La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Beviamoci su... latte alla spina.

#1
Ciao a tutti,

anche se io non bevo latte, o meglio non lo bevo più, stamattina quando gironzolando per la rete mi sono imbattuta in questo sito ho subito pensato che forse a qualcuno di voi sarebbe interessato.

http://www.milkmaps.com/

Si tratta di distributori di latte fresco sparsi per tutta la penisola, ultimamente ne ho sentito parlare spesso per tv ma non sapevo come fare a trovarli. Sul sito c'è una piantina che aiuta a vedere se ce n'è uno vicino a casa vostra.

Mi sono un po' informata e ho letto che il latte è in genere di produttori della zona, è controllato dalle ASL, e a detta di chi l'ha provato mooolto buono.
Costa meno che al super, evitiamo di avere decine e decine di camion per strada per portare a spasso il latte per la penisola e si risparmia anche sui contenitori.

Io non li ho ancora provati, ma se qualcuno lo avesse fatto, come vi siete trovati? commentate commentate...


Che ne dite, ce lo facciamo un goccio?
Ultima modifica di Cerise il 17/04/08 11:05, modificato 1 volta in totale.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#2
Io l'ho provato una sola volta, prima di natale.

Da piccola quando mi portavano in montagna lo bevevo ma adesso non sono più abituata al "sapore di mucca" (e me ne dispiace :( ).

Diciamo che se fosse disponibile anche in dosi inferiori al litro lo prenderei qualche volta in più... così nel mio caso è uno spreco perché a casa mia con 1 litro di latte andiamo avanti una settimana.

#3
Cla' ha scritto:Io l'ho provato una sola volta, prima di natale.

Da piccola quando mi portavano in montagna lo bevevo ma adesso non sono più abituata al "sapore di mucca" (e me ne dispiace :( ).

Diciamo che se fosse disponibile anche in dosi inferiori al litro lo prenderei qualche volta in più... così nel mio caso è uno spreco perché a casa mia con 1 litro di latte andiamo avanti una settimana.
non per fare la solita montanara
ma quel latte è decisamente più buono di quello del super.
è più erborinato... sa di mucca !!!

e cmq puoi farlo durare una settimana se lo fai bollire :wink:
3 giorni superfresh non pastorizzato
poi gli dai un bollo et voila!!
colazione da Tiffany

#4
pensa che panna che ci viene... e volendo si può provare a fare anche la ricotta in casa!!! adesso mi cimento! tortelloni a go-go! Alé :D
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#5
già peccato che dalle mie parti non ci sono distributori vicini a casa, considerate che spendo più di 1,70 al giorno per il latte fresco quindi sia economicamente sia qualitativamente ci guadagnerei molto :?
speriamo che si diffondano sempre più :wink:

#7
BRUSSELLA ha scritto:
Cla' ha scritto:Io l'ho provato una sola volta, prima di natale.

Da piccola quando mi portavano in montagna lo bevevo ma adesso non sono più abituata al "sapore di mucca" (e me ne dispiace :( ).

Diciamo che se fosse disponibile anche in dosi inferiori al litro lo prenderei qualche volta in più... così nel mio caso è uno spreco perché a casa mia con 1 litro di latte andiamo avanti una settimana.
non per fare la solita montanara
ma quel latte è decisamente più buono di quello del super.
è più erborinato... sa di mucca !!!

e cmq puoi farlo durare una settimana se lo fai bollire :wink:
3 giorni superfresh non pastorizzato
poi gli dai un bollo et voila!!




l'ignoranza.... è quella che mi frega!!!
sabato prossimo comprerò per la prima volta un litro di latte crudo.
siccome nella mia zona, lo distribuiscono una volta la settimana e so che dura al massimo due giorni, da giorni mi stavo domandando come fare per avere un bicchiere di latte tutte le mattine senza doverlo prendere al supermercato... basta bollirlo! grazie Brusella, davvero!!! amo il vero sapore del latte e mi sonod avvero rotta di produrre tutta quest'immondizia! :D
Immagine

#9
Nel mio paesello, ci sono diverse fattorie; il latte lo si può comprare al distribtore in un paio di negozi o direttamente da loro, puoi prenderne anche 10 centesimi!

Buonissimo... (io ho anche lo zio che a volte me ne dà una bottiglia appena munto... lo adoro!!!) ...quella sì che è "alta qualità!!"

#10
ormai è parecchio che nel wek end ne prendo una bottiglia ad una cascina vicino a casa ... almeno per un paio di gironi ho un latte diverso!

#11
Nooooooooooo, non riesco ad aprire il sito!!!!!!
Io adoro il latte, ci faccio colazione da sempre con un bel bicchiere di latte freddo.

Quindi sarei davvero interessata a trovare un posticcino vicino a casa mia... ma non vedo il sitoooooooooooo

#12
Erika ha scritto:Nooooooooooo, non riesco ad aprire il sito!!!!!!
Io adoro il latte, ci faccio colazione da sempre con un bel bicchiere di latte freddo.

Quindi sarei davvero interessata a trovare un posticcino vicino a casa mia... ma non vedo il sitoooooooooooo
io vedo il link...
comunque si chiama milkmaps cercalo su goooooogle!!!
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#13
Trovato!!
Ma il latte crudo si può bere anche così o è necessario bollirlo?
E se lo faccio bollire, poi posso metterlo in frigo e berlo quando è freddo?
lo bevo solo freddo...

#14
Erika ha scritto:Trovato!!
Ma il latte crudo si può bere anche così o è necessario bollirlo?
E se lo faccio bollire, poi posso metterlo in frigo e berlo quando è freddo?
lo bevo solo freddo...
lo puoi bere anche così ma dura solo 2/3 gg se lo fai bollire ti dura anche di più.

Piccolo suggerimento: mai mettere in frigo roba ancora calda: dal punto di vista della conservazione degli alimenti e anche da quello energetico non va bene! aspetta che sia a temperatura ambiente poi mettilo in frigo.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#15
sabato ho acquistato il primo litro di latte alla spina della mia vita.
è davvero un'altra storia. per la conservazione basta metterlo nel comparto più freddo del frigorifero, evitare di lasciarlo fuori per troppo tempo e bollirlo per conservarlo più giorni.
sono davvero soddisfatta. peccato che passi nel mio quartiere solo una volta la settimana. spero in un'adesione notevole da parte delle persone, perchè più è lata la richiesta e più sarà alta la probabilità che aumentino i passaggi del camioncino. :D
Immagine