La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

L'aiuola triste.... rifatta ;-)

#1
Come ho accennato ieri c'è una delle aiuole che proprio non mi piace :cry:
L'errore principale (ma ne ho fatti altri :lol: ) è stato quello di non progettarla minimamente :roll: e, in pratica, è diventata da subito "il posto dove infuffare le piante che avanzano e che hanno bisogno di tanto sole" :?
Il risultato è questo:

Immagine


E' vero che le piante sono piccole :wink: ma è indiscutibile che non ci sia neanche un minimo di armonia :oops:

La realtà è che un anno fa, mentre progettavo le aiuole e cercavo info su internet, avevo trovato una discussione interessantissima sulla creazione di un'aiuola di rose e graminacee.
Al momento, visto che le rose non mi hanno mai attirato (non chiedetemi perchè :roll: ) avevo scartato l'idea, anche se quelle foto erano impossibili da dimenticare :cry:
Ora quell'idea sta tornando prepotentemente e ho deciso di provarci 8) ecco cosa mi piacerebbe ottenere per quell'angolino triste del mio giardino:

Immagine


Immagine


Ovviamente la mia sarebbe una versione bonsai viste le dimensioni :lol: però mi piace da impazzire vedere l'effetto di tutte quelle piante vicine vicine e, allo stesso tempo, quella sensazione di leggerezza che dà l'insieme (immagino che spettacolo al primo colpo di vento :P ).
Dovrò anche cercare di riciclare le piante già esistenti, non ho altro posto dove sistemarle :lol: ma spero venga fuori qualcosa di carino 8)

Per chi è interessato ad un progetto del genere o è alla ricerca di spunti ecco il link alla discussione (ci sono i progetti e tutti i nomi delle piante impiegate): http://www.compagniadelgiardinaggio.it/ ... 5f36806b0f
Ultima modifica di Anna73 il 26/04/08 7:36, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#2
Son proprio stordita :oops: stavo dimenticando la cosa + importante: i 2 primi acquisti per l'ex aiuola triste 8) :lol:

- stipa
Immagine



- carex bronze form
Immagine
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#3
Ok che non ho fatto domande dirette :lol: però almeno un commentino del tpo "no è un'idea che fa schifo" oppure "si si, spaccati la schiena e tira su quell'orrore" era gradito lo stesso :oops: :mrgreen:

Se poi tra di voi si nasconde un esperto di rose (va bene anche un principiante, ne saprà sicuramente molto + di me che le rose le ho ignorate fino all'altro giorno 8) ) si faccia avanti :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#4
Anna io APPROVO in pieno!!! :D

Spaccati la schiena e crea la magia di questa fantastica nuvola di leggerezza nella tua EX aiuola triste!!! :wink:
CASA: QUI

#5
giadaroma ha scritto:Anna io APPROVO in pieno!!! :D

Spaccati la schiena e crea la magia di questa fantastica nuvola di leggerezza nella tua EX aiuola triste!!! :wink:
Eh eh eh... sapevo di poter contare sulla tua approvazione 8) :lol:
A proposito di spaccarmi la schiena..... hai da fare nel ponte del 25 aprile e 1 maggio? :wink: :mrgreen:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#6
l'unica cosa che ti posso dire, è che ti invidio (nel senso buono)
da me le piante crescono selvagge spontanee senza il minimo progetto :lol:
vuoi venire a passare un paio di mesi da me ;)
Immagine

#7
Ciao cara.... io sono poco esperta di rose :oops: Quella che cresce dai miei e che in 20 anni ha tappezzato una parete della casa è gialla tipo Sutter's Gold, e la mia che ho trovato in eredità dai vecchi proprietari è screziata rosa/giallo, ma non ha profumo e con robuste potature (per le rose vale il detto "fammi povera che ti farò ricco", ovvero... tagliala senza pietà) l'ho scoperta rifiorente. Ora con sta pioggia... è sbocciata ma i bocci si sono sfatti :(
Non ho dritte sulle varietà, non tutte sono adatte per farne fiori recisi (se ti interessa) secondo me le "inglesi" sono più belle e ho sentito dire più resistenti... in qualunque caso preparati a vederle spesso invase dagli afidi, ma basta uno spray al piretro...
Se devi coprire il muro, non sperare sia svelta come il Rinco o una clematis... siediti e aspetta gli anni che ci vorranno!! :twisted:

