La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
maestro ha scritto:Un architetto prende il 7-8% del costo dell'edificio che progetta.

Vogliamo fare il 5% per un mobiliere che disegna una cucina?

Cucina di 10.000 euro = costo del progetto € 500,00

Altro che 50-100 euro!

...e poi per alcune cucine si fa uno schizzetto da 20 minuti, per altre si lavora 2 giorni (per fare disegno e preventivo).
Quindi cosa faccio? Gli schizzetti da 20 minuti li do in omaggio ed il disegno da 2 giorni lo faccio pagare 500 euro?
Per evitare il problema non si da a nessuno: chi acquista ha tutti i servizi gratuiti, chi non acquista può fare i suoi ragionamenti con il preventivo o tornado in negozio a rivedere il disegno...
a parte che hai scritto "tornado" anzichè "tornando".... bel lapsus freudiano... :lol:
ok, ok, fare un progetto costa tempo e denaro...basta però che al cliente gli dai qualcosa di concreto su cui ragionare e ti mostri disponibile!

ripeto che io ho avuto senza difficoltà il progetto da tre rivenditori su tre (e ho comprato da uno solo, evidentemente): o avevo la faccia di quella che avrebbe comprato; o il mio progetto era ovvio - ed è possibile, viste le misure e la tipologia dell'ambiente; oppure ho trovato tre rivenditori che sono abituati a ragionare in modo differente....

Saluti a tutti!
Chi vuole sul serio una cosa trova una strada.
Gli altri, una scusa.

#47
Il mondo cambia...
Gli acquirenti sono più giovani, informati, preparati e accorti....
Il prezzo è una variabile critica nell'acquisto, anche perchè i costi sono esplosi e i soldi sono pochi....
in tutti i campi del commercio è in atto una battaglia sui prezzi al ribasso, in questo la GDO fa scuola...
Fa specie che l'acquisto di un oggetto relativamente semplice e standardizzato come un mobile sia ancora governato da logiche fumose.

Esperienza personale: tre preventivi di cucine, nessuno ha voluto lasciare il progetto (che è banale) nè tantomeno il preventivo. Io non compero niente senza un preventivo in mano, nell'azienda dove lavoro non si vende niente al cliente se non gli si dà un preventivo dettagliato in mano da comparare con la concorrenza...
Il problema siamo noi consumatori, che non facciamo valere il nostro diritto all'informazione completa e corretta, che non sappiamo dare il giusto valore ai tanti soldi che spendiamo, che non sappiamo pretendere una cosa semplice come la trasparenza.
Vi ricordo che i negozianti sono tenuti per legge ad esporre i prezzi dei beni proprio per consentire ai compratori il confronto tra le offerte ed evitare gli abusi...
Qui ci attacchiamo al valore del progetto in sè e dimentichiamo che in realtà quello che non si vuole fare vedere e capire è il preventivo, perchè è lì che si nasconde la bontà economica della vendita.
saluti
Quidquid latine dictum sit, altum videtur

#48
maestro ha scritto:Un architetto prende il 7-8% del costo dell'edificio che progetta.

Vogliamo fare il 5% per un mobiliere che disegna una cucina?

Cucina di 10.000 euro = costo del progetto € 500,00

Altro che 50-100 euro!

...e poi per alcune cucine si fa uno schizzetto da 20 minuti, per altre si lavora 2 giorni (per fare disegno e preventivo).
Quindi cosa faccio? Gli schizzetti da 20 minuti li do in omaggio ed il disegno da 2 giorni lo faccio pagare 500 euro?
Per evitare il problema non si da a nessuno: chi acquista ha tutti i servizi gratuiti, chi non acquista può fare i suoi ragionamenti con il preventivo o tornado in negozio a rivedere il disegno...
Naaaaaa.... eddai....
mica vorrai fare paragoni inesistenti...
premesso che MOLTO vicino a me "c'è" un libero professionista e quindi sono di parte faccio alcune puntualizzazioni:
1) il 7-8% dell'architetto è spesso figlio di un preventivo (eh sì, mica capita solo ai mobilieri)
2) 7-8%? dipende dall'entità del lavoro.... alle volte anche 10%... ma è comprensivo di progetto sommario, progetto esecutivo, capitolato, contratto d'appalto, direzione lavori, contabilità ecc... e una serie di asseverazioni che farebbero impallidire un piano in nero assoluto

:lol: ...ovviamente asseverazioni frutto di conoscenza di un sacco di normative e asseverabili grazie ad un timbro non certamente regalato... :wink:

Poi anche un architetto può essere affetto dall'incompetenza da me citata ad inizio post... ma questa è un'altra cosa...

BUONI PREVENTIVI CHIARI A TUTTI!!!!


:twisted:

#49
Brema ha scritto:Il mondo cambia...
Gli acquirenti sono più giovani, informati, preparati e accorti....
Il prezzo è una variabile critica nell'acquisto, anche perchè i costi sono esplosi e i soldi sono pochi....
in tutti i campi del commercio è in atto una battaglia sui prezzi al ribasso, in questo la GDO fa scuola...
Fa specie che l'acquisto di un oggetto relativamente semplice e standardizzato come un mobile sia ancora governato da logiche fumose.

Esperienza personale: tre preventivi di cucine, nessuno ha voluto lasciare il progetto (che è banale) nè tantomeno il preventivo. Io non compero niente senza un preventivo in mano, nell'azienda dove lavoro non si vende niente al cliente se non gli si dà un preventivo dettagliato in mano da comparare con la concorrenza...
Il problema siamo noi consumatori, che non facciamo valere il nostro diritto all'informazione completa e corretta, che non sappiamo dare il giusto valore ai tanti soldi che spendiamo, che non sappiamo pretendere una cosa semplice come la trasparenza.
Vi ricordo che i negozianti sono tenuti per legge ad esporre i prezzi dei beni proprio per consentire ai compratori il confronto tra le offerte ed evitare gli abusi...
Qui ci attacchiamo al valore del progetto in sè e dimentichiamo che in realtà quello che non si vuole fare vedere e capire è il preventivo, perchè è lì che si nasconde la bontà economica della vendita.
saluti
specifico solo una cosa:
- l' acquisto di un mobile non è una cosa così semplice, e lo confermate voi clienti qui sul forum, in particolar modo sulla cucina, altrimenti non si spiegherebbero miliardi di post di richieste di info.
Francamente io non capisco cosa vogliate da noi, il mercato è saturo l' offerta di acquisto mobili è più che satura, fate centinai di km per l' acquisto, fatene qualcuno in più fino a che non trovate il rivenditore che faccia al caso vostro.
Molti di noi del forum, hanno sempre detto che la correttezza deve essere reciproca, ma rilasciare un progetto è una cosa molto soggettiva, c' è chi lo vuole rilasciare e c' è chi no.
Chiaro un preventivo scritto con tutte le specifiche è sinonimo di correttezza (anche se quando vedono i miei preventivi dove c' è tutto specificato, oneri a nostro carico, vincoli di verificare il luogo di lavoro e le misure prioma di confermare il preventivo, molti si spaventano, anche tra i clienti si preferisce rimanere fumosi nella trattativa, in modo tale che in fase di saldo si possanno contestare miliardi di cose, e trattenersi qualcosa, e a questo punto capisco chi si fa saldare tutto prima della consegna, anche se non mi piace, e il rapporto con miei clienti è basato al 90% sulla fiducia) ma il non rilasciare il disegno lo vedo come una forma di propria tutela del proprio lavoro.
Poi che il disegno sia molto semplice e non ci si preoccuap a di lasciare il disegno è una cosa che capisco (io stesso se il diesgno è semplice non mi preoccupo di rilasciarlo).
Tutta 'sta solfa sulla difesa di voi consumatori, in un mercato che più libero e concorreanziale penso non ci sia, non capisco, non capisco proprio, andate alla ricerca di chi vi vende anche la sua bravura e vi ispiri fiducia.
Che menate ragazzi, come se non sapessimo che i clienti non girano per i negozi o non si informino su internet, non mi preoccupa questa cosa nel modo più assoluto (e penso di non essere proprio l' unico) per cui girate, girate, girate, fino a quando non trovato il rivenditore che vi soddisfa in tutto (con quelllo che costa la benzina :lol: ).

#50
nicolettaalematte ha scritto:.....
girate, girate, fino a quando non trovato il rivenditore che vi soddisfa in tutto (con quelllo che costa la benzina :lol: ).
già! c'è gente che ha girato tre regioni per due anni per trovare il prezzo più basso: con quel che ha speso di benzina, la cucina se la sarebbe potuta comprare laccata in oro a otto strati..... :o
Chi vuole sul serio una cosa trova una strada.
Gli altri, una scusa.

#51
callabianca ha scritto:già! c'è gente che ha girato tre regioni per due anni per trovare il prezzo più basso: con quel che ha speso di benzina, la cucina se la sarebbe potuta comprare laccata in oro a otto strati..... :o
verissimo !!! però han trovato il prezzo più basso e questo lo vengono a racontare con fierezza, poi magari si dimenticano di raccontare quei 2/3 "disguidi" che ci sono stati (se uno fa il prezzo più basso da qualche parte deve recuperarli sti soldi), ma questa è un'altra storia... :twisted:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#52
Chi parla di prodotto standardizzato e semplice non sa di cosa sta parlando, e non lo dico con astio, pura osservazione.

Volete che la dica tutta? Ci sono 2 tipi di negozi che rilasciano il disegno:
- le realtà con livello di prodotto e servizio bassissimo, dove la progettualità dei venditori è elementare e totalmente improvvisata
- le realtà che fanno fatica a tirare a fine mese che pensano che "regalando" il disegno ad un cliente si possa avere una probabilità in più di portare a casa una vendita che altrimenti (per assortimento, servizi, competitività) non riuscirebbero ad ottenere.

