La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

nuova cucina

#1
Buongiorno a tutti,
sono alle prese con una ristrutturazione di un vecchio fienile .. e inizio a guardarmi attorno per l'arredamento... e, visto che la scelta dell'arredamento ruoterà attorno alla cucina, la sua scelta è fondamentale..

ho già alcune idee chiare.. e già alcuni dubbi di cui vi renderò partecipi.... :D

cucina rossa laccata lucida (magari abbinata ad un colore più soft), pc e lavello assolutamente non in acciaio.. penisola o isola da poter usare per la colazione.... perchè ho già un vecchio tavolo di noce di famiglia... la mia idea è di abbinare qualche pezzo vecchio e staccare nettamente con una cucina moderna ( e prob anche il mobile per la tv dovrà richiamare lo stile della cucina)

piastrelle, colore pareti, tende, ... tutto il resto sarà scelto in funzione della cucina ( per il bagno ho meno vincoli :wink: .. ma di questo chiederò aiuto sul forum "bagno")

penso che chiederò preventiva da queste marche:

euromobil
cesar
scavolini (adoro la flux... ma .. che prezzi)
valcucine (ma ho proprio paura che sia fuori budget)
treo
veneta cucine
del tongo


aspetto vostri commenti, suggerimenti, idee... tutto ciò che avrete da offrirmi!!

#2
martine......
anche io mi sto facendo fare un preventivo della cucina TREVI della Del Tongo......mia cugina ha preso la CITERNA....è molto bella, resistente e ben curata nei dettagli.......ma amo la TRevi...amore a prima vista!
Speriamo bene con i prezzi! :oops:

#3
Ciao Martine!

Da quel che mi sambra di capire tuoi dubbi sono sulla composizione. Perchè non posti una piantina con le misure tanto per dare un'idea dello spazio di cui si sta parlando?
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#4
ci sto tentando... ho scannerizzato la piantina ma non so come postarla... sono un po scarsa con il computer...


cucine del tongo non le ho ancora viste.... per ora ho guardato per bene euromobil, scavolini e cesar... ma viterrò aggiornati

#5
Immagine



vediamo se funziona... questa è una sezione del progetto... per ora ho lasciato la zona cucina in bianco per darvi un'idea di dove si trova, anche rispetto alla finestra e al soggiorno...

la mia idea è quella di inserire una penisola o un'isola (ma non la voglio on il piano di cottura... ) le misure non sono definitive ma approssimative... tutto dipende da come procede la ristrutturazione

#7
ciao martine, i muri della cucina sono quindi 2 metri per 3,20 e 2,60??
servono le misure precise e su che parete sono gli attacchi acqua e gas e per l'acqua la misura precisa .grazie

#8
essendo una ristrutturazione ho carta libera... ancora non so dove saranno i vari attacchi--- per cui posso organizzare la cucina come voglio e in base alla disposizione cucina faremo gli attacchi... stesso discorso vale per i muri... nel senso che il muro est potrebbe risultare più di 2.60...dipende dove verrà situato il muro per sostenere la scala.... per ora io mi sono segnata 2.60 e i preventivi me li faccio fare con queste misure...

#9
Complimenti! ...che bella casetta che stai sistemando :D
mi piace molto questa zona giorno e anche l'idea di abbinare il moderno della cucina con qualche pezzo classico di famiglia.
Allora io non vedo molto spazio per un'isola vera e propria,
forse meglio una penisola

Una prima proposta è questa (.... è solo approssimativa )

Immagine


Immagine


Immagine

#10
wowwwwwwwww mi piace tantissimo!!
mi hanno fatto però notare, le mie amiche già accasate , che il forno in altezza... come si usa adesso, è molto comodo... ho guardato un po di cataloghi e ne ho visti di quelli incassati in un mobile in tutta altezza e altri, che mi piacciono un sacco che rimangono 20 cm più alti del piano lavoro...


e poi, consiglio del mobiliere, di prendere magari un frigo esterno... di quelli grandi a doppia porta così ci sta un sacco di roba nel congelatore... perchè , essendo al terzo piano, l'idea di mettere un congelatore in cantina non mi ispira proprio per niente!!

Ps il vano sotto scala, pensavo di farlo chiudere e organizzarlo come dispensa... che ne dite?

#11
MartineD ha scritto: c il forno in altezza...

e poi, consiglio del mobiliere, di prendere magari un frigo esterno... di quelli grandi a doppia porta così ci sta un sacco di roba nel congelatore... perchè , essendo al terzo piano, l'idea di mettere un congelatore in cantina non mi ispira proprio per niente!!

Ps il vano sotto scala, pensavo di farlo chiudere e organizzarlo come dispensa... che ne dite?
Sono contenta che ti piaccia.
Allora per il forno rialzato si potrebbe fere così
Immagine


Per il frigo, io mi trovo bene (e riesco a fare una bella scorta) con questo modello che ha i cassettoni congelatore sotto
anche perchè nel tuo caso, il frigo a libera installazione toglierebbe un pò alla composizione cucina che , se ho ben capito, vuoi che sia dalle linee piuttosto sobri ed eleganti

La dispensa nel sottoscala ti permetterà di non esagerare con i pensili, ottima idea!

#12
esattamente così!!

effettivamente non volevo mettere troppi pensili.. anche perchè ho sto problema del soffitto... in legno... douglasia... non so se hai presente... da un pochino sul rossiccio.. fare un controsoffitto solo per la zona cucina mi sembra una porcheria....