Circa le piante esistenti, solo col tempo ho imparato ad apprezzare il crudele metodo di Mercury-padre: se non sai più dove metterla, BUTTALA senza rimpianti... o ti troverai invasa in pochi anni... anche perchè crescendo il problema peggiora :evil:

Di quelle che hai terrei le cinerarie e le abbinerei a della lavanda, sia perchè l'argenteo del fogliame sposa bene il cemento dietro, sia perchè giallo e viola -dei fiori- sono colori complementari.
Ho visto la stipa e il carex... hanno l'aria spiritosa e "disordinata", io seguirei il filone e mi ispirerei ad uno stile provenzale.
A meno che tu sia entrata in fissa per le rose (il progetto di riferimento dev'essere di un fanatico collezionista, ne ha accozzate insieme quasi 10 specie diverse) io proporrei di lasciarle perdere in favore di un paio di peonie erbacee, che insieme a piante tipo quelle del progetto aiuola mi sembrano più affini, magari messe alle due estremità.
Scarterei anche eleagnus, ilex, osmantus (si merita un posto tutto suo)
Panicum e Miscanthus si somigliano, meglio il secondo che diventa più alto. Promosso anche il pennisetum, che da sul dorato e fa estate. Ci sta bene anche dell'Imperata cylindrica red baron.
A me piace tantissimo il phormium tenax, è grande, moderno e "scenografico": c'è verde, screziato bianco e atropurpureum (io ho quest'ultimo e lo adoro).
Immagine
Gli darei il posto centrale dell'aiuola, cui darei una forma più spigolosa (anzichè arrotondata, che venisse verso il prato tipo punta di una freccia) proprio per contrasto col "disordinato" dei ciuffi. Disporrei le piante simmetricamente tipo su due file lungo i due lati della "punta".
Se mi vengono altre idee ti dico ;)
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#8
Anna73 ha scritto:
giadaroma ha scritto:Anna io APPROVO in pieno!!! :D

Spaccati la schiena e crea la magia di questa fantastica nuvola di leggerezza nella tua EX aiuola triste!!! :wink:
Eh eh eh... sapevo di poter contare sulla tua approvazione 8) :lol:
A proposito di spaccarmi la schiena..... hai da fare nel ponte del 25 aprile e 1 maggio? :wink: :mrgreen:
Mmmmmhhh... :roll: ...fammi pensare... :roll: ...

No, non posso, ho già un impegno :lol: :twisted: 8)
CASA: QUI

#9
piccolissima ha scritto:
vuoi venire a passare un paio di mesi da me ;)
La carta di credito a disposizione sarà la tua vero? 8) :lol: :lol: :lol:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#10
Mercury ha scritto:Ciao cara....
ti aspettavo impaziente 8) :wink:

Mercury ha scritto:Circa le piante esistenti, solo col tempo ho imparato ad apprezzare il crudele metodo di Mercury-padre: se non sai più dove metterla, BUTTALA senza rimpianti... o ti troverai invasa in pochi anni... anche perchè crescendo il problema peggiora :evil:
Penso che seguirò il consiglio di tuo padre (ne avevo già una mezza idea :wink: ma mi raccomando.... non ditelo a Campo :shock: :lol: )


Tutti gli altri consigli penso che li seguirò alla lettera: abbiamo gusti giardinicoli molto simili e mi hai sempre dato spunti interessantissimi 8) :P
Un paio di domande:
- posso tenere anche i 2 elleboro? Li ho cercati per tanto tempo e ora son curiosa di vederne gli sviluppi :wink:
- cosa intendi per forma a freccia dell'aiuola? Riesci a farmi uno schizzetto (anche con paint) della forma che hai in mente? :roll:
- le rose: ormai sono entrata nel turbine :shock: :lol: e un paio (piccoline) mi piacerebbe provarle 8)
- le peonie mi attirano (ne ho già una microscopica vicino alla casetta degli attrezzi :wink: ) ma mi hai insinuato un dubbio atroce: non dovrebbero stare in penombra? Ti prego dimmi di si.... altrimenti mi tocca spostare quella che ho già :lol: :lol: :lol:
Ora vado a studiare tutti i tuoi suggerimenti 8)
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#11
ma intendete BUTTARLE VIA :shock: :shock: :shock:

NONONO... dai vi prego noooo... poverine :cry:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#12
casimira ha scritto:ma intendete BUTTARLE VIA :shock: :shock: :shock:

NONONO... dai vi prego noooo... poverine :cry:
Dispiace un po' anche a me :oops:
Facciamo così: te le metto in vaso e vieni a prenderle? :wink:
In fondo sarebbero solo i 3 hybiscus in eccedenza (2 dei quali erano in vaso fino all'anno scorso).
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#13
Annina, se 1 dei tuoi 3 ibiscus è bianco, io lo salvo volentieri!!! :wink:
Visto che tanto voglio comprarlo!!! :D
Sarei felice di adottarlo e fare così un opera buona!!! 8) :lol:
CASA: QUI

#14
giadaroma ha scritto:Annina, se 1 dei tuoi 3 ibiscus è bianco, io lo salvo volentieri!!! :wink:
Visto che tanto voglio comprarlo!!! :D
Sarei felice di adottarlo e fare così un opera buona!!! 8) :lol:
Gli hybiscus sono così:

- hybiscus syriacus con foglie variegate bianche/verdi e fiore violetto:
Immagine


- hybiscus syriacus con foglie verdi e fiore bianco con gola fucsia:
Immagine


- il terzo fa i fiori di entrambi i colori (come i 2 sopra) :shock: :lol:

Giada io te lo terrei volentieri quello bianco (a maggio/giugno dovrei pure venire dalle tue parti 8) ) ma l'hybiscus ha bisogno di tanto tanto tanto sole, altrimenti fiorisce pochissimo :? :cry:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#15
Stamattina ho iniziato gli acquisti per l'ex aiuola triste 8)

Ecco cosa ho trovato:

- phormium tenax atropurpureum (il mio è molto meno foglioso rispetto a quello della foto :roll: in compenso però è alto come me :shock: 8) )
Immagine


ROSE:

- rosa meilland knock out:
Immagine


- rosa meilland david austin mery rose (rosa inglese) - il colore che c'è sul cartellino della mia è un rosa pastello, spero sia quello vero :shock:
Immagine


- rosa rugosa gufo della neve:
Immagine


Poi ho preso un po' di aromatiche: dovrebbero tenere lontani gli afidi dalle rose :wink: ) ma, soprattutto, dovrebbero aiutarmi a mantenere un aspetto interessante dell'aiuola anche in inverno (sono sempreverdi) 8)

- lavanda (2 le ho già e 1 l'ho presa nuova):
Immagine


- salvia (1 verde - 1 rossa):
Immagine


- helicrisum (2 piantine):
Immagine



Purtroppo ho girato 2 garden ma di graminacee neanche l'ombra (e l'unico che le aveva voleva 20 euro l'una per dei vasetti da 15 cm. :shock: :evil: ) così ho deciso di buttarmi e le ho ordinate sul sito dei Vivai Priola :wink: speriamo bene :roll:
Ecco cos'ho comprato:

- 1 miscanthus sinensis adagio:
Immagine


- 1 pennisetum karley rose:
Immagine


- 2 imperata cylindrica red baron:
Immagine



Stasera mi dedicherò alla progettazione vera e propria e.... cercherò di far entrare tutto nell'aiuola :shock: :lol: :lol: :lol:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta