La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Che colore per Parete x Cucina Rovere+Laccato Bianco?

#1
ciao a tutti!!!
la mia cucina sarà composta da Basi+colonne frigo e forno in Rovere Sbiancato e Pensili in Laccato Lucido Bianco, e Top in Laminato bianco puntinato!!! il mio dubbio è che con la parete bianca si perda esteticamente la cucina, in particolar modo i pensili!!! pensavo di colorare la parete di un'altro colore che mi contrastasse un pò il tutto. L'unico vincolo è rappresentato dal fatto che la cucina riceve luce "indiretta" cioè da una finestra posta a Nord, x cui non volevo fare colori tipo grigio grigetto e simili...

COSA MI CONSIGLIATE????....

n.b.: altre info... il pavimento da sul Beige/Panna con venature grigette, e la fascia di piastrelle sopra il top (H=80cm) sono tipo mosaico sempre grigio chiaro/medio/panna...

ciao e grazie a tutti!!!
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

Re: Che colore per Parete x Cucina Rovere+Laccato Bianco?

#2
attila76 ha scritto:ciao a tutti!!!
la mia cucina sarà composta da Basi+colonne frigo e forno in Rovere Sbiancato e Pensili in Laccato Lucido Bianco, e Top in Laminato bianco puntinato!!! il mio dubbio è che con la parete bianca si perda esteticamente la cucina, in particolar modo i pensili!!! pensavo di colorare la parete di un'altro colore che mi contrastasse un pò il tutto. L'unico vincolo è rappresentato dal fatto che la cucina riceve luce "indiretta" cioè da una finestra posta a Nord, x cui non volevo fare colori tipo grigio grigetto e simili...

COSA MI CONSIGLIATE????....

n.b.: altre info... il pavimento da sul Beige/Panna con venature grigette, e la fascia di piastrelle sopra il top (H=80cm) sono tipo mosaico sempre grigio chiaro/medio/panna...

ciao e grazie a tutti!!!
Ciao, se ti piace un color vaniglia carico renderebbe la cucina più calda e si armonizza sia con il rovere sbiancato che naturalmente con il bianco....sempre che tu voglia stare in armonia con le tinte che hai già. se invece preferisci un contrasto netto ti suggerirei di evitare le tinte fredde ( certi verdi, azzurri, lilla e grigi) perchè la luce che hai ti renderebbe l'ambiente fredddo. Se ti piace osare, vai sugli arancio, sui gialli carichi, persino su dei rossi spenti.

#3
...sono riuscito a trovare una foto della parete della cucina (propria quella incriminata!!!) dove si intravvede anche il pavimento....

Immagine


si pensavo anche io di NON fare grigi e rigiotti... ma di stare su qsa altro...
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#4
attila76 ha scritto:...sono riuscito a trovare una foto della parete della cucina (propria quella incriminata!!!) dove si intravvede anche il pavimento....

Immagine


si pensavo anche io di NON fare grigi e rigiotti... ma di stare su qsa altro...
quella tonalità ocra dorata di alcune tesserine del mosaico mi pare perfetta per un ambiente raffinato.

#5
...a questo punto non so se valutare l'idea di prevedere un colore panna "bello carico" oppure un Beige/Corda... :cry:

che dici???
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#6
attila76 ha scritto:...a questo punto non so se valutare l'idea di prevedere un colore panna "bello carico" oppure un Beige/Corda... :cry:

che dici???
entrambi vanno bene...il panna carico ( che io chiamo vaniglia) scalda un filo di più . Vai in un negozio dove hanno i tintometri e porta a casa qualche campioncino da accostare...poi vai ad intuito!

#7
Mi sono accorto solo dopo aver finito il messaggio che volevi un'idea per il colore della parete e non per sostituire le piastrelle ma ormai visto che il messaggio l'ho scritto lo posto ugualmente come spunto per altri, o anche tuo magari decidessi di cambiare piastrelle che è quello che abbiamo fatto noi perchè quelle del muro erano tristi una tinsta sulla tonalità del beige e "uccidevano" la cucina.

Io ho tinte simili alle tue (rovere chiaro e avorio laccato) e ho messo queste piastrelle della Naxos serie Organza colore Rubino:
http://www.naxos-ceramica.it/ita/serie. ... meSettore=
Qui una foto ambientata:
http://www.naxos-ceramica.it/ita/fotogr ... ganza4.jpg
E qui un pdf (leggero!) più esplicativo:
http://www.naxos-ceramica.it/images/cat ... rganza.pdf
Abbiamo inserito a metà altezza tra base e pensile e per tutta la lunghezza il listello Smart Moka.
Costo (a memoria) di 5 mq e 20 listelli sui 450 euro, manodopera a parte e siamo sui 100 euro e anche se meno se trovi il classico pensionato, non sono pochi (almeno per noi) ma siamo molto contenti.