La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

giardino/terreno incolto a 1000m news

#1
OK lo so, lo so che è dura ma sono sicura che mi potrete aiutare :? , sto pensando di far diventare un quasi giardino il pezzo di montagna che circonda la mia casetta appunto in montagna, per ora ho delle rose arrampicanti e qualche piantina scema dalle bacche rosse...un pò di pini e qualche acacia che ha trovato lì la sua casa senza ricevere inviti particolari :roll:
il terreno per ora è così ( non vi lamentate ho solo queste foto) e premetto che è montagna quindi rocce tantissime e terra pochissima
Immagine

Immagine

Immagine

foto delle rose non ne ho cmq sono dentro un rotondo fatto con sassi bainchi ( rotondo enorme e poco carino a mio avviso, ma l'ha fatto mio padre e di smontarlo non se ne parla :?
aggiungo che lungo il muro di recinzione per ora ci sono anche 3 gelsomini se non sono morti :roll: :oops:
ovviamente cerco piante colorate :D e anche idee su come rendere il tutto più carino, senza per questo fare terrazzamenti assurdi come vorrebbe mio padre :roll: ahh già dimenticavo il terreno è tutto in pendenza e ci sono dei tratti in cui sfiora la creazione di fosse stile le marianne :oops: :oops:
Ultima modifica di Kalimeroxxx il 30/04/08 11:00, modificato 1 volta in totale.
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#2
non vedo le foto :P e forse è meglio... :lol:
essendo casa di montagna, immagino sia usata saltuariamente quindi piuttosto che mettere piante di cui non vi godreste la fioritura... qual'è la stagione in cui usate più spesso la casa (estate o inverno)? ;)
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#3
considerando la mia abissale ignoranza in materia... in modo molto profano ma istintivo ti direi:

- ginestre, danno quel bel colore giallo e quando passa rimangono verdi fino in inverno, non soffrono particolarmente freddo, neve eccetra...

- lavanda

- le cenerine (che mi piacciono moltissimo), colore e praticità

- un agrifoglio no?

una domanda ma avete intenzione di creare delle "zone" tipo aiuole oppure lasciare tutto al caso?
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#4
grazie ragazze per l'attenzione ( mer, si le foto anche se non le vedi non ti perdi nulla, mancano solo i detriti del tetto poi c'è di tutto)
cmq la casa è abbastanza frequentata sopratutto dai miei ( l'ho ereditata io, ma è la casa di famiglia c'è poco da fa :lol: :lol: :lol: ) io ci vadosoprattutto d'estate e pochino a natale

per il resto ora abbiamo fatto due aiuole, o meglio, due cerchi con sassi bianchi che delimitino ,il primo, una decina di rose a cespuglio ( sempre che non siano morte durante l'inverno ....le avevamo piantate lo scorso anno quindi sono ancora in fase di verifica)
e il secondo una decina di sempreverdi tra le quali un agrifoglio
per il resto a parte i pini, abbiano rose arrampicanti sulla recinzione e, come ho detto, 3 piantine di gelsomino

le ginestre mi piacciono un sacco... :D
l'intenzione mia è di fare un giardino stile montagna quindi non troppo curato e leccato con il prato o similaria, ma che non sia un pezzo di pascolo per capre :oops: :oops:
in realtà ci vorrebbero dei terrazzamenti per renderlo giardino, ma portare terra e fare i muri ha dei costi preventivati :shock: :shock: :shock: in 20000 euro ...assolutamentissimamente fuori questione :? :evil:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#5
Io ho una casetta in montagna a 1200 metri.
ha davanti un fazzolettino di terra recintata (il resto negli ultimi tempi è periodicamente zappato dai cinghiali :? ).

Ci cresce molto bene l'erica (decisamente meglio lì che a casa).
E poi un bell'albero (particolarmente amato dalle capre :twisted: ) di cui però so il nome solo in dialetto :oops: :oops: Le infiorescenze sono dei grappolini di palline arancioni, è carino e dà una nota di colore. Magari qualcuno riconosce la descrizione? :roll:

#6
ehmmmmmmmm :oops: clà non so come dirtelo :oops: maaaaaaaaaaaaa :oops: :oops:
non c'ho capito una mazza :lol: :lol: :lol: :lol:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#7
Kalimeroxxx ha scritto:ehmmmmmmmm :oops: clà non so come dirtelo :oops: maaaaaaaaaaaaa :oops: :oops:
non c'ho capito una mazza :lol: :lol: :lol: :lol:
Lo sooooo :cry: :oops:

L'erica ce l'hai presente? C'è sia lilla che bianca. Di solito cresce anche spontanea proprio ai lati delle strade, in corrispondenza delle rocce.

La pianta che ti dicevo invece produce dei grappolini di bacche arancioni simili a quelle della pyracantha:
Immagine
però è un albero (non ci si possono fare siepi o cespugli) e ha le foglie opache dentellate... aiutooooooo!

#8
qui credo che serva anna...sempre ammesso che la finisca di snobbarmi :evil:


per ilr esto io avrei bisogno anche d consigli su come mettere ste benedette piante...ossia a casaccio, o nelle aiuole, o nei cerchietti d sassi...come????????????
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#9
Kalimeroxxx ha scritto:qui credo che serva anna...sempre ammesso che la finisca di snobbarmi :evil:


per ilr esto io avrei bisogno anche d consigli su come mettere ste benedette piante...ossia a casaccio, o nelle aiuole, o nei cerchietti d sassi...come????????????
Non ti sto snobbando :evil: ho visto il tuo post e sto pensando a qualcosa :roll: :wink:
L'albero di cui parla Clà non ho idea di cosa sia (ma di alberi ne capisco meno di 0 :lol: ), mentre condivido il consiglio sulle eriche.
Tu ovviamente non hai la minima idea delle caratteristiche del terreno vero? :lol:
Non ho esperienza di giardini di montagna (quindi non so se il terreno è argilloso, acido, calcareo o altro ancora), mi sa che Mercury è + ferrata :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#10
:oops: :oops: :oops: l'ho detto che ci sono solo pietre?? :oops: si l'ho detto :roll: ok mercuryyyyyyyyy che terreno c'è?????????????? :mrgreen: io posso dire che siamo sugli appennini piuù di ciò non saprei :oops: :oops: :oops:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#11
Kalimeroxxx ha scritto::oops: :oops: :oops: l'ho detto che ci sono solo pietre?? :oops: si l'ho detto :roll: ok mercuryyyyyyyyy che terreno c'è?????????????? :mrgreen: io posso dire che siamo sugli appennini piuù di ciò non saprei :oops: :oops: :oops:
:lol: :lol: :lol:
Con le caratteristiche del terreno non vado molto d'accordo neanche io :oops:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#12
Io, proprio perchè non ne capisco niente e sono un'incostante per natura, sono molto affascinata da questa filosofia del giardino naturale, un giardino che, impostato secondo certi principi (che non ti sto a spiegare di certo io..... ma il sig. Google....) cresce e si sviluppa da solo. Il concetto è quello di ridurre al minimo l'intervento del "giardiniere" soprattutto con nero e lasciar fare il più posibile alla natura.
Nel mio, che è piccolissimo 37 mq appena, vorrei tentare una cosa del genere. Tu Kalì, che hai spazio e terra vera puoi sbizzarrirti secondo me.

Ti incollo un link che tratta un po' di tutto dall'orto naturale al giardino al bosco, ma se ti interessa l'argomento e fai una ricerca sui "giardini naturali" c'è un bel po' di documentazione. :wink:

http://www.okara.it/ortobosco2.htm
Forza Daniel!

#13
grazie al sito di raffa ho scoperto che si può definire un terreno sassoso quindi il mio è decisamente sassoso anzi proprio pietroso, e ho appena scoperto che il pino più bello e vecchio è appena morto ...ha perso tutte le foglie e si è seccato. MA PERCHE? :?: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#14
allora dopo il pino di 15 anni MORTO per misteriosi motivi, ad oggi abbiamo in aonia per troppo fretto i 3 gelsomini...che ci posso fare per evitare la loro prematura dipartita?



p.s. almeno le rose stanno bene :?
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#15
Che gelsomini sono kali?
Non credo siano falsi gelsomini (rincospermo) perchè quelli tollerano molto bene il freddo :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta