La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Nel verde di Pippa Bacca

#1
VERDE era il suo colore e nel verde si stanno svolgendo in questo momento i suoi funerali.
Pippa Bacca era un'artista intelligente che traeva poesia dai gesti e dalle cose semplici della vita di un mondo femminile che trasformava in atti di grande coraggio esponendo se stessa ad un amore infinito che è proprio della maternità.
A lei, che lavava i piedi alle ostetriche, chiederei di dedicare un gioco in suo ricordo. Lo stesso gioco che ha chiesto agli amici per i suoi funerali: qualcosa di verde.
Ci sono dei gesti che un'artista compie e che non è necessario capire con la ragione, si vivono o muoiono e basta.
Nel verde c'è un gesto di vita perchè è un commiato e un augurio che la morte di Pippa rimanga tale, un viaggio di speranza concreta. :)

Ciao, piccola sposa. Sono lì con tutto il mio cuore.


http://www.youtube.com/watch?v=hnROd-9JJDY


http://www.youtube.com/watch?v=O3aalHkxjQE



A Pippa

Abito bianco
per andare a nozze con la tua morte
e con quella di noi tutti
Ti sei vestita di bianco
ma siccome la tua anima mi sente
ti vorrei dire che la morte
non ha la faccia della violenza
ma che è come un sospiro di madre
che viene a prenderti dalla culla
con mano leggera
Non so cosa dirti
io non credo nella
bontà della gente
ho già sperimentato tanto dolore
ma è come se vedessi la mia anima
vestita a nozze
che scappa dal mondo
per non gridare

Alda Merini
Forza Daniel!

#2
Un dono
Prendi un sorriso,
regalalo a chi non l'ha mai avuto.
Prendi un raggio di sole,
fallo volare là dove regna la notte.
Scopri una sorgente,
fa bagnare chi vive nel fango.
Prendi una lacrima,
posala sul volto di chi non ha pianto.
Prendi il coraggio,
mettilo nell'animo di chi non sa lottare.
Scopri la vita,
raccontala a chi non sa capirla.
Prendi la speranza,
e vivi nella sua luce.
Prendi la bontà,
e donala a chi non sa donare.
Scopri l'amore,
e fallo conoscere al mondo.

Mahatma Gandhi

#3
Dai il meglio di te...

L'uomo è irragionevole, illogico, egocentrico
NON IMPORTA, AMALO
Se fai il bene, ti attribuiranno secondi fini egoistici
NON IMPORTA, FA' IL BENE
Se realizzi i tuoi obiettivi, troverai falsi amici e veri nemici
NON IMPORTA, REALIZZALI
Il bene che fai verrà domani dimenticato
NON IMPORTA, FA' IL BENE
L'onestà e la sincerità ti rendono vulnerabile
NON IMPORTA, SII FRANCO E ONESTO
Quello che per anni hai costruito può essere distrutto in un attimo
NON IMPORTA, COSTRUISCI
Se aiuti la gente, se ne risentirà
NON IMPORTA, AIUTALA
Da' al mondo il meglio di te, e ti prenderanno a calci
NON IMPORTA, DA' IL MEGLIO DI TE


Agnes Gonxha Bojaxhiu
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#8
Voglio dormire il sonno delle mele,
allontanarmi dal tumulto dei cimiteri.
Voglio dormire il sonno di quel bimbo
che voleva tagliarsi il cuore in alto mare.
Non voglio che mi ripetano che i morti non perdono sangue;
che la bocca marcita continua a chiedere acqua.
Non voglio saperne dei martirii che l'erba produce
né della luna con bocca di serpente
che lavora prima dell'alba.
Voglio dormire un momento,
un momento, un minuto, un secolo;
ma tutti sappiano che non sono morto;
che c'è una stalla d'oro sulle mie labbra;
che sono il piccolo amico del vento occidentale;
che sono l'ombra immensa delle mie lacrime.
Coprimi nell'aurora con un velo,
perché essa mi getterà manciate di formiche,
e bagna con acqua dura le mie scarpe
affinché sia elusa la pinza del suo scorpione.
Perché voglio dormire il sonno delle mele
per apprendere un pianto che mi purifichi dalla terra;
perché voglio vivere con quel bimbo oscuro
che voleva tagliarsi il cuore in alto mare.


Federico Garcia Lorca

#9
Rubo dal sito del Coniglio Viola un post di Pippa del 2006..... dove descrive una mostra che forse avrebbe incuriosito molti di noi.
Sono stata felice di averlo trovato, non posso dire il perchè 8) Vien fuori un piccolo autoritratto che è bello condividere qui. :wink:

INTERNO DI RITRATTI
pippabacca Inviato il: 23/10/2006 15:02
Interno di ritratti
A cura di Eva Adamovich

Opere e idee di:

(casa di Andrea)
Theodoros Kanon

(casa di Antonella)
Autori vari dalla collezione dell’Uomo più Bello di Milano

(casa di Rosella e Luisa)
Simone Parisi
Antonia Marasi


Delegare, delegare, delegare.
Ho imparato tante cose dall’ultima mostra che ho curato, che poi era la prima.
Anzitutto ho capito che sono brava, poi ho scoperto che la vera abilità di chi svolge un lavoro organizzativo consiste nel trovarsi validi collaboratori. E, dovendo affrontare immediatamente un’altra fatica, non da poco, ho deciso di esercitare questa capacità.
La seconda mostra della Fondazione Pippa Bacca sarà in uno spazio quanto mai anomalo: in un edificio privato abbiamo allestito tre mostre in tre appartamenti collocati a civici differenti, ma collegati tra loro dai cortili.

Ho scelto il tema del ritratto, partita dalla constatazione del fatto che le piccole abitazioni che ci ospitano costituiscono già una finestra molto intima sulla vita privata di chi le abita. La mostra è dunque leggibile su due livelli: il ritratto di chi ospita, che ha anche
collaborato fattivamente all’organizzazione dell’iniziativa, e di chi è ospitato, gli artisti.

Per cominciare la struttura degli spazi ci impone di fare un’analisi di questo tema partendo da tre diversi punti di vista:

a casa di Andrea (un delizioso monolocale munito di caffettiera elettrica) potremo ammirare la mostra personale di Theodoros Kanon, l’autore greco che abbiamo scoperto grazie ai continui viaggi della responsabile ai progetti, Rosmary Grosswein.

A casa di Antonella (un bilocale coloratissimo, anche troppo) portiamo i ritratti dell’uomo più bello di Milano, che preferisce restare anonimo (ma ha un nome che comincia con F e finisce con O ed il cognome comincia con M e finisce con L), eseguiti da autori diversi nel corso degli anni. Sguardi diversi si alternano sullo stesso soggetto. Costituisce un vero e proprio vanto, l’essere riuscita ad avere, in occasione di questa mostra, anche un ritratto musicale, opera di un compositore di rilievo quale Philippe Partridge, la cui esecuzione dal vivo verrà proposta alla chiusura della mostra in un concerto sul pianerottolo, eseguito dall’uomo della nuova vita di Pippa Bacca (vita non ancora cominciata).

A casa di Luisa e Rossella (un bilocale meno colorato, per fortuna, e ricco di lucine) va in scena l’autoritratto; sarà la Galleria Gusmano Kornitz FineArt Bologna a presentare qui i suoi due migliori autori, Simone Parisi e Antonia Marasi, con due grandi tele. Con questa mostra inauguriamo la collaborazione con la Galleria che realizza progetti simili a quello della Fondazione PB.

La mostra inaugura lunedì 30 ottobre alle ore 18.30 nelle case di Andrea, Antonella, Luisa e Rossella in via Ciceri Visconti 4 e 6 a Milano.
Sarà visitabile dal 31 ottobre al 19 novembre su appuntamento, telefonando al numero xxxxxxxxxxx
ore 18.00
Per informazioni: info@pippabacca.it
Forza Daniel!