La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

HELP progettazione cucina/soggiorno!!!

#1
Ciao a tutti,
e grazie in anticipo a chi si offrirà di darmi dei consigli circa la progettazione della zona cucina/soggiorno del mio appartamento in costruzione :wink:
Il costruttore mi ha chiesto di fornigli lo schema degli attacchi e, come ben sapete, il problema più grosso riguarda la benedetta cucina :? !
La piantina è questa (perdonatemi, ma l'ho disegnata io in maniera moooolto "artigianale" :D

[img][img]http://img367.ImageShack/img367/5566/piantinaga5.th.jpg[/img][/img]

SPERO SI VEDA!!!
Visto che non ho finestrini, ma solo la grande finestra della zona soggiorno, dovrei trovare una soluzione anche oer l'ingresso ...e pensavo ad un sistema con doppia anta scorrevole esterna in vetro, a tutta altezza (apertura tot. 120cm) oppure standard altezza 210 cm: che dite??
La cucina senza porte non la vorrei, se non altro per un fatto di isolamemento degli odori :x
Tra la cucina e il finestrone poi, vorrei posizione un bel tavolo allungabile da parete...
A dx della porta di ingresso principale, mi piacerebbe poi sfruttare quei 50 cm di parete, per collocare un qualcosa che "dividesse" la zona salone dal soggiorno/cucina, senza togliere luce o soffocare eccessivamente gli ambienti!!!
Anche qui accetto vostri pareri
:)

Grazie di cuore,
nik :wink:

#2
non so se lo scorrevole ripari tanto dagli odori, tanto più che non c'è una finestra nella zona cucina... a meno che tu non ci metta una super cappa aspirante.
Comunque se non vuoi la cucina a vista, quella mi sembra l'unica soluzione...


per quanto riguarda i 50 cm io ci metterei una di quelle librerie passanti fatte a moduli che scherma un po' il tavolo dalla porta...

per il progettino della cucina:
descrivi un po' come ti piacerebbe colori materiali il lavello a quante vasche piano cottura a 4 o 5 fuochi, frigo incassato o free standing... se dai qualche coordinata magari c'è qualcuno che ti aiuta...
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#3
Lo so, la cappa dovrà essere bella potente :wink: !!!
La cucina a vista è bella ma anche impegnativa...ecco perché optavo per la scorrevole esterna doppia anta...In questo modo posso "attrezzare" le tre pareti..cosa che farei parzialmente con un scorrevole ad un'anta!!!!

Il frigo sarà "libero", da arredo (tipo acciaio o colorato)= meno rogne!
Colonna forno a mezza altezza, preferibilemente...

La cappa angolare credo sia un'ottima soluzione, con il lavello posto sulla sx della parete da 3 metri...solo che mi sa che costerà un bel pò! In alternativa farei la zona cottura sulla parete dx, con la colonna forno accanto alla "mazzetta" su cui poggia la scorrevole :wink:
Sper di esser chiaro...

Se riuscisse a trovare una soluzione che mi consentisse di fare almeno la colazione in cucina, sarei STRAFELICE (tipo piano estraibile o simili) 8)

#4
quindi ricapitolandrevole vetrata per dividere la cucina dalla sala,
ti piace la zona cottura ad angolo ed il frigo a libera installazione ... un piccolo piano snak per fare colazione in quanti???
il tavolo con quante seggiole ti piacerebbe... se mi rispondiin fretta per sera ti do un disegnino...

a dimenticavo,... quel muretto tondino non si puo eliminare??? e perche di fronte ad esso c'è una righetta rossa conscritto massimo 235 cm??? non si puo andare oltre?

#5
Bentrovati!
Allora, ricapito...
L'affaccio della cucina lo vorrei solo di fronte al finestrone...
al momento le misure sono quelle (300x240) ma si può fare ancora tutto, tranne allargarsi o spingersi indietro :roll:
Il piano snack mi piacerebbe averlo per farci almeno la colazione+basto frugale in 2 max 3 persone, ma la vedo dura prevedendo di fare una chiusura con doppia anta scorrevole: lo spazio non è tanto!!!!

x Marzia
il muro si potrebbe pure eliminare in toto, ma la cucina aperta non la vorrei...Al limite valuterei una soluzione parzialmente open (del tipo: dalla curva del muro mi spingo di max 40 cm e poi lascio tutto aperto) ma nn ne sono convinto per via del problema "odori" :twisted: !!!
235/240 cm è la lunghezza al momento sfruttabile della parete dx :wink:

Grazie :wink:

#7
x Marzia
pensavo di aver risposto a tutto :cry:
Riepilogo:
in pratica POSSO FARE QUELLO CHE VOGLIO e abbattere pure il muro tondeggiante, ma l'aspiratore è in quell'angolo e gli attacchi idrici sono sulla parete di 3 metri :wink:

Se ti serve qualche altra info, fammi sapere :oops:

#8
marzia ha scritto:quindi ricapitolandrevole vetrata per dividere la cucina dalla sala,
ti piace la zona cottura ad angolo ed il frigo a libera installazione ... un piccolo piano snak per fare colazione in quanti???
il tavolo con quante seggiole ti piacerebbe... se mi rispondiin fretta per sera ti do un disegnino...

a dimenticavo,... quel muretto tondino non si puo eliminare??? e perche di fronte ad esso c'è una righetta rossa conscritto massimo 235 cm??? non si puo andare oltre?

#9
Secondo me non dovresti chiudere la cucina, soltanto con la cappa, anche se molto potente, non risolvi il problema degli odori, dovrai comunque aprire quella porta scorrevole ed arieggiare i locali aprendo la finestra del soggiorno.

#10
x Marzia
scusami, forse mi ero spiegato poco bene :(
Il piano snack mi piacerebbe averlo per farci almeno la colazione+basto frugale in 2 max 3 persone,

quindi: 2 sedie/sgabelli almeno! Se ne esce un terzo meglio ancora :lol:
235/240 cm è la lunghezza al momento sfruttabile della parete dx

La linea rossa AL MOMENTO indica i 235 cm max sfruttabili...
Come ho scritto successivamente, potrei anche rivedere il tutto e abbattere anche il muro tondo (anche se il muto tondo mi piace) ma le cucine aperte nn mi piacciono...e devo capire se il problema odori lo risolverei (anche solo)parzialmente con le doppie porte :?:

Che dici/dite???


#13
mmm certo ce quel muretto tondo li???!!!! qundi non li puo sfruttare piu di 235 cm nella paree dx?? perche???

#14
Marzia, certo che potrei...ma non voglio "restringere" la zona soggiorno, dove metterei un bel tavolo allungabile vicino al finestrone :wink:

Meglio 20/30 cm in + nel soggiorno che in cucina, visto che comunque non sarebbe "abitabile"...non credi???