La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cosa metto sulla mensola?

#1
Sopra la porta scorrevole tra cucina e soggiorno ho una mensola lunga 3m circa, che serve a "nascondere" i neon che illuminano la stanza. Per tutto l'inverno ci ho tenuto delle piantine grasse, in piccoli vasi, ma ora cominciano a soffrire e già una l'ho messa fuori in giardino. Le altre dovranno seguirla a breve, ma la mensolona così spoglia è proprio bruttina. Che ci metto?

#2
Un paio di vasi coordinati, ma vuoti? (Vasi d'arredo, intendo)
Una piantina di edera o similari? Mia madre ne ha una in cucina che cresce in continuazione e la deve sempre tagliare... vuol dire che si trova bene all'interno!
Però che le piante grasse offrano mi sembra proprio strano...
Immagine
Immagine

#3
A dire la verità non credevo neanch'io, le avevo messe proprio per questo. Ho un'edera in bagno e un potos in cucina, le piante grasse credevo andassero bene, ma sono poco esperta. Una, un piccolo cactus rotondo, non so il nome preciso, è praticamente "implosa", si è afflosciata e sgonfiata. Gli "esperti" mi hanno detto che è stata poca acqua, o forse troppa :( , non mi sembrava chiarissimo! Le ho annaffiate non più di una volta ogni 20 giorni finora e le altre stanno bene. Bo! Comunque qualche vaso carino vuoto puo' essere una buona idea. grazie.

#4
Ma l'hai toccata, la piantina? Era umida? Io ne avevo una in ufficio, era bellissima, poi sono mancata per due giorni e l'ho ritrovata morta! L'hanno uccisa! Che nervi mi sono venuti! Era piccina piccina e qualcuno non sapevo cosa fare, vi aveva versato sopra chissà quanta acqua (non nel vaso, proprio sulla pianta). Era moscia, ma se la toccavi trasudava!
Immagine
Immagine

#5
Veramente no, non è umida. La terra è asciutta ma non secca e la piantina è floscia e si è ritirata: è diventata una piccola cupolina e fino a due giorni fa era una bella pallina. A questo punto l'ho messa fuori ma non so se dare o non dare acqua. E' piccolina ed era bellina, mi dispiace averla uccisa, sto cercando di recuperarla, anche se non so come.

#7
Pure io, infatti anch'io ho pensato di metterla al sole. Spero bene, intanto valuto l'alternativa per la mensola!

#9
Molto carini! Sono stata all'Ikea ieri (ho comprato il pouf letto con lo sconto!!!) e non ci avevo proprio pensato. Grazie!

#10
Anch'io sto ancora pensando cosa mettere sulle mensole, ne ho piccoline che vanno dai pensili della cucina la muro e sono di circa 20 cm e pensavo di metterci due vasi coordinati vuoti ma il problema é sulle altre due mensole che ho nella parete sopra il forno di circa 50 cm, nella più bassa ci ho messo i vasi di zucchero e sale (ma rimane ancora dello spazio che pensavo di colmare con una bilancina) e poi l'altra è ancora tutta libera.....ma l'idea della pianta grassa quasi quasi!!!!
Adesso fanno anche dei bei profumi d'ambiente (con tutti bastoncini) che starebbero bene vicino ai vasi o anche a delle candele....voi che dite?

#11
Ummmmhhhh... libri di cucina o dei raccoglitori con ricette staccate dalle riviste? Fanno sempre comodo a portata di mano....

Vecchi pentolini in rame della nonna?

Collezioni di candele o barattoli in ceramica vecchiotti?

#12
anche io metterei dei vasi vuoti d'arredamento o candele!

per le piante grasse ti posso dire che ne vado pazza, riempirei la casa..
ne ho parecchie e in tutte le zone della casa. tranne che in cucina ed in bagno, troppo umido e morirebbero
non so perchè ma tutte le piante grasse che mettevo vicino alla tv mi morivano in breve tempo.
ne avevo comprate 5 in un grosso garden scontatissime, ne ho messa una vicino alla tv, dopo una settimana era morta, le altre 4 stavano benissimo così ne misi un'altra... idem come sopra ma dopo circa 10 giorni....
riprovai con la 3 e morì anche lei...adesso basta, ovviamente non le metto più.... certo che è strano... tutte le altre stanno bene, gli do da bere davvero poco, in inverno quasi nulla.
in estate ogni 8/10 giorni ma poco e solo sulla terra mai nel sottovaso o sulla piantina stessa.
a casa di mia mamma ne avevamo una da 25 anni, una meraviglia enorme!!!!!! poi si ammalò , prese tipo della ruggine e morì in meno di un mese... peccato!
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#13
Quasi quasi una bella pianta grassa potrebbe essere una buona idea, magari quella che sembra una palla.....bella grande....e vediamo se mi vive!! considerando poi che io ho una zona giorno unica quindi mettere dei libri da cucina ho la sensazione che mi farebbero troppo cucina cucina......ehm ehm forse non mi sono spiegata...he he he