La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piano in marmo di carrara... Quali gambe?

#1
Ho un piano in marmo di carrara rettangolare, circa 180x90cm. Mi piace molto e vorrei farlo levigare per poi usarlo come piano del tavolo ma non ho idea di come far fare le gambe. La sala avrà il pavimento grigio e il resto dell'arredamento sarà moderno (mobile tv laccato bianco, cucina rovere moro con piano in quarzo bianco, divano... Boh!) ma le travi sul soffitto e gli infissi rustici.
Al mio ragazzo piace il ferro battuto ma ho paura che risulti troppo rustico e che sembri un tavolo da esterno.

Io pensavo a qualcosa di moderno e particolare, magari in acciaio... Avete qualche consiglio? Vorrei un tavolo che non ha nessuno!!!

Forse se facessi fare qualcosa in legno dal falegname spenderei meno... Ma l'effetto non sarebbe un pò classico?
Valentina

#2
fallo montare sulla base del tavolo paracarro (saporiti). starebbe un incanto :wink:
Immagine

#3
Che bel tavolo! Non l'avevo mai visto...

Mi piace molto ma secondo me il marmo nasconderebbe la base, che è il bello del tavolo. E poi non credi che senza l'effetto leggero/pesante del vetro+cemento non sarebbe così bello?

Non mi convince...

Altro??? :roll:
Valentina

#4
io concordo con te, il ferro battuto fa troppo classico,
E' bella l'associazione del vetro al marmo, ma in tal caso dovresti far lavorare la lastra in modo che diventi la base e far fare il vetro come piano.
Io lavoro l'acciaio inox ma se devo essere sincera non riesco ad immaginare nulla di adatto ad un piano in marmo, anche perchè credo si tratti di una lastra abbastanza pesante quindi deve essere una base molto sostanziosa, vero anche che l'acciaio ha una portata di gran lunga superiore al ferro; comunque l'acciaio richiede una linea semplice e lineare.
potresti magari pensare una struttura con dei piatti incorociati che seguono il perimetro...
www.zinesi.it

#5
sono molto en vougue i tavoli piano in marmo e gambe tornite in legno laccate bianche
puoi anche fare tu il design ed un buon tornitore ti fa le gambe per una sciocchezza
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#6
Comunque vada possedere un piano di marmo è sempre bello anche se personalmente anche io escluderei il ferro battuto per le gambe..
Per mantenere quel minimo di 'calore', gradevole l'accostamento creato da A.Castiglioni nel suo noto tavolo 95, per la depadova, tra marmo chiaro di Carrara e gambe in legno chiaro.. :roll:
Immagine
Immagine
E bella anche coordinare al tavolo in marmo una sedia Thonet in paglia di Vienna.. :wink:
Ultima modifica di lot il 21/04/08 16:53, modificato 1 volta in totale.

#9
lot ha scritto:Ed ecco la base del Paracarro della Saporiti, citato da Edo..
Immagine
io non la vedo questa base :oops:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#11
lot ha scritto:Dammi, allora eccoti un bel paio di.. 8)
Immagine
:lol: :lol: :lol:
Dammi, questa te la sei proprio andata a cercare 8) :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: ... d'altronde anche tu ...... 8) 8) 8)
Immagine

#12
Scusate!!! Sono sparita...
Emmh... Mi sono presa qualche giorno di vacanza!

Grazie delle tante risposte...

La paglia di Vienna non mi piace molto e non secondo me non si adatta con il resto dell'arredamento... Non so... Forse preferirei un legno scuro e molto lineare.

Dammispazio: cosa intendi per "gambe tornite? Il laccato bianco mi ispira... Certo non "scalda" come il legno ma posso sempre abbinare delle sedie bianche con cuscino colorato (tipo le Tulip di Saarinen)... Magari di un colore simile a quello della parete (ancora da decidere).
Cosa ne pensate?
Valentina

#14
dammispazio ha scritto:..adesso lo vedo...il glande centrale..
:shock: 8)
Mmm.. non so mica se erano gli occhiali quello che t'occorrevano, Dammi.. :lol: :roll:
Ma dai che scherzo..!! 8)
Immagine