La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
Mi rispondo da sola: ho fatto una ricerca ed ho trovato questo esauriente messaggio:
cecchigti ha scritto:... sei snche tu ale prese con un lampante caso di "MARKETING ALL'ITALIANA" che ha come obiettivo far pagare ciò che dovrebbe essere essenziale!

Ho capito benissimo di cosa stai parlando e cercherò di chiarirti "per punti". Una spiegazione più dettagliata richiederebbe troppo spazio!

1> Il forno TERMOVENTILATO non esiste, è semplice frutto dell'immaginazione creativa dei pubblicitari.

2> Il 70% dei forni che vengono spacciati per VENTILATI in realtà sono solo un ibrido tra uno statico ed una stufetta scalda bagni.

L'unica classificazione tecnica dei forni è questa:

STATICO: Un forno in cui il calore viene emesso mediante due resistenze, l'una che ricopre completamente in CIELO (parte superiore della muffola) l'altra il PAVIMENTO (la parte bassa della muffola). Agendo sui comandi si possono eventualmenete selezionare soltanto l'una o l'altra resistenza. Di norma, ma non categorica, si aggiunge poi una resistenza non termostatata di potenza maggiorata sul CIELO, denominata GRILL.

VENTILATO: Un forno in cui il calore proviene da una sola sorgente, detta RESISTENZA CIRCOLARE, alloggiata sul FONDO della muffola. La potenza di questa resistenza è notevole e si aggira dagli 800 ai 1400 W, a seconda dei modelli. Per dirffondere il calore cosi prodotto viene usato un ventilatore tradizionale (non tangenziale) installato subito davanti alla resistenza. Come opzione si può trovare anche in questo tipo di forno il GRILL non termostatato. NESSUN'ALTRA RESISTENZA E' PREVISTA IN QUESTA CATEGORIA DI FORNO!

MULTIFUNZIONE: E' l'esatta e semplice combinazione delle due tipologie sopra descritte! Il nome MULTI-FUNZIONE deriva dal fatto che lo stesso forno può funzionare come STATICO e/o come VENTILATO! ...Non perchè ha tante funzioni!! :twisted:

Veniamo al mercato: Moltissimi apparecchi spacciati per multi-funzione, in verità non lo sono, in quanto sprovvisti di resistenza circolare. Questo succede di norma su apparecchi nazionali a livelli di gamma medio-bassi. Il tutto dovuto ad una speculazione sul costo della resistenza circolare.

Diversamente accade su produzioni estere, ad esempio tedesche, dove non è nemmeno concepito un multifunzione senza circolare!

Veniamo al tuo caso:

Il forno che ti è stato descritto come VENTILATO è un esempio di ibrido, ossia la ventola muove il calore prodotto dalle resistenze superiore ed inferiore, non dalla circolare che, appunto, non c'è!

Il TERMOVENTILATO (che suona molto HI TECH) ha invece la circolare e per questo ti permette di effettuare la cottura multi-piano.
...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=41115

Ho scoperto che il mio forno è un "vero" multifunzione... 8)
Ciao, Elena

La mia cucina:
http://s83.photobucket.com/albums/j319/elebar/cucina/?albumview=slideshow