La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: lucernari

#2
valery ha scritto:secondo voi si possono mettere in un secondo momento?
cioè dopo che è stato fatto tutto il tetto.
Sicuramente si!

E' una cosa piuttosto comune, spesso viene fatta ad esempio per dare luce alle soffitte senza aperture.

Se il tetto e' in legno ok, se invece avessi la soletta in cemento beh... credo che sia un bel casino in piu' ma oggi, con i soldi, si fa tutto quel che si vuole

#4
grazie a tutti
il tetto è in legno.
e, da un punto amministrativo...."mi interessa" poco.

sapete a grandi linee quanto può costare?
ecco viola (psw in mp)

Immagine

Immagine

#5
Se intendi montare una finestra tipo velux, allora il costo del singolo infisso, se non ricordo male, si aggira intorno agli 800-1000 euro, più il costo dell'installazione che, a seconda della complessità della lavorazione, potrebbe variare tra i 300 e i 600 euro, ma molto a spanne e prendi questi prezzi con le molle.

Esistono anche finestre che costano meno delle velux ma, ti garantisco, per esperienza personale, essendo un infisso che è più soggetto di ogni altro alle intemperie, conviene spenderci i soldi sopra e comprare prodotti di marca (anche non velux, ma cmq di marca e con una solida garanzia). Se per lucernario invece intendi altri tipi di strutture, allora il discorso può essere diverso (si tratta di far fare lavorazioni artigianali dal fabbro, e siamo su altri livelli di costo).

Capisco il non interessarsi della questione amministrativa, ma non sei "tu" che te ne puoi disinteressare, ma la questione è tutelarsi da altre persone che potrebbero rompere: tipo vicini che non hanno nulla di meglio da fare che occhieggiare i vicini, vigili urbani attenti al territorio, eventuali futuri acquirenti che comprano una situazione diversa da quanto risulti in catasto. Se la casa è ancora in costruzione, contatta il tecnico dell'impresa e vedi se la si può infilare nella pratica ancora aperta: fidati, è meglio :wink:
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#6
era previsto e poi nn lo abbiamo fatto.
il tetto è cmq più alto di tutti i palazzi intorno.

cmq......intendevo proprio il velux.
ma come fanno a bucare il tetto (legno+rame)?
nn è uno sbattimento?
ecco viola (psw in mp)

Immagine

Immagine

#7
beh devono tagliare tutto lo spessore del tetto e fare in modo che l'acqua trovi vie diverse dall'entrarti dentro casa. Poi a coprire il "buco" ci pensano le "mostre" della velux. Diverso è il discorso se vuoi una velux più larga dello spazio che c'è tra due travetti del tetto: in quel caso bisogna inventarsi qualcosa per tagliare il travetto, tipo fare una struttura di supporto che porti la fascia di solaio dove rimuovi la struttura portante.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#9
[quote="valery"]era previsto e poi nn lo abbiamo fatto.
il tetto è cmq più alto di tutti i palazzi intorno.

cmq......intendevo proprio il velux.
ma come fanno a bucare il tetto (legno+rame)?quote]

...con la sega :wink:

Sembrera' una presa per il c**o ma e' proprio cosi' che fanno!

Da noi han fatto il tetto "intero" e poi l'han segato per fissare la Velux.
Abbiamo messo delle Velux che ci entrassero tra un travetto e l'altro, non volevamo fare modifiche strutturali troppo impegnative su un tetto che aveva gia' 7 abbaini...
Quindi abbiamo montato 3 velux basculanti da 55x98 con vetro bassoemissivo, interno color legno naturale ed esterno in rame. Senza tende per il momento, ma le metteremo di sicuro.
Beh, l'impresa ce le ha fatte pagare 550€ finite in opera.
Quelle da 94x98 sarebbero state 750€.
Considera che pero' da noi hanno steso il tetto con perline ed isolanti, poi han segato e fissato le velux ed infine han messo le tegole.
Nel vs caso credo costera' leggermente di piu' perche' devono scoperchiare le tegole, creare una protezione temporanea contro la pioggia, fissare la velux e rimettere le tegole con i dovuti tagli...

Se vai sul sito della Velux, ad ogni modo, trovi il catalogo dettagliatissimo completo di misure, modelli, tende, accessori vari ed il listino prezzi.

#10
il mio tetto è di legno e rame.
niente tegole.

cmq pensavo fosse più complicato.....

grazie a tutti.

mo magari più avanti ci penseremo.
sarebbe per ricavare un ulteriore stanza in mansarda.
ecco viola (psw in mp)

Immagine

Immagine