Il preventivo va lasciato, più o meno dettagliato a seconda del tipo di fornitura.
Il disegno non lo lasciamo e non lo lasceremo: le aziende che hanno altro da offrire hanno successo consegnando i disegni solo ai clienti che acquistano...e questo è un dato di fatto :wink:

Per chi sa un po' di inglese:
" Free riding occurs when one firm (or individual) benefits from the actions and efforts of another without paying for or sharing the costs. For example, a retail store may initially choose to incur costs of training its staff to demonstrate to potential customers how a particular kitchen appliance works, in order to expand its sales. However, the customers may later choose to buy the product from another retailer who is able to sell it at a lower price because his business strategy is to do without such training and demonstration, thus avoiding the costs involved. This second retailer is thus viewed as "free-riding" on the efforts and costs incurred by the first retailer, who will lose the incentive to continue demonstrating the product. "
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#53
Mi accorgo di aver sollevato un polverone...non era mia intenzione.
Resto comunque della mia opinione e cioè che il preventivo deve essere rilasciato senza meno....sul progetto sono d'accordo con voi che rimanga al rivenditore.
Da questa maggiore trasparenza la categoria e i tanti bravi commercianti ne avrebbero solo benefici in termini di immagine.
Opinione mia
Quidquid latine dictum sit, altum videtur

#54
Brema ha scritto: Resto comunque della mia opinione e cioè che il preventivo deve essere rilasciato senza meno....sul progetto sono d'accordo con voi che rimanga al rivenditore.
sul fatto del rilascio del preventivo credo che siamo sempre stati d'accordo tutti... abbiamo discusso per niente ?!?!?! :lol:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#55
maestro ha scritto: Volete che la dica tutta? Ci sono 2 tipi di negozi che rilasciano il disegno:
- le realtà con livello di prodotto e servizio bassissimo, dove la progettualità dei venditori è elementare e totalmente improvvisata
- le realtà che fanno fatica a tirare a fine mese che pensano che "regalando" il disegno ad un cliente si possa avere una probabilità in più di portare a casa una vendita che altrimenti (per assortimento, servizi, competitività) non riuscirebbero ad ottenere.
a me i disegni li hanno rilasciati: -1 rivenditore Valcucine e Snaidero (oltre a marchi prestigiosi di arredo in generale) in uno dei negozi più in e quotati della città; -2 rivenditore Maistri e G&D e Prodomo e di arredo di fascia media con punte verso l'alto molto noto, pieno di lavoro e su piazza da anni (due progetti).

Quindi tipologie del tutto diverse da quelle che citi.

O sono stati scemi, o hanno una visione del mondo diversa.

ripeto, cmq, che mai avrei comprato una cucina da un rivenditore che non mi avesse lasciato il progetto o non mi avesse dato modo di valutarlo con calma.
Chi vuole sul serio una cosa trova una strada.
Gli altri, una scusa.

#56
Capisco Callabianca, forse dipende anche dalla zona...scrivi dalla provincia di...?

Maggiore è la competitività della zona e, paradossalmente, minore è la disponibilità a "regalare" progetti.
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#57
maestro ha scritto:Capisco Callabianca, forse dipende anche dalla zona...scrivi dalla provincia di...?

Maggiore è la competitività della zona e, paradossalmente, minore è la disponibilità a "regalare" progetti.
scrivo da Modena città e ho acquistato a Formìgine, a due passi da Maranello (chi non conosce la patria delle Rosse?) :D
Chi vuole sul serio una cosa trova una strada.
Gli altri, una scusa.

#58
callabianca ha scritto: 1 rivenditore Valcucine e Snaidero (oltre a marchi prestigiosi di arredo in generale) in uno dei negozi più in e quotati della città;
2 rivenditore Maistri e G&D e Prodomo e di arredo di fascia media con punte verso l'alto molto noto, pieno di lavoro e su piazza da anni (due progetti). :D
Vediamo se ci prendo... :D
Il primo è B--------I
Il secondo F-----A
:P

#59
ceeep ha scritto:
Vediamo se ci prendo... :D
Il primo è B--------I
Il secondo F-----A
:P
sei un'indovina !!!! :lol:

hai avuto anche tu esperienze con i due ?
Chi vuole sul serio una cosa trova una strada.
Gli altri, una scusa.

#60
callabianca ha scritto:
ceeep ha scritto:
Vediamo se ci prendo... :D
Il primo è B--------I
Il secondo F-----A
:P
sei un'indovina !!!! :lol:

hai avuto anche tu esperienze con i due ?
Il primo lo conosce il mio ragazzo ma non l'abbiamo interpellato perchè è fuori budget... :( Anche se va detto che effettivamente il negozio è quotato e tiene roba mica da ridere... :lol:
Dal secondo ero andata a fare un giro di perlustrazione (anche perchè lavoro a 500 m in linea d'aria) ma non ho trovato modelli di cucina che mi piacessero...
:lol: