La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scelta focolare chiuso (marche/modelli e domande varie)

#1
Ciao,
spero che qualcuno di voi mi sappia aiutare, sto restringendo (vuoi per costi, vuoi per limitazioni tecniche) la ricerca di un focolare chiuso ad aria.
I vincoli tecnici sono principalmente legati al diametro della canna fumaria (20cm) che gia' mi ha fatto scartare parecchi prodotti.
Il camino verra' installato ad angolo e, non volendo rubare troppo spazio, non volevo una macchina piu' larga di 1 metro (questa misura sarebbe gia' fin troppo per la verita'...)
L'uso sara' piu' estetico che per riscaldamento per cui sono in dubbio se ricorrere ad un apparecchio con ventilazione forzata o naturale. L'altro dubbio e' sulla scelta ghisa/refrattario.
Per quanto riguarda il lato estetico, dovra' semplicemente avere l'apertura semplicemente frontale ed il vetro piatto.

I modelli che fino ad ora ho trovato sono questi:

Piazzetta 600HT
Montegrappa MB Quadra Plus
Montegrappa CMP02
Palazzetti Ecomonoblocco 78
Clam 5.84 C. XL
Clam 5.84 F.R. XL
MCZ AirSystem F70

Me li mettereste in ordine di qualita', voi che forse siete piu' esperti?
Conoscete qualche altro prodotto valido che sia similare? Non proponetemi Ruegg, pur essendo bellissimi non credo che si possano paragonare ai costi di quelli elencati e visto l'uso che ne faremo non credo valga la pena di esagerare

Un altro paio di domande:
un rivenditore mi ha proposto un focolare Piros, lo conoscete? e' valido?
Piazzetta e' l'unica azienda che ha le bocchette di riscaldamento sotto al focolare e non sopra come tutti gli altri, loro decantano ovviamente questa idea ma a me sembra strano che nessun'altra marca abbia seguito l'idea se davvero fosse vincente.
Grazie

#2
...un'altro pò e andavi in 2° pagina solo con le richeiste!!!!!.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Macchine (con classifica!):

Montegrappa MB Quadra Plus
Montegrappa CMP02 (parli di risparmiare spazio e qto è mastodontico nelle dimens.!!!)
Aggiungerei il CMP01 a vetro piatto che sfrutta l'altezza!!!
Palazzetti Ecomonoblocco 78 (con il rivestimento è bello grande!!!)
Palazzetti Ecom. 66!!!
Clam 5.84 C. XL
Clam 5.84 F.R. XL
MCZ AirSystem F70
Piazzetta 600HT

Il discorso di Piazzetta è un pò un casino!
la parte estetica alla fine è piuttosto comune x tutti. Chi + e chi - ma siamo là, il discorso cambia x il funzionamento, Piazzetta risp. agli altri, porta l'uscita dell'aria calda dal basso, questo può generare un notevole movimento delle polveri dell'ambiente (che si depositano a terra!) inoltre per chi sta nelle vicinanze potrebbe avere un continuo spiffero nelle gambe,,, viene decantato molto il discorso del fatto che l'aria calda tende a salire x cui dicono di garantire un controllo maggiore del calore nell'ambiente... (voglio vedere chi è in grado di sentire quei 1-2° di differenza dal pavimento al metro di altezza!!!! 8)

Un'altro marchio che potresti vedere (anche se starei + su Montegrappa tra tutti!) è Edilkamin che pure loro fanno dei buoni prodotti!!!

Altra cosa, se il tuo scopo non è il riscaldamento ma solo il fattore estetico valuta eventualmente i caminetti a "Biocombustibile"

ciao
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#3
a me hanno proposto dei termocamini "ad acqua" (sanitaria e riscaldamento) da 24-30kw a costi inferiori a queste marche che vanno per la maggiore, l'idraulico mi dice che alcune differenze di costo NON sono affatto giustificate da caratteristiche costruttive o qualitative......


questi sono quelli che mi hanno consigliato:

http://www.vulcanocaldaie.it
http://www.termocaminicarinci.it

avrebbero la caratteristica particolare e molto comoda della combustione dall'alto, praticamente la legna andrebbe caricata al contrario, con vantaggi a livello di "manutenzione" del fuoco, che chi come me e' abituato al camino normale conosce:
http://www.vulcanocaldaie.it/index.php?pag=combustione


boh, la parola a chi ne sa di piu'

#5
rimetto su, se qualcuno mi potesse aiutare per favore.....devo scegliere entro la prox settimana.... :(