La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Zona giorno e cucina... consigli?

#1
Salve a tutti.

Sono alle prese con il progetto di un mini appartamento che sarà la mia casetta per un bel po' di anni. E sono confusissima. L'idea è quella di realizzare una specie di open space dove creare una zona cucina, una zona conversazione (divano/i, tv, poltroncine, etc) ed una pranzo, e realizzare un soppalco di circa 12 mq dove creare una zona notte.

Partendo dal presupposto che le mie finanze non sono illimitate :( , ho deciso che in un primo momento concentrerò i miei sforzi su pavimento, bagno e cucina. Il mio sogno è una cucina con una grande isola, con piano cottura, vascone, piano lavoro e piano snack; pensavo poi di mettere quattro colonne (forno e dispense), incassate in una nicchia in cartongesso e un frigo a doppia porta free standing e niente pensili. E cerco una cucina che non sembri troppo... cucina!!!:lol:

O, al contrario, una cosa molto high tech.:roll:

Quindi o rovere grigio con gole o ante scorrevoli oppure acciaio e alluminio. Per dare l'idea, avevo visto una Moon Gola con piano in jaipur pepper o un'isola acciaiosa e spettacolare Convivium di Arclinea (ahimé eccessiva per il mio budget, che per la cucina temo non possa andare molto oltre i 12 mila). Ho visto anche l'isola di Gatto, con piano scorrevole in pelle e rubinetto abbattibile, che non mi è sembrata male per nascondere il mio disordine e cancellare l'idea di cucina quando non serve. E, ma questa solo su catalogo, Monos di Del Tongo, ma temo costi una follia :evil:

L'idea è di un ambiente non troppo convenzionale, ma accogliente allo stesso tempo.

Avevo pensato ad un parquet in rovere spazzolato sbiancato o qualcosa del genere, un legno chiaro e mura bianco latte in contrasto con mobili scuri. O anche il contrario, cioè un parquet scuro. Solo che così, sarei costretta a mettere una cucina bianca e l'idea mi sconvolge (non massacreatemi :oops: ) , anche perché ne ho avuto due e ne ho le tasche un po' piene.

L'unica cosa che so per certo è che il tavolo sarà un oggetto del cuore, un tavolo tutto in cristallo realizzato artigianalmente che è un ricordo di famiglia, a cui vorrei abbinare delle sedie tipo le Louis Ghost nere o le Panton chair.


Quello che vi chiedo è di aiutarmi con la disposizione. Ad esempio non so se sia meglio tenere le colonne sotto il soppalco o nella parete in fondo, e mettere nella parete in fondo, quella dove penso di far scendere la scala, dei mensoloni o se metterle proprio lì, accanto alla scala. E l'isola, meglio parallela alla portafinestra o perpendicolare (una parte verrebbe quindi sotto il soppalco).

Che mi dite? Pareri? Suggerimenti? Alternative?

.... opere di bene?:mrgreen:

Provo ad inserire qualche rendering artigianale da tecno-labile :oops:

Immagine


Con isola parallela alle colonne e alla finestra
Immagine


... e con isola perpendicolare
Immagine

Immagine


Domani, dall'ufficio, spero di poter scannerizzare e postare la piantina vera
:)

#2
Ciao!
Avrei bisogno di sapere qualcosa di più sul soppalco...
Qual'è l'altezza dell'ambiente?
Scala e soppalco devi farli o sono già presenti?
Se ci sono già, puoi indicare dove si trova il soppalco?
E il bagno???? non c'è in questa casa?
Infine la porta di ingresso, se ho capito bene, è quella in basso a sin sulla piantina, mentre le altre due sono portefinestre, giusto?
Un saluto

#3
Dunque, il soppalco è ancora da realizzare, nella piantina in basso è tratteggiato. L'altezza precisa non ce l'ho. La scala pensavo di farla scendere sulla parete in fondo, quella da 5, 90; nel primo rendering, quello con Room Arranger, ho provato a metterla. Ma non è indispensabile, cioè, se c'è una posizione più funzionale, tanto meglio... :) Il fatto è che non mi piacciono tanto quelle a chiocciola...
Il bagno è l'ambiente retrostante. La casa è così composta: si accede tramite un ingresso comune a due appartamenti, c'è un disimpegno e a sinistra c'è il bagno, di fronte questa sala. Sono due porte finestre alte, hai presente quelle dei palazzi antichi? E danno su un balcone. A parte una finestrella piccola in bagno (in alto, non è segnata in pianta), sono l'unica fonte di luce.
Spero che con la piantina sia più chiaro, altrimenti chiedimi e proverò a risponderti :D
Immagine

#4
Bene , comincio a capirci qualcosa :wink:
- dunque è indispensabile conoscere l'altezza del locale per essere sicuri che il soppalco si possa fare (il soffitto è a spiovente o piano?)
- a quanto mi risulta, è possibile soppalcare 1/3 della superfice del locale
- la zona del disimpegno/bagno può essere anche questa soppalcata (se sì tiro un sospiro di sollievo....)
- quando entri nella sala, sulla parete a dx c'è un'apertura.... è una finestra, porta/finestra? quanto dista esattamente dalla porta?
- eventuali altri vincoli (scarichi/attacchi....)

intanto penso...... e ripenso..... :D

#5
Il soffitto è piano. O meglio, al momento questa zona è divisa in due da un tramezzo perfettamente centrale ed il soffitto è a volta in entrambe le camere. Trattandosi però di modifiche apportate dal proprietario precedente, e non di impianto originario, ho deciso di buttarle giù e ripristinare il soffitto piano con le travi in legno, in modo da recuperare anche l'altezza necessaria per la realizzazione del soppalco, che mi sembra indispensabile, perché altrimenti se dovessi inserire in questo spazio anche la camera da letto... potrei suicidarmi seduta stante :lol:
Riguardo alla zona del disimpegno, no, vorrei lasciarla a tutt'altezza e ti spiego perché: è l'unica zona dove ci sono delle tavole affrescate che sono una meraviglia, quindi mi piacerebbe lasciarle a vista :)
Il bagno quello sì, ci avevo già pensato: soppalcarlo per farci una cabina armadio con accesso dalla camera, mi era sembrata una soluzione comoda
:idea:

L'apertura che vedi è in realtà una porta murata che in origine collegava quest'ambiente all'altro appartamento. Oggi è una nicchia.

Il problema scarichi non si pone, quantomeno nella sala, perché devono essere rifatti ex novo :wink:

#12
E' vero, non la visualizzo più neanch'io! :shock:
Mi spiace, non ho idea di come sia successo :roll: , comunque ci riprovo
Immagine

#13
Ciao Dabi,
allora ho provato qualche soluzione
Come prima cosa è necessario definire quale sarà l'area soppalcata, dove si collocherà la scala e eventuali pilastri (credo che ti ritroverai almeno un pilastro in mezzo alla stanza.... per far star su il soppalco)
Ho fatto qualche tentativo, quindi il mobilio è solo indicativo ma lo pensiamo meglio in un secondo momento

Soluzione 1
(con la scala dove l'hai pensata tu)
Immagine

la parte azzurra è l'area che si trova sotto il soppalco
il tavolo è appoggiato al pilastro portante del soppalco

Piano soppalcato
Immagine

la parte soppalcata è quella azzurra (+ cabina armadio sopra al bagno)
nella zona grigia quello che si vede guardando giù

Immagine

#14
Soluzione 2

Immagine


Soppalco

Immagine


La scala in quasto caso forma un angolo e scherma la cucina
Il tavolo da pranzo è vicino alla finestra in prossimità della penisola
Il pilastro portante del soppalco, delimita l'area cucina
La tv tra le due finestre è visibile dalla zona relax, ma anche dalla zona pranzo e cucina

Sul soppalco, oltre che per il letto rimane spazio per altri contenitori; + cabina armadio

#15
Grazie Priscy!!!! :o :o :D :D :D
Dici che una composizione ad U è più indicata, visti gli spazi, vero?
E' solo che io mi sono un po' innamorata di questa idea della megaisola con piano cottura e lavello... :roll: e non mi rassegno al fatto che gli spazi sono quelli che sono... :cry:
Devo pensarci un po' su, certo questa soluzione è più "razionale" di quella pensata da me.
Grazie ancora :D