La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Distanza tra Piano cottura e cappa.

#1
Un saluto festoso a tutti... :lol:

Hio sentito dire che ci deve essere una distanza minima tra PC e cappa.
Chi dice 65 cm chi dice 70...

Nel nostro progetto noi avremmo "annegato" la cappa nei pensili (da 96) e la distanza risultante sarebbe dal PC sarebbe di 60 cm...

Rischiamo che si "squagli" la cappa ??? :shock: :shock:

GRAZIE :D

#2
No, ma 60 è un pò poco.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#3
concordo con kik, 60 è poco, su alcune cappe foster d'arredo mi ricordo (almeno spero) che chiedevano l'installazione almeno a 75 cm dal pc

#4
provetto ha scritto:concordo con kik, 60 è poco, su alcune cappe foster d'arredo mi ricordo (almeno spero) che chiedevano l'installazione almeno a 75 cm dal pc
Ok, 60 è poco.

Ma quali sono i "rischi" causati da questo "poco" ???

Nella casa dove vivo ora (in affitto e per lavoro) la cappa è a 60 cm e non ho nessun problema... :?

#5
Scusate se mi intrometto....ma

La distanza varia in base al tipo di cappa?
Varia anche se la cappa è aspirante piuttosto che filtrante?
Io dovrei mettere la "mini om" di elica e non so a che distanza stare, il rivenditore mi ha suggerito 40-45 cm come indicato dalla scheda tecnica.
Mi dite la vostra opinione?
grazie!!!

#6
Mi è stato detto che per legge la distanza è di 62 cm... confermate? :roll:
Il rischio è che la cappa prenda fuoco se non rispettata la dovuta distanza.. boh :oops:

#7
Sulle istruzioni della mia cappa (Stone di elica) mi dice minimo 55 se piano elettrico e minimo 75 se piano a gas. Io ho fatto 70, anche perchè chiaramente più sali e meno aspiri.

Inoltre sotto i 55 cm comincia a diventare scomodo secondo me.
work in progress: https://www.flickr.com/photos/loveleft/ ... 5501207622" onclick="window.open(this.href);return false;
Don't dream it. Be it.

#8
cosa succede... alcuni esempi di cui sono a conoscenza
- se un giorno vuoi fare qualche pietanza flambè (volutamente o per sbaglio) possono prendere fuoco i filtri al carbone... e da li bruciarsi la cappa
- alcuni particolari potrebbero scollarsi
altro ora non mi viene in mente

#9
Ragazzi ho tagliato la testa al toro!!!

ho scritto un e-mail alla elica con la descrizione del problema...se mi rispondono vi faccio sapere.

Però nel forum ho letto che qualcuno l'ha piazzata veramente bassa e senza alcun problema.

#10
Ma questa regola vale anche per cappe diciamo parallele alla parete?

io ho preso una matrix della faber e mi è stato detto che 60 cm di

distanza dal p.c. (a gas) son più che sufficienti.

#11
Gentile Cliente,

nel ringraziarla per la preferenza, la informiamo che la distanza suggerita
per la Mini OM è di 40/ 45 cm.
Questo è il corretto rapporto tra prestazioni e sicurezza.
La distanza non cambia indipendentemente se viene usata in versione
filtrante o aspirante.

Cordiali saluti


Questa è la risposta che mi hanno inviato i tecnici di Elica.
ad ognuno le proprie considerazioni.

#12
40/45 cm? :? Ma poi ci entrano le pentole fra il pc e la cappa?!? :lol: E se tu la metti a 60, ti hanno praticamente detto che funziona poco?!? :roll:
Ciao, Elena

La mia cucina:
http://s83.photobucket.com/albums/j319/elebar/cucina/?albumview=slideshow

#14
beh!! questa è la mini om di elica.
come potete vedere non ha un grossissimo ingombro,per cui non credo
che le pentole possano dar fastidio.
Questa foto l'ho presa dal sito ufficiale e il montaggio non mi sembra particolarmente distante dal piano.
Immagine

#15
Buongiorno,

mi sono accorto ora...ovviamente dopo aver ordinato la cucina...che la distanza tra piano e cappa è di 57cm :? :?

il piano cottura è a gas...la cappa è una falmec gruppo incasso ( http://www.falmec.com/schede_tecniche/incasso.pdf ) e la cucina è una cesar meg

secondo voi è fattibile inserire la cappa un po' più su nel pensile in modo da aumentare la distanza?