La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

spese istallazione climatizzatori help

#1
Salve ragazzi per quanto riguarda casa mia avrei deciso di istallare un impianto di riscaldamento - raffreddamento climatizzato con split a pavimento e unità esterna da sistemare sul terrazzo a circa 7 metri rispetto all'abitazione tramite inserimento di tubi attraverso una canna fumaria.

A tal fine ho fatto fare un preventivo dall'istallatore che mi chiede €4.900,00 iva esclusa.

Facendo un giretto su internet le medesime macchine che mi istallerebbe lui le pagherei 2.800,00 iva esclusa.

Ora chiaramente non è una normale istallazione. Nel preventivo viene calcolata la realizzazione di circa 50 metri di tubazione frigorifere con tubo in rame coibentato dell'opportuno diametro.
Si tratta di un loft 66 mq più soppalco da 25mq) e mi sistemerebbe macchina Mitsubishi esterna e 3 split a pavimento 2 da 9.000 1 da 12.000btu.

Più il posizionamento delle macchine (esterna sul terrazzo e n.3 nell'ambinete interno). E la realizzazione del vuoto assoluto con rabbocco gas :shock:

Questo giustificherebbe 2.100,00 di manodopera più iva che mi chiede?

Premetto che come istallatore dalle mie parti gode di ottime referenze però volevo capire quanto sarebbe giusto pagare (atteso che tale preventivo mi è stato consegnato come preventivo per amico).

Grazie

#3
sarà il periodo di ponte che non vi fa rispondere? speriamo, attendo un'altro po'................. :roll: :roll: :roll:

#4
Per darti un'idea, anche se i prezzi di Milano sono sicuramente differenti, io ho pagato SOLO PER LA PREDISPOSIZIONE circa 700 euro a split.

Il montaggio e collegamento degli split invece è venuto circa 300 euro a split.

Se dovessi quindi paragonarlo con i mie prezzi, e se ho capito bene dalla tua descrizione i lavori che deve fare, direi che ti sta trattando bene

per le tubazioni frigorifere...

#5
chiedono in genere 30€ più iva...ci siamo quindi. Poi chi installa fa prezzi più alti dei venditori puri e semplici, perchè ne risponde senza che si possa giocare allo scaricabarile tra venditore e installatore quando sono figure distinte e qualcosa va male.....
Stefano

Re: per le tubazioni frigorifere...

#6
mommotti ha scritto:chiedono in genere 30€ più iva...ci siamo quindi. Poi chi installa fa prezzi più alti dei venditori puri e semplici, perchè ne risponde senza che si possa giocare allo scaricabarile tra venditore e installatore quando sono figure distinte e qualcosa va male.....
Scusami mommotti parli di 30€ al metro di predisposizione tubi? dunque nel mio caso 1500,00 di istallazione...giusto?

Poi non dovrebbe essere il contrario: l'istallatore che ti vende anche le macchine dovrebbe farlete pagare di meno rispetto ad un comune commerciante che vende solo le macchine in quanto un minor guadagno sulle macchine verrebbe notevolmente compensato con l'istallazione?

Per steve: scusami steve hai pagato per diciamo per l'istallazione dei tubi 700 per ogni split e per per il montaggio degli split 300,00 ciascuno (chiaramente iva e trasporto inclusi), ma per la macchina esterna?

Re: per le tubazioni frigorifere...

#7
ale69 ha scritto: Per steve: scusami steve hai pagato per diciamo per l'istallazione dei tubi 700 per ogni split e per per il montaggio degli split 300,00 ciascuno (chiaramente iva e trasporto inclusi), ma per la macchina esterna?
Il prezzo di listino scontato di circa il 35/40%.