La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Per esperti: Armadio in legno listellare?

#2
marcota ha scritto:Ciao,
vorrei un'opinione sugli armadi guardaroba in legno listellare.
Quali sono i pro ed i contro rispetto alle strutture in tamburato?
Il listellare e' senza dubbio un ottimo materiale parificabile senza problemi al tamburato (dipende, poi, da come e' fatto l'uno e l'altro).
A parita' di lavorazione direi, in quanto a pregiatezza, che il listellare risulta superiore per superfici contenute, ed equivalente per superfici di una certa dimensione.
Pro e contro rispetto ad un tamburato, molto semplicemente direi:
PRO
Ancoraggio di elevata resistenza in qualsiasi punto e notevole portata senza imbarcarsi (ripiani).
CONTRO
Maggior pesantezza (di ante e spalle) e maggior costo.

Per il resto direi che se sono entrambi di ottima fattura c'e' una sostanziale equivalenza tra i 2 materiali.

Re: Per esperti: Armadio in legno listellare?

#3
desiner ha scritto: Per il resto direi che se sono entrambi di ottima fattura c'e' una sostanziale equivalenza tra i 2 materiali.
1) Se sono equivalenti come mai l'industria
preferisce usare il tamburato al listellare?

2) Conosci ditte che usano il listellare?

3) Il mio falegname di fiducia sostiene che fra
i due materiale c'e un minima differenza di peso.
Ma forse il peso dipende da come sono fatti i due materiali?

Re: Per esperti: Armadio in legno listellare?

#4
Xela ha scritto: 1) Se sono equivalenti come mai l'industria
preferisce usare il tamburato al listellare?
perchè il tamburato costa mediamente meno!
Xela ha scritto: 2) Conosci ditte che usano il listellare?
Grossi nomi non ne conosco (non intendo dire che non ci siano, eh!), ma moltissime piccole industrie/artigiani. Sopratutto nel settore del mobile classico, dove la questione "materiali" è più sentita.
Xela ha scritto: 3) Il mio falegname di fiducia sostiene che fra
i due materiale c'e un minima differenza di peso.
Ma forse il peso dipende da come sono fatti i due materiali?


Il tuo falegname di fiducia è stato un po' impreciso. Il tamburato è ovviamente più leggero a parità di spessore, avendo una parte vuota. Se confrontiamo un listellare da 22 mm a un tamburato da 40 probabilmente il peso è simile però!

#5
I miei armadi e strutture cucina artigianali sono tutti realizzati in listellare impiallacciato e anch'io mi sono chiesto come mai non fosse molto utilizzato dall'industria perché IMHO è un ottimo materiale.