La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#17
ELISA79 ha scritto:La detrazione vale anche se si tratta di una seconda abitazione???
Sì (se il box è pertinenziale all'appartamento) vale anche se non è prima casa.
Il 36% spetta sempre.
LOR77

#18
... L’Agenzia ricorda inoltre che la domanda per poter usufruire della detrazione fiscale nel caso di acquisto di box e posti auto può avvenire anche a lavori iniziati, ma comunque entro i termini di presentazione della dichiarazione dei redditi relativa al periodo di imposta per il quale si vuole beneficiare dell’agevolazione.


Scusate ma non capisco... se io faccio il rogito a settembre-ottobre, la richiesta la devo mandare adesso oppure dopo in prossimità del rogito?

#19
Mocasetta ha scritto:Assolutamente sì, siamo sicuri, si tratta di una detrazione specifica per i box di pertinenza.
Per la procedura non ti so aiutare più di quanto non abbiano già fatto gli altri ....rogiterò a fine anno e quindi non ho ancora approfondito.

Ciao
Da quanto ho capito comunque, dal link che ha indicato Dagho, sarebbe possibile detrarre fiscalmente il box solamente se il relativo pagamento venisse fatto DOPO o -forse- contestualmente al rogito.

Non so se fare il bonifico lo stesso giorno, qualche ora prima e quindi portare dal notaio la ricevuta dell'avvenuto bonifico, possa essere a tutti gli effetti valido, perché di fatto avverrebbe PRIMA.

Secondo me comunque il fatto del bonifico ha poco senso perché se è vero che è necessario perché si possano portare a detrazione le spese relative alla costruzione del garage, serve a tutti gli effetti a fare sì che si possa dimostrare il pagamento in bianco (quindi non in nero).

Ma se ci si trova per rogitare dal notaio, che è un pubblico ufficiale....

Infatti la segretaria del notaio mi ha detto che in molti rogiti hanno messo la richiesta di essere ammessi alla detrazione fiscale del 36% sul costo di realizzazione del box.

Il mistero si fa fitto.

#20
Ciao,
la necessità dello specifico bonifico è una certezza (sensato o meno, è esplicitamente richiesto questo tipo di pagamento) riguardo alle tempistiche da rispettare in caso di mancata registrazione del compromesso oggi pomeriggio avrò modo di chiedere ad un esperto e poi vi saprò dire.....

Buona giornata
Monica

Una stanza, o una casa,
diventa sempre simile a chi vi abita.
Perfino la grandezza di una stanza
varia a seconda della grandezza
del cuore.
K.Gibran, Lettera a Mary Haskell


http://www.alfemminile.com/album/lamocasetta
pw:welcome

#21
Ciao,
oggi ho avuto modo di parlare con una persona davvero esperta al quale ho fatto presente la nostra situazione (compromesso non registrato).

Mi ha confermato che soluzione che abbiamo prospettato anche secondo lui è corretta. Per quanto riguarda il bonifico relativo ai costi per il box dice che è sufficiente pagarlo il giorno stesso del rogito senza preoccuparsi dell'orario di pagamento (che tra l'altro non compare nell'atto).

Infine, contrariamente a quanto è scritto nello speciale del Sole 24 ore(che non riporta la fonte dell'esclusione) lui consiglia di far indicare comunque in fattura il costo della manodopera relativa alla costruzione del box.
Monica

Una stanza, o una casa,
diventa sempre simile a chi vi abita.
Perfino la grandezza di una stanza
varia a seconda della grandezza
del cuore.
K.Gibran, Lettera a Mary Haskell


http://www.alfemminile.com/album/lamocasetta
pw:welcome

#22
Mocasetta ha scritto:Ciao,
oggi ho avuto modo di parlare con una persona davvero esperta al quale ho fatto presente la nostra situazione (compromesso non registrato).

Mi ha confermato che soluzione che abbiamo prospettato anche secondo lui è corretta. Per quanto riguarda il bonifico relativo ai costi per il box dice che è sufficiente pagarlo il giorno stesso del rogito senza preoccuparsi dell'orario di pagamento (che tra l'altro non compare nell'atto).

Infine, contrariamente a quanto è scritto nello speciale del Sole 24 ore(che non riporta la fonte dell'esclusione) lui consiglia di far indicare comunque in fattura il costo della manodopera relativa alla costruzione del box.
A questo punto sarebbe a mio avviso necessario chiarire tre cose:

1) cosa scrivere nella causale del bonifico (speciale per detrazioni fiscali): non saprei se "Acquisto box pertinenziale prima casa" o "Spese di realizzazione ..." ecc. Insomma: ho un grande dubbio anche su come poi venga registrato dal notaio questo pagamento al momento del rogito.

Mi dicono poi che sulla causale è meglio fare riferimento alla legge in questione (qual'é a proposito?)

2) E' necessaria la fattura del costruttore oppure una semplice dichiarazione? Perché nella stragrande maggioranza dei documenti che trovo su Internet si parla di "Dichiarazione" la quale, per quanto mi riguarda, potrebbe anche essere fatta su carta semplice...

3) Quale data deve recare la dichiarazione: immagino che debba essere redatta PRIMA del relatico pagamento... o no?

:cry:

#23
1) sulla causale io userò “acquisto box pertinenziale”, riguardo alle modalità di registrazione da parte del notaio chiederei proprio allo stesso notaio. Non ricordo la legge e l’indicazione mi sembra ridondante ma se la trovo ti faccio sapere.
2) Tutte e due, si tratta di due documenti distinti. Nella dichiarazione il costruttore attesta l’ammontare dei costi re si prende la responsabilità della valorizzazione fatta, nella fattura attesta il pagamento.
3) Non te lo so dire….non ho trovato nulla in proposito ma anch’io la farei datata prima del pagamento.
Monica

Una stanza, o una casa,
diventa sempre simile a chi vi abita.
Perfino la grandezza di una stanza
varia a seconda della grandezza
del cuore.
K.Gibran, Lettera a Mary Haskell


http://www.alfemminile.com/album/lamocasetta
pw:welcome

#24
Dato che che ho già effettuato la dettrazione del Garage ancora l'altro anno vi posto il mio caso:

1) Si può tranquillamente effettuare la dettr. anche senza aver "rogitato" bisogna che però sia stato firmato almeno il "compromesso" di vendita e che venga specificato/scritto che il garage "X" è pertinente all'abitazione "Y" per un importo di € "TOT"... ovviamente deve essere timbrata e firmata dal costruttore/cooperativa

2) Bisogna versare l'importo TUTTO in un unica soluzione!!! quindi se il costo è ad es. €10000, bisogna versare €10000 tutti subito!!!

3) Bisogna recarsi in banca a pagare il mod.F24 x la tassa, poi andare all'ufficio delle Entrate di pertinenza con copia avvenuto pagamento del mod.F24, e del pagamento del garage, copia del contratto preliminare, dichiarazini del costruttore/cooperativa (con loro tasse pagate, dichiarazioni dei pompieri, asl, ecc.), tutto in duplice copia che verranno firmate!!!

4) Successivamente inviare tramite raccomandata il tutto alla Agenzia delle Entrate di Pescara...

5) Aspettare a Giugno che vi arrivino gli €€€€€ in tasca!!! :D :D :D
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#25
attila76 ha scritto:Dato che che ho già effettuato la dettrazione del Garage ancora l'altro anno vi posto il mio caso:

1) Si può tranquillamente effettuare la dettr. anche senza aver "rogitato" bisogna che però sia stato firmato almeno il "compromesso" di vendita e che venga specificato/scritto che il garage "X" è pertinente all'abitazione "Y" per un importo di € "TOT"... ovviamente deve essere timbrata e firmata dal costruttore/cooperativa

2) Bisogna versare l'importo TUTTO in un unica soluzione!!! quindi se il costo è ad es. €10000, bisogna versare €10000 tutti subito!!!

3) Bisogna recarsi in banca a pagare il mod.F24 x la tassa, poi andare all'ufficio delle Entrate di pertinenza con copia avvenuto pagamento del mod.F24, e del pagamento del garage, copia del contratto preliminare, dichiarazini del costruttore/cooperativa (con loro tasse pagate, dichiarazioni dei pompieri, asl, ecc.), tutto in duplice copia che verranno firmate!!!

4) Successivamente inviare tramite raccomandata il tutto alla Agenzia delle Entrate di Pescara...

5) Aspettare a Giugno che vi arrivino gli €€€€€ in tasca!!! :D :D :D
ma l'f24 per il pagamento di quale tassa???
ale

http://www.alfemminile.com/album/mansardina

#26
... :shock: :shock: :shock: Oooopsss... Scusami volevo dire "F23" ... :shock: :shock: sorry...

Ad ogni modo poi c'è da fare anche il mod.69 c/o l'Agenzia delle Entrate, che altro non è che la "richiesta di registrazione"....
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#30
Il costruttore mi ha mandato la dichiarazione del prezzo del box pertinente (all' acquisto della prima casa) , ora andrò a pagare il bonifico con la somma specifica.

Col modello F23 devo pagare l' IVA del 4% come prima casa? Grazie