La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

info tessuto per divano

#1
Ciao a tutti, ho scoperto da poco questo forum e lo trovo molto utile ed interessante. Ho pensato bene di iniziare con una richiesta che spero tanto qualcuno possa soddisfare.

Sono in procinto di farmi costruire un divano e vorrei tanto poter utilizzare un bellissimo tessuto che ho visto su un divano Flexform; si tratta del tessuto chiamato "Elliot 155". Qualcuno di voi saprebbe dirmi chi produce questo tessuto? Penso che si tratti della ditta che produce tutto il campionario Flexform, che però, purtroppo, non conosco.

Seconda domanda: sul divano Flexform che ho visto c'erano dei cuscini in piuma molto morbidi e comodi. Scegliendo questo tipologia di cuscini, soprattutto quelli della seduta, non c'è il rischio che con il passare del tempo si affloscino e diventino sformati? Secondo voi potrebbe essere una buona idea optare per dei cuscini di seduta senza piume e quelli appoggiaschiena invece in piuma? Cè qualcuno che ha esperienza in merito?

Mille grazie in anticipo a chi potrà e vorrà aiutarmi.
CIAOOO :D

#2
ciao, benvenuta!!io non me ne intendo moltissimo, però mi sembra una buona opzione scegliere i cuscini più morbidi per lo schienale piuttosto che per la seduta..adesso vado a vedere il divano di cui parli..poi ti dico!

Re: info tessuto per divano

#3
VIRPA ha scritto: Seconda domanda: sul divano Flexform che ho visto c'erano dei cuscini in piuma molto morbidi e comodi. Scegliendo questo tipologia di cuscini, soprattutto quelli della seduta, non c'è il rischio che con il passare del tempo si affloscino e diventino sformati? Secondo voi potrebbe essere una buona idea optare per dei cuscini di seduta senza piume e quelli appoggiaschiena invece in piuma? Cè qualcuno che ha esperienza in merito?

Mille grazie in anticipo a chi potrà e vorrà aiutarmi.
CIAOOO :D
...tra poco dovrò cambiare i miei divani e continuo a ripetermi: mai più cuscini in piuma, nè sulla seduta, nè sullo schienale!!

Ho due divani Minotti in tessuto acquistati +o - 15 anni fa... ottimo prodotto, ottimi rivestimenti, ottimi materiali... ma la piuma mai più! Belli da vedere, molto comodi e... soffici... ma ho passato 15 anni a rimettere in forma i cuscini (soprattutto quelli dello schienale). Credo sia un "difetto congenito" del cuscino in piuma, non di questa o quest'altra marca.
Per questo ho deciso che il prossimo divano assomiglierà a qualcosa del genere
Immagine
con al massimo qualche cuscino "piumoso" qua e là... nulla più!
Bisogna sapere vedere la bellezza che c'e' anche nelle piccole cose.
E' questo che ti fa sentire speciale, felice.
(Sergio Bambaren)

www.alfemminile.com/album/casa96

#4
Il top per me è cuscino di seduta in poliuretano e quello di schienale anima in poliuretano ed esterno in piuma. Molte aziende oggi trapuntano i cuscini in modo che la piuma rimanga in ordine. :wink:

#5
x ville : il divano in foto è davvero molto bello....probabilmente i cuscini che hai dovuto rimettere in forma x 15 anni erano in sola piuma, o no?

x raoul : effettivamente pensavo proprio alla soluzione seduta in poliuretano (densita 45) e gli appoggiaschiena con l'anima in poliuretano e l'esterno in piuma.. :wink:

x il tessuto nessuno mi sa dire? :?:

temo che il tessuto che mi piace "elliot 155", dal campionario flexform, sia di quelli da dover lavare a secco. :(
mi chiedevo: il salottiere che mi produce il divano mi dice che ha cura di bagnare il tessuto prima di tagliarlo in modo che così scongiura il restringimento al primo lavaggio... è questo il motivo per cui alcuni tessuti sono da lavare a secco? :?:

#6
Per alcuni tessuti è bene fare il prelavaggio, come ti hanno detto, in modo che il tessuto si restringa prima di essere lavorato. Altri tessuti invece non vanno proprio bagnati, possono essere solamente lavati a secco. Comunque per ogni tessuto ci sono sempre le indicazioni di lavaggio.

#7
La Flexform ha vari fornitori di tessuto, non uno solo.
Loro cambiano sempre il nome del tessuto quindi è quasi impossibile sapere a chi appartenga questo "elliot 155" senza vederlo.
Quasi tutte le firme, x evitare problemi, indicano che i loro tessuti vanno lavati a secco. Come ha detto Raoul è sempre consigliato fare il prelavaggio anche se ci sono tessuti (ormai molto rari) che si sfibrano al contatto con l'acqua. Ma se trovi il campionario originale (quello del fornitore, nn della Flexform) troverai tutte le informazioni necessarie.
Per le imbottiture io sconsiglio sempre la piuma, sia sulle sedute, sia sugli schienali.
Inoltre densità 45 per le sedute mi sembra un pò eccessiva soprattutto se solo gomma.