....
Il giardino ancora è allo stato brado :( però qualche passetto avanti l'abbiamo fatto... abbiamo stabilito che:
1. la siepe sarà fatta di gelsomino
2. sulla parte corta vicino al cencellino pesavamo di mettere delle rose rampicanti
3. sul lato corto tra la casa e il cancellino di mettere degli odori
4. tutto pratino tranne lo stradellino che porta dal lastrico al cancellino e un quadrato piastrellato (dimensio e tipo di mattonelle da stabilire, si accettano consigli!! :) ) posto nella parte ad angolo del giardino
5. niente gazebo ma prenderemo un ombrellone
6. passaggio di un tubo per l'elettricità con un po' di scatole, con 3-4 uscite predisposte, e multipresa sul piastrellato (non metteremo illuminazioni in quanto la luce che c'è ora già basta, se poi si mangerà sul piatrellato attaccheremo alla presa una lampada)
7. irrigazione a goccia per le siepi, con irrigatori per il resto

Ora, ho qualche domandina....
1. come faccio a sapere quante piante di gelsomino mi serviranno per ricoprire il perimetro del giardino?
2. quante piante di rose rampicanti mi serviranno per coprire il pezzino (1 metro e 30cm)?
3. per gli odori, non penso ci siano grossi problemi no?
4. avete qualche consiglio su che mattonelle mettere? considerando che non ho intenzione di murarle, ma pensavo di fare la buca, mettere la rete (me l'hanno consigliata per evitare che poi qualche mattonella sprofondi e qualcuna resti più alta) e sopra le mattonelle... avevo pensato in origine a quelle 40X40 con i sassolini incastonati, ma forse ce ne sono di più carine?!?!?
5. l'ombrellone penso di prendere uno di quelli con la base, di piazzarlo sul lastrico che c'è tra la casa e il giardino, in modo da farlo aprire sopra al piastrellato.
6. il tubo dove far passare i fili della corrente pensavo di metterlo a ridosso del muro del giardino un po' sottoterra, in modo che le scatole restino a vista, sopra al terreno, ma il tubo non si veda... e poi con la crescita della siepe verrebbero nascoste....
7. per l'irrigazione avete idea, per quella a goccia, ogni quanto dovrò mettere un "gocciolatoio"? Per l'irrigazione del prato, con gli spruzzini a pioggia, avete qualche indicazione da darmi?

Grazie.
Ciao.

#41
Bentornato :wink:

1. calcola una distanza di 1,50 mt. tra una pianta e l'altra :wink: In questo modo dovrai aspettare un paio di anni per avere una copertura totale, se vuoi una copertura + veloce piantale ad 1 mt. di distanza (ma rischi che poi le piante adulte si soffochino :roll: )
2. non sono esperta di rose :oops: però penso che 1 pianta dovrebbe bastare (ci sono varietà di rose dalla crescita vigorosa :wink: non so quali siano ma ho visto foto su internet)
3. per le aromatiche basta tanto sole :wink:
4. io ho proprio le piastrelle 40x40 coi sassolini :wink: noi le abbiamo trovate e, siccome sono pure intonate con la casa, le abbiamo lasciate. Le trovo comode perchè lo sporco non si nota 8) (infatti 4 settimane fa quando le abbiamo pulite con l'idropulitrice sono inorridita dallo schifo che veniva via :shock: :lol: :lol: :lol: )
5. perfetto :wink:
6. sulle cose elettriche passo la mano :oops:
7. gli irrigatori goccia a goccia vanno messi 1 per ogni pianta :wink: ma se le piante saranno molte ho paura che la pressione sia troppo poca :roll:
In alternativa potresti stendere, lungo tutta la siepe, uno di quei tubi microforati (che costano un botto :shock: ti conviene valutare entrambe le spese :wink: )
Per gli spruzzini a pioggia: ne vendono diversi con diversi raggi d'azione. In base alla distanza che raggiunge lo spruzzino disegni dei cerchi sulla piantina del tuo giardino e verifichi che tutte le zone siano coperte, così avrai il numero di spruzzini da mettere :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#42
Ehilà chi si risente! :=) :)

1. penso che 1,5 possa andare allora, metterlè ad 1 metro per poi vederle rovinarsi perchè troppo vicine non mi sembra il caso... se ci mettono troppo a crescere vedrò di mettere uno di quei teli verdi come copertura! :wink: Una domanda... ma la prima pianta la metto ad 1,5 dal bordo? cioè, partendo dal cancellino, la prima pianta starà a 1,5 dal cancellino, giusto?
2. anche secondo me 1 può bastare, ma vedrò di indagare....
3.ecco... a dire il vero dove avevo pensato di metterle è un posto sicuramente riparato, ma il sole in inverno praticamente non ci batte... in estate penso dalle 11 fino a sera tardi... speriamo vada bene...
4. che ti dico... io ho visto dei vicini che le hanno e proprio da questo ho pensato di non metterle... sono tutte nere, sporche, bruttine... forse come dici tu basterebbe una passata con l'idropulitrice... bho... con la casa non è che, a differenza della tua, sarebbero intonate... la palazzina è a mattoni, il lastrico a piastrelle rosa, quindi ci potrebbero stare, ma ci potrebbe stare anche altro....
5. ok
6. speriamo qualcuno "prenda la tua mano" e mi dia qualche dritta! :wink:
7. Le piante di gelsomino, mettendole a 1,5 di distanza, sarebbero all'incirca 16, quindi ci vorrebbero 16 irrigatori a goccia... troppi?
valuterò la possibilità del tubo microforato, ma dovendo coprire una superfice di lunghezza di circa 25 metri, e visto che mi dici essere costoso, dubito possa essere una strada interessante da percorrere! :?
Si un disegno di questo tipo l'ho già fatto ma non ce l'ho dietro... comunque pensavo di mettere gli spruzzini non in mezzo ma ai lati, in modo da evitare che ci si sbatta camminando sul pratino! :wink:

Sempre riguardo all'impianto di irrigazione, dovrò trovare anche qualcuno che mi spieghi come calcolare la portata d'acqua... da quel che ho potuto capire intanto mi serviranno 2 impianti, uno per la goccia e uno per gli spruzzini, ma potrebbero non bastare... devo fare, come mi hanno detto, la divisione "in zone" e da lì vedere come poter procedere... ancora questo aspetto è un po' nebuloso...

Grazie.
Ciao

#43
1. va benissimo a 1.5 mt. anche dal cancellino: quando poi crescono coprono distanze enormi :wink: rischi di trovartela anche sul cancello :lol:
3. le aromatiche in inverno vanno in riposo quindi del sole non penso gli interessi molto :roll: al limite, se la prossima primavera ti ritrovi l'aiuola vuota (perchè le piante si son suicidate) puoi sempre mettere altro: le aromatiche hanno l'indubbio vantaggio di costare poco :wink:
4. le mie le pulivo ogni tanto con la canna e non sembravano affatto zozze come invece erano :shock: però in effetti con la casa a mattoni e le piastrelle rosate ci stan da cani :?
Non riesci a recuperare piastrelle simili al camminamento già esistente?
7. riguardo all'impianto goccia a goccia: mi ero dimenticata l'ipotesi di mettere gli spruzzini del giardino lungo il camminamento :wink: in questo modo però potresti evitare di fare l'impianto per la siepe 8) (il tubo gocciolante mi sembra costi 27 Euro al metro lineare :shock: )
Non c'è pericolo di calpestare gli spruzzini: vanno messi a filo della terra, poi quando si accendono si alzano :wink: ma per il resto del tempo sono a scomparsa (sono fatti apposta per evitare che vengano scassati con le falciatrici :wink: )
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#44
Anna73 ha scritto:1. va benissimo a 1.5 mt. anche dal cancellino: quando poi crescono coprono distanze enormi :wink: rischi di trovartela anche sul cancello :lol:
1. Ok, vada per 1,5... magari anche 2 metri dal cancellino allora, da quel che mi dici... e comunque se si allarga troppo verso il cancellino vedrò di trovare il modo di farmarla, al limite ci metto un pezzino di rete perpendicolare alla rete di recinzione!
Anna73 ha scritto: 3. le aromatiche in inverno vanno in riposo quindi del sole non penso gli interessi molto :roll: al limite, se la prossima primavera ti ritrovi l'aiuola vuota (perchè le piante si son suicidate) puoi sempre mettere altro: le aromatiche hanno l'indubbio vantaggio di costare poco :wink:
3. si dai, non penso sia un problema cambiare le aromatiche se si seccano! :wink:
Anna73 ha scritto: 4. le mie le pulivo ogni tanto con la canna e non sembravano affatto zozze come invece erano :shock: però in effetti con la casa a mattoni e le piastrelle rosate ci stan da cani :?
Non riesci a recuperare piastrelle simili al camminamento già esistente?
Le mattonelle del lastricato sono piccoline, mi sa tipo 10X10... farci il piastrellato sarebbe un problema, prima perchè non ne ho così tante, secondo perchè così piccole, se non le cementi, ho i miei dubbi possa venire un lavoro fatto bene... anche il discorso della rete che mi hanno detto, non so di preciso come sia, quindi mi dovrò informare, ma le maglie dovranno essere più strette delle mattonelle, in modo che ci appoggino sopra e distrubiuscano il peso...
Anna73 ha scritto: 7. riguardo all'impianto goccia a goccia: mi ero dimenticata l'ipotesi di mettere gli spruzzini del giardino lungo il camminamento :wink: in questo modo però potresti evitare di fare l'impianto per la siepe 8) (il tubo gocciolante mi sembra costi 27 Euro al metro lineare :shock: )
Non c'è pericolo di calpestare gli spruzzini: vanno messi a filo della terra, poi quando si accendono si alzano :wink: ma per il resto del tempo sono a scomparsa (sono fatti apposta per evitare che vengano scassati con le falciatrici :wink: )
Mha, penso l'impianto a goccia ci voglia... annaffiare tutto con gli spruzzini ho paura che non basti... non so... nei 2 preventivi che mi avevano fatto avevano ipotizzato anche la goccia per le siepi.... per il tubo, visto il costo, direi di evitare :lol: ..
Lo so che gli spruzzini si ritirano, ma comunque metterli in mezzo al prato penso voglia dire che un po' di attenzione ci va data... se uno, faccio un esempio, si sdraia sul prato, se becca lo spruzzino a metà schine penso tanto piacere non faccia! :lol:

Ciao.

Re: Come lo sistemo il giardino?

#45
rogiamstore ha scritto:ho trovato questa novità navigando alla ricerca di qualcosa di unico
che ne dite di un ombrellone da giardino che si apre e chiude in automatico, elettrico con solo un teleocomando
guardate qui

http://www.ombrelloni-giardino.it/
ma smettila di fare pubblicità al tuo sito!
1. non è il luogo adatto, c'è la sezione radio trucciolo
2. la frase "ho trovato questa novità navigando alla ricerca di qualcosa di unico" è una benemerita cacata visto che non hai neanche la decenza di metterti un nome fittizio, se lasci "rogiamstore" e si fa una ricerchina su internet si capisce subito che è tuo il sito ombrelloni-giardino.it!

che ci stai a pigliar per il cesto? :roll: :roll: :mrgreen: :mrgreen: