La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Colore pavimento e vincoli sull'arredamento

#1
Buongiorno a tutti!
Innanzitutto sono contento di aver trovato questo forum, sto ristrutturando casa e ultimamente le varie scelte, decisioni, dubbi mi stanno facendo ammattire :D

Solo due parole per il contesto: si tratta di una abitazione dei primi del novecento, su due piani, soffitti a volta. La nostra ristrutturazione ridistribuirà gli ambienti: al piano terra la zona giorno, al primo piano la zona notte.

I dubbi sono per la zona notte. Ci piacerebbe un pavimento come questo:
http://www.mirage.it/scheda.php?id=110&pag=1

La nostra camera da letto avrà il letto sul rosso (credo stia bene) ed un armadio tortora, così come le pareti (e non sono più così sicuro, che ne dite?)

Il "problema" vero sono le altre due camere da letto: una avrebbe mobili in legno, tradizionali. Ho paura che il contrasto sia troppo stridente. Legno + sfumature argentee?

L'altra sarebbe la camera per i bimbi (che non abbiamo ancora, ma speriamo arrivino! :D ) Ecco, sulla camera dei bimbi un pavimento "che da sull'argento" che vincoli potrebbe darmi? I bimbi vorrebbero cose vivaci, non sono certo che lo stile moderno che io prediligo gli si addica molto..

Insomma, sono confuso! Aggiungete poi che le foto su web sono completamente diverse da quelle su depliant e viste dal vivo sono ulteriormente diverse ed avrete capito quanto sono nei guai! :D

Cosa mi suggerite?

Grazie,
Pepito

#2
Ciao e benvenuto sul forum.....
Ho dato uno sguardo al pavimento ed è molto bello..... è perfetto per un letto rosso, va "benino" con un armadio tortora...... ma fare anche le pareti tortora....... secondo me incupiresti un pò troppo l'ambiente........
Quanto è grande la stanza? E' molto luminosa oppure è esposta a nord?
Troppi colori e troppe essenze diverse tra loro potrebbero "stonare"......
I mobili li hai già o dovresti acquistarli? :roll:

#3
Zyro ha scritto:Ciao e benvenuto sul forum.....
Ho dato uno sguardo al pavimento ed è molto bello..... è perfetto per un letto rosso, va "benino" con un armadio tortora...... ma fare anche le pareti tortora....... secondo me incupiresti un pò troppo l'ambiente........
Quanto è grande la stanza? E' molto luminosa oppure è esposta a nord?
Troppi colori e troppe essenze diverse tra loro potrebbero "stonare"......
I mobili li hai già o dovresti acquistarli? :roll:
Grazie Zyro, ecco le risposte alle tue domande..

1) la stanza è molto grande, seppur irregolare
2) molto luminosa (ci sono 3 finestre ed una porta finestra)
3) la camera da letto è già acquistata

per il dubbio sulle pareti.. il colore dell'armadio è molto chiaro, ci hanno suggerito di fare le pareti dello stesso colore affinché l'armadio "scompaia". Ecco la tinta: http://www.jesse.it/foto_finiture/tortora.jpg

Per gli abbinamenti con un pavimento così cosa sconsigli / consigli?

Grazie,
Pepito

#4
Il pavimento è splendido ma io sono di parte! Io l'ho abbinato in bagno ad un mobile melanzana. Ma lo vedo bene con il rosso, con il bianco lucido, con l'arancio, benissimo con il verde acido che ora si usa molto.
Ti consiglio quindi di metterlo in tutte le stanze. Non amo vedere pavimenti diversi. E non mi preoccuperei della stanza dei bambini. L'importante è lasciare le pareti chiare. Per i colori degli arredi, giocherei coi toni del rosa/fucsia per la bambina e del verde acido o rosso per il maschietto.

le pareti della tua stanza le farei tortora per far scomparire l'armadio come ti è già stato suggerito
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#5
Per la camera coi mobili in legno, se il legno è chiaro l'abbinamento a me non dispiace
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#6
Per i ragazzi, camere come queste con quel pavimento ci stanno benone
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#7
realexa ha scritto:Il pavimento è splendido ma io sono di parte! Io l'ho abbinato in bagno ad un mobile melanzana. Ma lo vedo bene con il rosso, con il bianco lucido, con l'arancio, benissimo con il verde acido che ora si usa molto.
Ti consiglio quindi di metterlo in tutte le stanze. Non amo vedere pavimenti diversi. E non mi preoccuperei della stanza dei bambini. L'importante è lasciare le pareti chiare. Per i colori degli arredi, giocherei coi toni del rosa/fucsia per la bambina e del verde acido o rosso per il maschietto.

le pareti della tua stanza le farei tortora per far scomparire l'armadio come ti è già stato suggerito
quindi tu l'hai posato? Posso chiederti a quanto l'hai preso e se hai qualche foto? (io sto ancora aspettando il preventivo).

Anche io intendevo mettere quel pavimento su tutte le stanze, almeno tutte quelle al primo piano (al piano terra volevo fare un pavimento diverso).

Grazie mille per i tuoi consigli mi sembrano molto buoni!

Per quanto riguarda i mobili in legno no, sono scuri.. non credo che stiano eccezionalmente bene, ma in fin dei conti sono mobili che mi servono (ora) ad arredare una "camera degli ospiti", Non vorrei neppure stravolgere l'arredamento per adattarmi ad un letto ed un comò recuperati.. che ne pensi?

#8
io non ho preso proprio quel pavimento ma uno molto simile della cerdisa. Solo per uno dei bagni. In casa avrò il parquet.
Per quanto riguarda quel pavimento, penso che con la tua camera ci sta benissimo, che la camera dei bimbi visto che ancora non c'è la puoi scegliere in molte varianti di colore abbinandola bene. Per la camera degli ospiti non starei a preoccuparmi. Se sono mobili di recupero e la camera servirà solo in rare occasioni, non vedo perchè stravolgere i tuoi piani.
Per quanto riguarda invece il pavimento al piano di sotto, bè a me personalmente non piacerebbe averne uno diverso a meno che tu non scelga anche un materiale completamente diverso, per esempio il legno.
E la scala che collega i 2 piani poi come la rivestiresti?
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#9
realexa ha scritto: E la scala che collega i 2 piani poi come la rivestiresti?
Ecco questa è una buona domanda.. è già stata realizzata ed è in legno.

Della scala posso postare una foto (chiedo scusa se è orribile, ma è stata fatta con un telefonino)
Immagine
La scelta era per separare zona giorno da zona notte.. e si, effettivamente in origine avevamo previsto il parquet per la zona notte.. scelta poi modificata.

#10
scusa la schiettezza, ma sei sicuro di voler abbinare quel pavimento modernissimo a questa scala? Io cambierei almeno la ringhiera, optando per qualcosa di più leggero come il metallo. E il pavimento della zona giorno lo farei o dello stesso legno della scala o uguale a quello della zona notte. Ma sinceramente vedendo la scala, mi stanno venendo dei dubbi su quel pavimento
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#11
Ho trovato una immagine migliore, anche se non si vede la partenza della scala:
Immagine
Una precisazione: non ero sicuro di mantenere la tinta legno della scala attuale, pensavo di dipingerla di un altro colore, anche per "alleggerire".

Poiché parliamo anche del piano terra posso dire che il pavimento previsto è questo:
Immagine
ovvero petranova "classico" della mirage.

#12
realexa ha scritto:scusa la schiettezza, ma sei sicuro di voler abbinare quel pavimento modernissimo a questa scala? Io cambierei almeno la ringhiera, optando per qualcosa di più leggero come il metallo. E il pavimento della zona giorno lo farei o dello stesso legno della scala o uguale a quello della zona notte. Ma sinceramente vedendo la scala, mi stanno venendo dei dubbi su quel pavimento
Sei velocissima a rispondere! :D ti ringrazio.

Dunque... i dubbi vengono anche a noi... ecco perché ho scritto qui... devo dire che non avevo neppure pensato ad abbinare l'arrivo della scala al pavimento.. :oops: un dubbio ulteriore..

Per la ringhiera, si ci avevamo pensato anche noi...

E se usassimo lo stesso pavimento del piano zero per il piano uno? Credo che il colore dell'armadio c'entri un po' poco, ma .. vabbé magari posso ovviare. Tu che faresti?

#13
sarò franca, ma a me sembra un po' un'accozzaglia di stili. Questo pavimento è classico e già il nome te lo dice. Quell'altro è modernissimo. La scala moderna non è. E' un'idea quella di tinteggiarla. Se la facessi bianca, potrebbe essere accettabile il compromesso con il pavimento grigio modernissimo. Ma anche le porte e gli infissi dovrebbero rispecchiare lo stile della scala. Porte bianche magari recuperate e riverniciate per dare alla casa un qualcosa di vissuto. Ma questo dipende molto dall'epoca della casa. perchè se è almeno degli inizi del novecento, potresti optare per una struttura "classica" (scala, serramenti, etc) e finiture e arredamento super moderni. Ma se si tratta di un appartamento dgli anni 70 il discorso cade. E quindi dovresti fare scelte drastiche: o optare per un mood più classico (quindi lasciare quella scala e mettere il pavimento beige dappertutto) oppure scegliere il moderno (verniciare o rivestire la scala, cambiare la ringhiera, e mettere un pavimento mderno dappertutto).
A me questo mix di stili non dice assolutamente nulla. Eppure mi piacciono le commistioni ma tra struttura e arredamento, tra struttura e finiture quando la struttura è realmente d'epoca. Così invece mi sembra solo disordine soprattutto d'idee.
Scusa ancora la schiettezza
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#14
Sbazzeguti ha scritto:
realexa ha scritto:scusa la schiettezza, ma sei sicuro di voler abbinare quel pavimento modernissimo a questa scala? Io cambierei almeno la ringhiera, optando per qualcosa di più leggero come il metallo. E il pavimento della zona giorno lo farei o dello stesso legno della scala o uguale a quello della zona notte. Ma sinceramente vedendo la scala, mi stanno venendo dei dubbi su quel pavimento
Sei velocissima a rispondere! :D ti ringrazio.

Dunque... i dubbi vengono anche a noi... ecco perché ho scritto qui... devo dire che non avevo neppure pensato ad abbinare l'arrivo della scala al pavimento.. :oops: un dubbio ulteriore..

Per la ringhiera, si ci avevamo pensato anche noi...

E se usassimo lo stesso pavimento del piano zero per il piano uno? Credo che il colore dell'armadio c'entri un po' poco, ma .. vabbé magari posso ovviare. Tu che faresti?
che bella domanda. io che farei? sono sicura che io quella scala non riuscirei a digerirla. Però se vi piace lo stile eclettico (compra bravacasa di maggio e guardati la casa della interior designer abigail ahern) potete studiare un po'. Per esempio, lasciare la scala così com'è a dipingerla di bianco assoluto o nera e mettere il pavimento argento dappertutto. Poi giocare con gli arredi. Per esempio, visto che vi piace il rosso lo renderei leit motiv della casa. Si potrebbe mettere un mobile stile barocco laccato rosso. Un chester bianco o bianco invecchiato o rosso cupo. Cucina acciaiosa o bianco e acciaio. Bagni con un richiamo forte al rosso. Insomma giocare con uno stile eclettico di modernissimo e pezzi d'epoca rivisitati.
Ti lascio il link di quella interior design. Molte foto sono proprio della sua casa.

Una scala così o la sdrammatizzi e ci giochi o la butti giù
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#15
realexa ha scritto:sarò franca, ma a me sembra un po' un'accozzaglia di stili. Questo pavimento è classico e già il nome te lo dice. Quell'altro è modernissimo. La scala moderna non è. E' un'idea quella di tinteggiarla. Se la facessi bianca, potrebbe essere accettabile il compromesso con il pavimento grigio modernissimo. Ma anche le porte e gli infissi dovrebbero rispecchiare lo stile della scala. Porte bianche magari recuperate e riverniciate per dare alla casa un qualcosa di vissuto. Ma questo dipende molto dall'epoca della casa. perchè se è almeno degli inizi del novecento, potresti optare per una struttura "classica" (scala, serramenti, etc) e finiture e arredamento super moderni. Ma se si tratta di un appartamento dgli anni 70 il discorso cade. E quindi dovresti fare scelte drastiche: o optare per un mood più classico (quindi lasciare quella scala e mettere il pavimento beige dappertutto) oppure scegliere il moderno (verniciare o rivestire la scala, cambiare la ringhiera, e mettere un pavimento mderno dappertutto).
A me questo mix di stili non dice assolutamente nulla. Eppure mi piacciono le commistioni ma tra struttura e arredamento, tra struttura e finiture quando la struttura è realmente d'epoca. Così invece mi sembra solo disordine soprattutto d'idee.
Scusa ancora la schiettezza
Fai bene ad esserlo, meglio un parere schietto ma che coglie nel segno che uno "edulcorato" ed inutile.

Non voglio "scusarmi" ma una spiegazione delle nostre scelte attuali sarebbe lunga (ti basti pensare che al principio quella scala andava rifatta, e noi optavamo per una struttura in vetro-acciaio)..

Disordine d'idee? Beh, si... sicuramente ci manca una "visione" unitaria.

A dire il vero penso sia necessario un breve stop per riflettere, da parte nostra, e vedere se:

1) ce la facciamo con le nostre forze o abbiamo bisogno di una mano
2) dobbiamo mettere in discussione alcune cose.

Una domanda: ma tu lavori in questo campo? O sei "autodidatta" :D