La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina e soggiorno, un rompicapo

#1
Ciao a tutti,
dopo giorni che leggo questo forum mi sono deciso a chiedervi un'aiuto per darmi un consiglio su come poter arredare la mia cucina + sala.

Io ho un piccolo "problema" ...sono in carrozina!

Come potete capire ho bisogno di avere degli spazi fissi per poter girare e spostarmi in autonomia per casa.

Vi allego la planimetria della mia casa e spero che mi sappiate dare una mano

Grazie mille a tutti

La mia casa

#3
Ciao e benvenuto :P
Dovresti indicare meglio le quote della cucina (son cecata :lol: ) e precisamente dove sono gli attachi (acqua, gas).
La Scavolini ha un apposito progetto per rendere fruibile l'ambiente cucina a tutta la famiglia. Il sito è
www.utilitysystem.scavolini.com
Non conosco altre aziende che elaborano composizioni o adattano le loro cucine :roll:

#4
sineramente con qualunque azienda di cucine puoi eseguiere dei progetti adatti alle tue esigenze.
Le realizzazioni proposte da scavolini sono solo degli elementi di serie progettati in modo adeguato, per cui valuta, più che altro, le realizzazioni che vedi fotografate da scavolini (mi pare che anche snaidro esegua delle cose di questo tipo) per farti un' idea, dopodichè un buon mobiliere che esegua un progetto adeguato te lo può fare con qualunque azienda di cucine, soddisfando magari di più le tue esigenze estetiche, oltre che di funzionalità.

#5
grazie mille, il progetto utility system di scavolini già lo conoscevo perchè lo hanno "sperimentato" per la prima volta nell'ospedale dove c'è lìasociazione di cui faccio parte.

Io non penso che userò quel tipo di accorgimenti perchè sono abbastanza autonomo e con piccoli accorgimenti riesco ad evitare di dover attrezzare tutta la cucina.

Per quanto riguarda gli attacchi, be non ci sono ancora....devo ancora vedermi con l'idraulico e l'elettricista per far fare gli impianti.

Volevo se possibile avere delle idee di arredamento per capire come far convivere al meglio la cucina con la sala.

La cucina su cui sono orientato è la Minimal di Varenna.

Per quanto riguarda le misure:
la cucina è 350x248
la spalletta e di 70 cm

la fregatura è che sul lato più lungo c'è la canna fumaria che mi mangia 110 cm, qunidi il restante è quello che posso utilizzare con profondita 60 o più. Dove c'è la canna fumaria mi resta dal muro all'inizio della portafinestra 40cm.

La sala è lunga 455 x 540, il muro che da va dal bagno allla porta che da sul disimpegno e di 290cm...


Spero di avervi dato abbastanza dettagli.

grazie

#7
MMM, ho provato ora a cliccare sul link che ho fatto è c'è....forse ho cannato qualcosa!

Non vedi nulla o non ti fa accedere all'album

#10
Provo così ma non sono certa degli spazi di manovra :roll:
3 colonne nel lato 248: frigo, forno, lavastoviglie rialzata
angolo con ripiani estraibili 125cm
supporto lavello a 2 vasche + sgocciolatoio 100cm
base estraibili da 15
cassettiera a profondità ridotta con fornelli in linea e cappa
Tavolo rotondo diametro 100cm
Sarebbe così:
Immagine

#11
bastille64 ha scritto:Provo così ma non sono certa degli spazi di manovra :roll:
3 colonne nel lato 248: frigo, forno, lavastoviglie rialzata
angolo con ripiani estraibili 125cm
supporto lavello a 2 vasche + sgocciolatoio 100cm
base estraibili da 15
cassettiera a profondità ridotta con fornelli in linea e cappa
Tavolo rotondo diametro 100cm
Sarebbe così:
Immagine
Bella idea, non avevo proprio pensato di sistemare il piano cottura nella parte di muro dove c'è la cappa, e sinceramente non pensavo fosse possibile.
Io calcolavo sempre come misura per i vari fuochi o lavabi, forni ecc. una profondità di almeno 60cm.

Anche gli spazi di manovra mi sembrano soddisfacenti.
L'unico dubbio è quello dei fuochi così vicini alla finestra, vuol dire che in estate mentre cucino non riesco a tener aperto entrambe le porte....comunque non sarebbe poi così grave.

Ti viene in mente qualcosa anche su come organizzare la sala

Grazie mille

#13
Vicino al divano c'è un pouf da utilizzare come ulteriore seduta o come proseguimento di una delle sedute del divano. Si può ovviamente spostare agevolmente.
Avendo messo il tavolo nella zona cucina, ho pensato di non riempire la zona relax con un altro o lo volevi?

#14
Complimenti Bastille, le tue idee in fatto di arredo sono sempre interessanti e poi vedo che ti stai perfezionando nell'uso dei rendering :wink: :lol: .
Mi piace la disposizione che hai pensato, funzionale ed esteticamente gradevole, nello stesso tempo :wink:
Immagine

#15
annsca ha scritto:Complimenti Bastille, le tue idee in fatto di arredo sono sempre interessanti e poi vedo che ti stai perfezionando nell'uso dei rendering :wink: :lol: .
Mi piace la disposizione che hai pensato, funzionale ed esteticamente gradevole, nello stesso tempo :wink:
Grazie :wink: ma non so cosa ne pensa ozono...
Per il rendering: non sono affatto migliorata :( Uso sempre lo stesso programma, son troppo pigra per imparare google SketchUP e non ho più l'età :lol:
Se però mi vorrai dare lezioni quest'estate... 8) :lol: