La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

parquet & mattonelle

#1
salve a tutti,
mi presento:sono una new entry(tra l'altro un pò imbranata..),dopo tanti mesi passati ad ammirarvi(!!!) mi sono decisa a registrarmi.
ho un consiglio da chiedervi:ho acquistato un appartamento in fase di realizzazione,disposto su due livelli. Per quanto riguarda la pavimentazione avevo pensato di mettere il parquet nella zona notte (secondo livello) e delle mattonelle al primo (zona giorno);ora,la domanda è questa:non è che alla fine i due piani risultano "slegati" tra di loro?...per le scale (in muratura) che rivestimento dovrei scegliere??......e poi...le porte...dovrei trovare un colore che si adatti sia al parquet che alle mattonelle...
insomma ragazzi,sono in alto mare.

scusate il mio goffo approccio al forum....

#2
Ciao Roy, benvenuta!
Anche noi abbiamo una casa su due livelli, e abbiamo messo piastrelle a piano terra e parquet al primo piano (zona notte). Non credo proprio che crei un effetto "slegato", anzi è abbastanza comune mettere il parquet solo nella zona notte.
Per quanto riguarda il rivestimento della scala, molto dipende dalle piastrelle/parquet che sceglierete e dallo stile dell'arredamento (moderno, classico, rustico...).
La scala poi com'è? Tra due muri, oppure aperta a vista sul livello più basso? Al piano di sopra c'è un ballatoio che si affaccia sul piano di sotto?
L'unica cosa che posso dirti è che l'architetto ci aveva sconsigliato di rivestire la scala in legno, perchè a sua detta i gradini di legno che arrivano sulle piastrelle stanno male.

Se può esserti d'aiuto queste sono state le nostre scelte:
Pavimento piano terra color marroncino/tortora
Scala in marmo vratza non lucido (beige molto chiaro)
Parquet doussiè
Porte laccate color avorio.
Immagine



Immagine

#3
ciao Sybil! :D :D :D
grazie mille per la tua risposta!non me ne ero accorta!
La scala è tra due muri e non ha ballatoi. Arredamento assolutamente moderno.
sai,io sono un'amante del parquet,ma forse,pensa e ripensa, è meglio evitare di metterlo anche al piano di sotto,preferisco illuminarlo con un pavimento chiaro. anch'io pensavo a delle porte avorio (si convicerà il marito?????).....e per i pavimenti....bo,un beigiolino?senza fuga..
bello il tortora!non ci avevo pensato! che formato hai scelto?...il parquet invece sarà o in rovere o iroko.
grazie,grazie mille

#4
anch'io due livelli, primo piano con pavimento parquet scuro (tipo wenge') e piano terra piastrelle chiare (serie mikado della ergon) e a dire il vero a me sembra stia meglio la scala in legno perché altrimenti al primo piano hai una netta divisione tra scala e parquet, invece al piano sotto hai il pavimento in piastrella e il primo gradino in legno non si nota così tanto.

Inoltre considera che noi faremo solo la battuta (dove appoggi il piede) rivestita, l'alzata la faremo in normale muro.

Per la scala noi facciamo fare da un falegname i gradini uno a uno perché abbiamo la scala a vista e quelli che ti vendono già fatti sono rifiniti solo sul davanti, non sul lato. Ma questo per te non sarebbe un problema dato che hai i due muri ;)
topic sulla scelta della mia cucina

#5
già..hai ragione piper,
effettivamente lo stacco col parquet sarebbe parecchio...bo,non so davvero come farò...ho anche fatto mettere dei faretti segnapasso agli scalini,rimangono incassati nel muro...e sicuramente daranno abbastanza risalto alla scala,non vorrei fare un'accozzaglia di rivestimenti!!!!.....cosa scelgo??? :roll: ....