La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

X elettrcisti: 3 fili e due accensioni..possibile?

#1
Mi spiego meglio: io ho una forassite all'interno della quale sono stati passati tre fili, purtroppo si vede che in fase di muratura si è rotta o è successo qualcosaltro ma in ogni caso i fili non scorrono e tantomeno si riesce a passarne dentro altri.

I tre fili partono da una scatolina del bagno e sono fase, neutro e terra e comdandano l'accensione del lampadario (che verrà sostituito da 6 faretti alogeni), che ha un unico interruttore, cioè si può accendere e spengere solo da lì (quindi niente deviatori o altro).

Io vorrei avere due punti luce ad accensione separata, cioè nella stessa scatolina di prima avere un interruttore che accende e spenge metà faretti e un secondo che accende e spenge l'altra metà, all'occorrenza quindi premendoli entrambi posso accendere anche tutto insieme.
2)
Siccome la terra non mi serve (non ci sono intercettazioni con prese lungo il suo tragitto) mi chiedevo se può funzionare mettere:

1)la fase a comune tra le due batterie di faretti
2)utilizzare il filo nato come terra come se fosse un secondo neutro 3)collegare i due neutri così ottenuti a due interruttori nella scatolina e alle due batterie di faretti.

In questo modo secondo me funziona, che dite?

#2
Si, funziona, non ci sono problemi, però devi mettere il neutro in comune e comandare con le fasi, perchè se vai ad operare con interruttore spento non deve esserci la fase.
:wink: