La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

chi mi aiuta nella scelta?

#1
è arrivato il moemtno di scegliere i faretti per casa nostra (non mi par vero!!!!!!!!!!!!!!!)
Devo scegliere in particolare i faretti per il corridoio/ingresso, da posare su controsoffitto (cartongesso) mi piacciono di sezione quadrata, ma accetto qualunque consiglio in merito all' aestetica.
Casa nostra avrà un taglio decisamente moderno.
Il corridoio avrà un controsoffitto su due livelli (1 di 300 cm, e uno di 400 cm, spero di ricordarmi bene :? )
Onorevoli colleghi, esteti del design (lot e edo), esperti di illuminazione e utenti del forum chi mi aiuta nella scelta?

#5
Mmm.. non me ne intendo molto di faretti. Marcvsrvs sicuramente potrebbe fare al tuo caso.. :wink:
Sarò banale ma direi che è fondamentale pensare piu che altro alla loro funzione di illuminare al punto giusto tutto ciò che è sotto.. :wink:
Come ben sai, in commercio ne esistono un'infinità, distribuiti anche nei grandi magazzini tipo Castorama, OBI o LeroyMerlin..
Personalmente preferirei quelli col fascio di luce direzionabile.. allora giusto qualche link su qualche prodotto ad incasso ben distribuito:
http://www.linealight.com/traddel/group ... &lingua=IT

#6
lot ha scritto:Mmm.. non me ne intendo molto di faretti. Marcvsrvs sicuramente potrebbe fare al tuo caso.. :wink:
Sarò banale ma direi che è fondamentale pensare piu che altro alla loro funzione di illuminare al punto giusto tutto ciò che è sotto.. :wink:
Come ben sai, in commercio ne esistono un'infinità, distribuiti anche nei grandi magazzini tipo Castorama, OBI o LeroyMerlin..
Personalmente preferirei quelli col fascio di luce direzionabile.. allora giusto qualche link su qualche prodotto ad incasso ben distribuito:
http://www.linealight.com/traddel/group ... &lingua=IT

ho pensato anche io al fascio d luce direzionabile, ma non mi convince funzionalmente, non mi dispiacciono egoluce per ciò che ho visto fino ad ora.
Spero che marc mi possa consigliare.
Ricapitolando:
corridoio, nel quale si entra in casa. Questo corridoio è largo 120 cm, con le porte delle stanze, posate in modo simmetrico.
Questo corridoio ha due altezze, nella parte di accesso della porta di casa, h 260, per una lunghezza di 400 cm.
La seconda parte ha una altezza di 240 cm.
Pensavo di posare i faretti al centro del corridoio.
Grazie a chi vorrà aiutarmi.

#7
Avevo in mente per faretti 'orientabili' anche una cosa del genere.. :roll:
Immagine
Idee 'sparse' che forse non c'entrano nulla col tuo corridoio, Ale.. :oops: , ma che potrebbero essere praticabili..
Come il controsoffitto in tela (si nota spesso nei 'soffitti' delle esposizioni d'arte) che cela i faretti per generare una luminosità uniforme e diffusa, al posto del classico controsoffitto in cartongesso..
Immagine
Oppure interessante l'effetto del taglio nel controsoffitto per il neon a scomparsa..
http://www.pushpullbar.com/forums/showthread.php?t=2550

Dall'accento fortemente minimal/geometrico la sequenza ritmica dei faretti, posizionati a schiera secondo uno schema a maglia quadrata.. :roll:
Immagine

#8
Ale...

ci sono centinaia di possibilità.
Direi che prima ti conviene identificare la spesa che vuoi investire.

Indicativamente, dei faretti da incasso squadrati "normali" potrebbero costarti circa 30 euro l'uno (vd METALSPOT).

Io ne ho 29 di faretti in casa... e l'AEM ringrazia quando arriva la bolletta... :lol: :lol: :lol:
Li abbiamo presi qui:
http://www.rossinigroup.it/catalogo/catalogo.html

(fai una ricerca sui faretti da incasso, ce ne sono tanti e ci sono anche i prezzi)

Se invece vuoi puntare su qualcosa di ancora più moderno, potresti pensare a qualcosa con i LED. Costano un pochino di più, ma durano molto di più. La luce però è fredda.

#9
Altre soluzioni carine...

Questi della ITRE (costano circa 40 euro)
Immagine
Oppure prova a guardare i prodotti della KREON o della VIABIZZUNO, ma costano un pochino di più :wink:

#10
innanzitutto grazie a tutti per le rispsote.
Settimana prossima ho appuntamento da un conoscente che ha appunto uno studio/negozio che si occupa di illuminazione.
Volevo solo sentire dei pareri, più che altro estetici da cui prendere spunto.
Grazie nuovamente a tutti.
Discorso spesa è relativo, sinceramente, dal momento in cui sono oggetti a cui tengo molto, ci spenderei volentieri qualcosa in più.
Di rosssini ho il listino e il catalogo, ma valutando dalle schede presenti (ma non ho approfondito molto) non ho trovato qualcosa di interessante.
Ale.

#11
nicolettaalematte ha scritto:..ma valutando dalle schede presenti (ma non ho approfondito molto),
non ho trovato qualcosa di interessante..
Forse hai già qualcosa in mente su come li vorresti, i faretti..? :roll:
Un'occhiata anche qui:
http://www.architonic.com/cat/1/3230019/1

Tra tanti modelli presenti nel sito citato,
molto elegante il sistema Down della Kreon..
Immagine
Immagine
Immagine
..e l'originale Hole-in-one della Deltalight.. :roll:
Immagine
Immagine

#13
aggiornamento mi sono visto con questo mio amico, ma non mi ha convinto molto, probabilemne mi orienterò sul sistema postato da lot, qualcosa come il sistema down di kreon.