La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piano cottura Barazza.. HELP!!!!!! Ordine in partenza!!!!

#1
Ciao a tutti!
Ho praticamente ordinato la cucina (nel senso che l'ordine dovrebbe partire a giorni e i lavori dovrebbero iniziare a metà maggio) e ho ancora dei dubbi sul piano cottura..
Ho deciso (o quasi..) per il Barazza da 70 cm con 5 fuochi dei quali il centrale con triplacorona modello select a filo. Gli atroci dubbi sono:
- Sarà troppo piccolo? nel senso che adesso il mio pc misura 73 cm (ma è un piano vecchissimo tipo cucina economica con sotto il forno incorporato e quindi mi sa che c'è un bordino in più come larghezza..). Io di solito uso padelle abbastanza larghe e avrei preferito avere un po' più di spazio tra i fuochi ma mi sembra di vedere che i modelli più larghi alla fine sono più ampi perchè hanno una disposizione diversa dei fuochi o hanno le manopole su un lato e non davanti e quidi la distanza tra i fuochi alla fine è la stessa... secondo voi è così?

- Questo modello ha le grigliette in ghisa e rispetto all'acciaio mi sembrano più difficili da mantenere (pulizia... vanno in lavastoviglie???)
Avrei preferito un "tutto inox" ma non ho trovato modelli altrettanto belli (secondo i miei gusti) e qualitativamente buoni. Avevo preso in considerazione anche il pc smeg modello piano con la stessa disposizione dei fuochi ma leggendo anche qui sul forum mi sembra di capire che la qualità (anche dell'acciaio) è minore rispetto al barazza... tipo che si striscia più facilmente..
E poi c'è da dire che questo piano sarebbe della stessa linea del lavello, sempre Select..

Vi prego aiutatemi!!!!! Ho il terrore di pentirmi una volta fatto l'acquisto :(

#2
Non so che dirti...in effetti io ho un piano cottura rex da 75 cm e quando ci sono 3 pentole sul fuoco...come dire...son già troppe, anche se i fuochi son 5! Ho visto che sempre della stessa linea rex è uscito un nuovo piano cottura largo 80 cm, mi sembrava anche molto carino...
Per le griglie in ghisa non ti devi assolutamente preoccupare: vanno in lavastoviglie che è una bellezza!

#3
Grazie della risposta Ila! La cosa delle griglie mi conforta...
Sto continuando a cercare altri modelli ma nessuno mi soddisfa.. come sono difficile... :roll:
ora mi è venuto in mente un altro problema... il mobile sotto il pc è da 90... starà male un pc più piccolo sopra??

sig! sono veramente sconfortata..

non c'è nessuno che abbia questo pc barazza e che possa dirmi come si trova??

#4
Anche io ho preso lavello e piano cottura della Barazza serie Select, dovrebbero arrivarmi insieme alla cucina tra un paio di settimane circa. Tranquilla che a livello qualitativo sono ottimi prodotti, per quanto riguarda le dimensioni non credo che 3 o 5 cm in più possano fare davvero la differenza. Il cervello umano si abitua facilmente alle nuove situazioni!!

argh!!!!

#5
tutti i piani cottura da 70 o 75cm sono finti poiche hanno un foro d'inasso di 60 cm quindi i condotti del gas non superano questa barriera fisica.
Sono nati l' anno scorso alcuni prodotti come il piano cottura Neptune della Franke che hanno larghezza 79cm ma con il foro di incasso da 76,5 cm che permettono ai condotti una disposizione piu proporzionata rispetto tutta la superficie del piano permettendo la disposizione di 5 padelle.
Vi prego! non mettete le griglie in ghisa in lavastoviglie!
La ghisa e' un metallo composto da carbonio e ferro, a seconda delle percentuali dei due materiali, le griglie a contatto con l' acqua tendono a sbiancarsi o addirittura in alcuni casi ad arrugginirsi.
Se succede cio', niente paura, sfregare la ruggine con paglietta di acciaio e passare uno straccio imbevuto in olio di oliva.

#6
Callagan, grazie per il consiglio sulle griglie in ghisa. Quindi in generale è meglio lavarle sotto acqua corrente con una spugnetta?

Re: argh!!!!

#7
callagan ha scritto:tutti i piani cottura da 70 o 75cm sono finti poiche hanno un foro d'inasso di 60 cm quindi i condotti del gas non superano questa barriera fisica.
Sono nati l' anno scorso alcuni prodotti come il piano cottura Neptune della Franke che hanno larghezza 79cm ma con il foro di incasso da 76,5 cm che permettono ai condotti una disposizione piu proporzionata rispetto tutta la superficie del piano permettendo la disposizione di 5 padelle.
Vi prego! non mettete le griglie in ghisa in lavastoviglie!
La ghisa e' un metallo composto da carbonio e ferro, a seconda delle percentuali dei due materiali, le griglie a contatto con l' acqua tendono a sbiancarsi o addirittura in alcuni casi ad arrugginirsi.
Se succede cio', niente paura, sfregare la ruggine con paglietta di acciaio e passare uno straccio imbevuto in olio di oliva.
Grazie callagan per l'interessante risposta. Tuttavia non ho capito molto bene cosa intendi.. adesso ad esempio sto confrontando 2 modelli della franke, il primo da 60 cm (59 per la precisione) con 4 fuochi, il secondo da 70 con 5 fuochi. Il foro incasso è uguale per tutti e 2, cioè 55 cm. In base a ciò che hai detto lo spazio occupato dai fuochi dovrebbe essere lo stesso per tutti e 2 e invece mi sembra che quello da 70 sia nettamente più spazioso.... ma forse sono io che non ho capito bene la questione..
:|

#8
ilmago ha scritto:Anche io ho preso lavello e piano cottura della Barazza serie Select, dovrebbero arrivarmi insieme alla cucina tra un paio di settimane circa. Tranquilla che a livello qualitativo sono ottimi prodotti, per quanto riguarda le dimensioni non credo che 3 o 5 cm in più possano fare davvero la differenza. Il cervello umano si abitua facilmente alle nuove situazioni!!
Uh! che bello! un'altra persona che ha preso il mio piano! ...peccato che debba ancora arrivarti.. altrimenti ti coprivo di domande.. :mrgreen: Che modello hai scelto? e il lavello?
In effetti forse dovrei convincermi del fatto che ormai ho scelto e non pensarci più... :roll:

#9
Io ho preso il piano cottura ed il lavello della Serie Select, il p.c. è quello da 60 con 4 fuochi, il lavello è quello con una vasca grande ed una piccola su base da 60. Penso che tra una decina di giorni sarà tutto montato.Poi potrò volentieri rispondere a tutte le tue domande!

#10
ilmago ha scritto:Io ho preso il piano cottura ed il lavello della Serie Select, il p.c. è quello da 60 con 4 fuochi, il lavello è quello con una vasca grande ed una piccola su base da 60. Penso che tra una decina di giorni sarà tutto montato.Poi potrò volentieri rispondere a tutte le tue domande!
Ciao ilmago.. grazie per la risposta! In realtà proprio ieri sera ho dato l'ok definitivo per l'ordine della cucina.. il dado è tratto!!
Se volessi dare un occhio al preventivo (e magari darmi qualche parere..:mrgreen:), il topic è questo:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=48207

A presto per le foto!!