La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#17
Eh, come aiutarti?
Dipende dalle preferenze personali, da quanto vuoi spendere, dalla presenza di bambini e/o animali...

#18
cerco i braccioli abbastanza bassi, non alti come lo schienale, per poter appoggiare il fianco/gomito o la testa
schienale medio alto ben imbottito in basso senza effetto buco e seduta non troppo profonda
ovvio, sono 2 requisiti da verificare dal vivo
cuscini schienale abbastanza fissi, non quei cuscini da appoggio e basta
piedini metallici minimali ma abbastanza alti per lasciare spazio sotto per la pulizia, mi piacciono i "cassoni" appoggiati a terra ma non mi sembrano pratici ed è più facile sporcare il tessuto con le scarpe

Re: Comprare il divano: cosa valutare?

#19
Lanternarossa ha scritto:...ammetto che in materia di divani so davvero poco....
siccome stiamo in procinto di acquistarlo non vorrei fare cavolate...e fare scelte solo in funzione dell'estetica...mi chiedevo cosa è opportuno valutare durante l'acquisto?..sono stata in un negozio ma il commesso ne sapeva meno di me e questo certo non mi ha aiutato.. :roll:

non so mi vengono in mente diverse cose x esempio..
come deve essere la struttura?
l'imbottitura?
il rivestimento?
i piedini?
è meglio sfoderabile?
se si tratta di tessuto che fibra è più indicata?ho vistoi campioni di stoffe e ci sono le varie percentuali scritte sui vari tessuti...poliestere, cotone, viscosa, ciniglia, elastam...quverso cosa orientarmi?

e infine questa maledetta categoria che c'è scritta sui tessuti..ma di che si tratta?

spero possiate chiarirmi alcune di queste cose....grazie mille :wink:
Ricordati che il risparmio non è mai guadagno....
Il mio consiglio è un divano in pelle, possibilmente protetta, ha una durata superiore ...e poi non ti consiglio un'imbottitura in piuma...ma in poliuretano espanso...possibilmente comfort rigido...dura di più.
Per ciò che riguarda gli sfoderabili pensa che sfoderare e rifoderare un divano è una fatica immane e non verrà mai come l'originale....se lavata male la fodera...rischi che si possa restringere o cambiare colore...quindi unica soluzione è la lavanderia con i suoi relativi costi. Poi pensa al rivestimento di ricambio....che costa quasi come un divano nuovo.... non no ...per carità...pelle forever

#20
Guarda che un divano in tessuto fatto come Dio comanda si sfodera e si rifodera abbastanza semplicemente. Se si vuole stare su un prodotto più economico però queste difficoltà esistono- Cerniere piccole e imbottiture non rivestite con telette certamente non lo rendono un lavoro semplice. Per quanto riguarda il tessuto, se è buono, basta seguire le indicazioni di lavaggio. A volte basta prelavarlo per far si che non si abbiano problemi dopo. Certo, la pelle è sicuramente la cosa più pratica per la pulizia.

#21
Raoul ha scritto:Guarda che un divano in tessuto fatto come Dio comanda si sfodera e si rifodera abbastanza semplicemente. Se si vuole stare su un prodotto più economico però queste difficoltà esistono- Cerniere piccole e imbottiture non rivestite con telette certamente non lo rendono un lavoro semplice. Per quanto riguarda il tessuto, se è buono, basta seguire le indicazioni di lavaggio. A volte basta prelavarlo per far si che non si abbiano problemi dopo. Certo, la pelle è sicuramente la cosa più pratica per la pulizia.
Puoi lavare un divano in tessuto tutte le volte che vuoi...ma l'imbottitura all'interno assorbirà i cattivi odori della casa....a differenza di un divano in pelle

#22
Beh, se hai il divano nello stesso ambiente della cucina è un conto, in sala a casa mia non ci sono cattivi odori! :lol:
A parte questo, le imbottiture dei divani con una doppia fodera assorbono meno facilmente rispetto a quelli con fodera singola. Poi dei pregi & difetti dei divani in pelle e in tessuto si può discuterne parecchio. :wink: