La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#136
le phal non necessitano di temperatura alta come in casa, infatti nei garden le tengono in serra fredda per farle fiorire prima di venderle :wink:
se invece il motivo è che ti perderesti la vista della pianta potresti tenerla sul pianerottolo quando non ci sei, e la sera la riporti in casa (tra l'altro aiuta la fioritura)

l'argilla la metti nel sottovaso VUOTO, lo riempi tutto fino all'orlo.

poi metti l'acqua fino a quando raggiunge la cima dell'argilla.

il vaso lo appoggi sull'argilla ma NON deve toccare l'acqua, i ristagni d'acqua sono pericolosissimi per le orchi :roll: quindi ti puoi regolare su quanta acqua mettere
berghy

#137
berghy ha scritto:le phal non necessitano di temperatura alta come in casa, infatti nei garden le tengono in serra fredda per farle fiorire prima di venderle :wink:
se invece il motivo è che ti perderesti la vista della pianta potresti tenerla sul pianerottolo quando non ci sei, e la sera la riporti in casa (tra l'altro aiuta la fioritura)

l'argilla la metti nel sottovaso VUOTO, lo riempi tutto fino all'orlo.

poi metti l'acqua fino a quando raggiunge la cima dell'argilla.

il vaso lo appoggi sull'argilla ma NON deve toccare l'acqua, i ristagni d'acqua sono pericolosissimi per le orchi :roll: quindi ti puoi regolare su quanta acqua mettere
Guarda perdonami ma sono proprio de coccio, cosa intendi per sottovaso? Il piattino o un'altro vaso magari di ceramica? Perchè la cosa che non capisco è se metti l'argilla fino all'orlo del sottovaso poi come fa a starti dentro il vasetto dell'orchidea?
http://album.alfemminile.com/album/see_343116/Casa.html
psw:casa

http://album.alfemminile.com/album/see_ ... monio.html
psw:20080411
[img]http://img175.ImageShack/img175/901/cipollinoliberosf6.gif[/img]

#138
fabi76 ha scritto:
berghy ha scritto:le phal non necessitano di temperatura alta come in casa, infatti nei garden le tengono in serra fredda per farle fiorire prima di venderle :wink:
se invece il motivo è che ti perderesti la vista della pianta potresti tenerla sul pianerottolo quando non ci sei, e la sera la riporti in casa (tra l'altro aiuta la fioritura)

l'argilla la metti nel sottovaso VUOTO, lo riempi tutto fino all'orlo.

poi metti l'acqua fino a quando raggiunge la cima dell'argilla.

il vaso lo appoggi sull'argilla ma NON deve toccare l'acqua, i ristagni d'acqua sono pericolosissimi per le orchi :roll: quindi ti puoi regolare su quanta acqua mettere
Guarda perdonami ma sono proprio de coccio, cosa intendi per sottovaso? Il piattino o un'altro vaso magari di ceramica? Perchè la cosa che non capisco è se metti l'argilla fino all'orlo del sottovaso poi come fa a starti dentro il vasetto dell'orchidea?
se non baglio devi prendere un sottovaso e riempirlo di argilla quindi metti l'acqua fino a ricoprire l'argilla stessa, poi metti nel centro un secondo sottovaso più piccolo sul quale appoggerai il vaso dell'orchidea :wink:
tieni conto di mettere l'acqua nel primo sottovaso dopo aver piazzato l'orchidea nel secondo perchè altrimenti con il peso della pianta il livello si alza e fai fuoriuscire il tutto :wink:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#139
Grazie ragazze,ho capito, comunque penso che basti un solo sottovaso...
http://album.alfemminile.com/album/see_343116/Casa.html
psw:casa

http://album.alfemminile.com/album/see_ ... monio.html
psw:20080411
[img]http://img175.ImageShack/img175/901/cipollinoliberosf6.gif[/img]

#140
berghy ha scritto:si taglia (o no) lo stelo fiorifero, cioè quello sottile che porta i fiori :wink:

c'è chi ha avuto la fortuna (o la bravura) di veder rifiorire la phal proprio da uno stelo tagliato fino alla prima gemma dormiente (vedi lo stelo che non è continuo ma è cresciuto come a "pezzi"? ecco, se nelle giunture vedi una gemma + gonfietta, dovrebbe essere quella dormiente), ma a me non è mai successo, quindi io taglio fino a 2-3 cm dalle foglie (dove è spuntato lo stelo)

quest'anno una delle mie mi pare abbia possibilità per la rifiorenza, quindi sperimenterò un taglio meno corto :D
scusa ma non ho proprio capito :oops:

ti metto le foto delle mie orchidee così forse riesco a capire... quella davanti è quella che ha più "rametti" sparsi. Quella dietro (bianca) ha solo il ramo dove ci sono i fiori, non so se mia mamma li ha tagliati gli anni scorsi, ma mi sembra che questa sia più giovane.
Immagine
Immagine
topic sulla scelta della mia cucina

#141
piper ti ho segnato dove effettuerei i tagli degli steli (grossomodo, le foto sono un po' piccole) :wink:

quella con le macchie fuxia è davvero particolare :)


ricorda che le forbici da giardinaggio devono essere pulite e possibilmente sterilizzate quando operi sulle orchi, sono mooolto sensibili ai funghi e malattie varie nelle ferite :?

Immagine
berghy

#142
a dire il vero le foto le ho anche grandi, solo che non volevo intasare il forum ;)

eccole qui:

prima
seconda


grazie berghy!!!

ma non ho mica tanto capito dove dovrei tagliarle, nel senso che mi hai indicato due posti e non capisco in base a cosa dovrei scegliere... in base a questa "gemma dormiente"?

comunque quella con i bolli viola è proprio bella, spero resista perché mia mamma per errore l'ha messa su una finestra a diretta luce solare. Ora è già un mesetto che è da me e sembra stare bene, anche se le foglie sono un po' gialle, speriamo :D
topic sulla scelta della mia cucina

#143
uuuuh! anche la più grande delle mie phal era bianca e picchiettata di porpora, mi era piaciuta subito un sacco! speriamo rifiorisca, prima o poi... in bocca al lupo per le tue!
Immagine
Immagine

#144
dunque, in base alla questione delle gemme dormienti (però già io ho qualche dubbio di riuscire a riconoscerle dal vivo.. in foto anche meno :) ) io taglierei poco sopra alle presunte, dove ho segnato la foto (mi sembra di vedere tre steli in tutto).
Immagine
per la phal "in convalescenza" dalle foto infatti si vedono le foglie gialline
:shock: :shock: come sono? rugose? molliccie? o ancora sode?? io vaporizzerei ogni giorno le foglie (SOLO le foglie, non i fiori) ma evidando che resti acqua nel colletto della pianta (quindi nebulizzare molto fino) in modo da reidratarle.. speriamo bene :?

per il bagnetto periodico sono un ottimo segnale le radici: se sono verdi è tutto ok, se sono grigio/argento significa che sono asciutte!
berghy

#145
Io ho una Phal da circa un anno, comprata ad aprile 2007 con le gemme, fiorita da maggio ad agosto circa, poi nisba.... fino a un mesetto fa circa, quando ha messo fuori un nuovo stelo, che ora ha ben 4, e dico 4, mini-boccioli!
Domanda: è normale che questo nuovo stelo fiorifero sia cresciuto di appena una quindicina di cm, prima di incurvarsi per gemmare? Quando l'ho comprata i due steli che aveva eran alti almeno il doppio! Ho un'orchidea nana? :?
Ah: io non l'ho mai concimata, nè travasata. Le avrò fatto il bagno si e no 5 volte in un anno.... Diciamo che è già tanto se è rifiorita?? :D

#146
Mi sto appassionando di queste piantine!!! Oggni mi sono presa un'orchidea piccolissima, sembra un bonsai!
http://album.alfemminile.com/album/see_343116/Casa.html
psw:casa

http://album.alfemminile.com/album/see_ ... monio.html
psw:20080411
[img]http://img175.ImageShack/img175/901/cipollinoliberosf6.gif[/img]

#147
berghy ha scritto:per la phal "in convalescenza" dalle foto infatti si vedono le foglie gialline
:shock: :shock: come sono? rugose? molliccie? o ancora sode?? io vaporizzerei ogni giorno le foglie (SOLO le foglie, non i fiori) ma evidando che resti acqua nel colletto della pianta (quindi nebulizzare molto fino) in modo da reidratarle.. speriamo bene :?
grazie mille berghy, appena sfioriscono faccio i tagli dove mi hai segnato ;)

le foglie non sono mollicce, dire normali. Solo una ha un po' seccato dove si attacca. Comunque ci sono già foglie verdi nuove, quindi no problem credo ricrescano bene, speriamo :D Intanto nebulizzo ;)
topic sulla scelta della mia cucina

#148
Eccomi qui con un po' di novità!
Stranamente, innazitutto, la phal sta benone, o meglio sembra stare bene! :wink:
Solo che a me profana pare una pianta un po' zen: uè, ma ci mette un fracco a fare qualsiasi cosa, praticamente è un un bradipo! :shock: Probabilmente però questo è il bello di fiori e piante, con i quali bisogna aver pazienza e godere nel lungo periodo. Tra l'altro, la phal ripaga poi con delle fioriture durevolissime, quindi direi che pareggia i conti. 8)
Va beh, torniamo a lei. Già da qualche settimana sono spuntati dei cornini, uno alla base (che adesso ha raggiunto la favolosa lunghezza di circa 2 cm), uno fra le due serie di foglie. Io che credevo fossero prodromi di fioritura, mi sa che devo ricredermi almeno per il primo, che pare affezionarsi al "terreno" peggio che un lombrico. :roll:
Amanti del verde, cosa mi dite? E' una nuova radice (è un po' scura, però)? Purtroppo non ho la fotocamera, sennò sarei stata più chiara...

Grazie a tutti!

#149
perticona ha scritto:Eccomi qui con un po' di novità!
Stranamente, innazitutto, la phal sta benone, o meglio sembra stare bene! :wink:
Solo che a me profana pare una pianta un po' zen: uè, ma ci mette un fracco a fare qualsiasi cosa, praticamente è un un bradipo! :shock: Probabilmente però questo è il bello di fiori e piante, con i quali bisogna aver pazienza e godere nel lungo periodo. Tra l'altro, la phal ripaga poi con delle fioriture durevolissime, quindi direi che pareggia i conti. 8)
Va beh, torniamo a lei. Già da qualche settimana sono spuntati dei cornini, uno alla base (che adesso ha raggiunto la favolosa lunghezza di circa 2 cm), uno fra le due serie di foglie. Io che credevo fossero prodromi di fioritura, mi sa che devo ricredermi almeno per il primo, che pare affezionarsi al "terreno" peggio che un lombrico. :roll:
Amanti del verde, cosa mi dite? E' una nuova radice (è un po' scura, però)? Purtroppo non ho la fotocamera, sennò sarei stata più chiara...

Grazie a tutti!
la tua phal ha ripreso la fase vegetativa: nuove radici e nuove foglie :) puoi ricominciare le concimazioni :wink:
se non è stata rinvasata negli ultimi due anni potrebbe essere questo il momento di farlo :wink:
berghy

#150
berghy ha scritto: la tua phal ha ripreso la fase vegetativa: nuove radici e nuove foglie :) puoi ricominciare le concimazioni :wink:
E vai di doping! Ma quindi è una foglia anche quel mezzo beghetto che spunta di sopra? :?: Adesso lo terrò d'occhio, grazie!
berghy ha scritto: se non è stata rinvasata negli ultimi due anni potrebbe essere questo il momento di farlo :wink:
"Rinvasare"? What's rinvasare? Iooooo??? :roll: :roll: Ommamma, la phal sta già pensando di gettarsi dal 3° piano... :oops: Facciamo che appena torna la suocera le chiedo conforto! :wink: