La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mi ronzano le luci....

#1
Queste le luci che mi hanno montato oggi:
http://fudforum.org/forum/index.php?t=m ... #msg_24799
In camera mi hanno montato una cosa simile alla 3 foto sotto
, questa e' a 14 luci la mia e' a 20.Il problema: il trasformatore fa baccano, un ronzio anche piuttosto fastidioso se in casa c'e' silenzio.Ronzio che peraltro aumenta se metto le luci soffuse (ho il dimmer incorporato nel tasto accendi/spegni). Mi domandavo se fosse normale questo ronzio, visto che in soggiorno le applique della prima foto, sono della stessa casa e dello stesso tipo e non fanno alcun rumore. Che faccio chiamo il negozio?
Qualcuno ha esperienze con questo tipo di illuminazione?
Grazie Mary

#2
io ho messo un regolatore in soggiorno che ha lo stesso problema... se abbasso la luce inizia a ronzare... ma non da tanto fastidio, se ho le televisione accesa non lo sento assolutamente... non saprei che dirti per togliere il ronzio :? tra l'altro devo prenderne un altro per la camera... e li si che mi darebbe fastidio se ronzasse... quando vado dall'elettricista glielo chiedo e ti faccio sapere :wink:
Immagine
"Cammina nel sole finche’ ti scaldera’ finche’ ti va finche’ avrai la sensazione di esser libero perche’ non c’e’ una eta’"

#3
Grazie Estratti
molto gentile. pero' io, e magari sbaglio, penso che sia peggio avere il ronzio in soggiorno piuttosto che in camera : in camera ci si sta meno e comunque la notte le luci stanno spente per cui no problemo. In soggiorno invece specie la sera non si puo mica spegnere!Anche io lo sento poco ma mi domandavo se fosse un difetto della plafoniera, se inceve e' cosi che funzia pazienza mi ci abituero'!
Comunque grazie aspptto il parere dell'esperto!
ciao
Mary

#4
Ho chiesto all'esperto (megli tardi che mai :wink: ) e mi ha detto che è una cosa normale, perchè mi ha spiegato che il regolatore "interrompe" il flusso di corrente (quando abbassi la luce) che è come un onda ed è questo che causa il ronzio...
adesso lo so che mi sono spiegata male, però il concetto è chiaro: ce le teniamo così :(
Immagine
"Cammina nel sole finche’ ti scaldera’ finche’ ti va finche’ avrai la sensazione di esser libero perche’ non c’e’ una eta’"

#5
Grazie Estratti
sempre troppo gentile...quindi me lo devo tenere cosi...mmh sai pero' a te ti inizia a ronzare quando abbassi le luci a me ronza sempre sia con le luci a pieno regime che soffuse..certo quando stanno soffuse il ronzio diminuisce ma c'e' sempre...da quello che mi dici vuol dire che se tolgiessi sto inutile regolatore di luce e mettessi dei normalissimi frutti(mi pare si dica cosi) il rozio sparirebbe? xche se fosse cosi provvederei subito!
Non ho la pretesa che tu mi risponda ancora o che tu lo sappia ma se nelcaso te lo avesse detto...
grazie Estratti
ciao
Mary

#6
Ho il regolatore in camera da letto da 10 anni e non ho mai sentito un ronzio. Penso che ci sia un problema , non so di che tipo forse elettrico?.

#7
HO questo problema in bagno con un normale interruttore e mio marito mi dice che forse e' un problema elettrico. In camera da letto e' stato sempre utilissimo e infatti lo faro' mettere anche nella nuova casa.

#8
Principessaleila ha scritto:Grazie Estratti
sempre troppo gentile...quindi me lo devo tenere cosi...mmh sai pero' a te ti inizia a ronzare quando abbassi le luci a me ronza sempre sia con le luci a pieno regime che soffuse..certo quando stanno soffuse il ronzio diminuisce ma c'e' sempre...da quello che mi dici vuol dire che se tolgiessi sto inutile regolatore di luce e mettessi dei normalissimi frutti(mi pare si dica cosi) il rozio sparirebbe? xche se fosse cosi provvederei subito!
Non ho la pretesa che tu mi risponda ancora o che tu lo sappia ma se nelcaso te lo avesse detto...
grazie Estratti
ciao
Mary
umh :roll: la cosa strana è che tu senta il ronzio a luce piena... l'elettricista mi ha spiegato che con la luce soffusa si può sentire perchè il regolatore tenta di spezzare il flusso regolare della luce... ed infatti io sento il ronzio solo a luce soffusa...
Comunque perchè non provi a mettere un interruttore normale? è una cosa semplice da fare... nel caso ronzasse lo stesso, rimetti il regolatore :lol:
Immagine
"Cammina nel sole finche’ ti scaldera’ finche’ ti va finche’ avrai la sensazione di esser libero perche’ non c’e’ una eta’"

#9
people ha scritto:Ho il regolatore in camera da letto da 10 anni e non ho mai sentito un ronzio. Penso che ci sia un problema , non so di che tipo forse elettrico?.
Anch'io ho il regolatore in sala, ma non sento alcun ronzio. Invece su una lampada, dove ho il trasformatore per regolare l'intensità della luce, quando la tengo molto bassa lo sento. Forse dipende anche dal tipo di trasformatore :roll:

#10
Relco consiglia un filtro soppressore composto da una resistenza di 220ohm 1W con in serie un condensatore in poliestere da 0,1uF/400VL. da mettere in parallelo al primario del trasformatore.

Questo dovrebbe evitare il fastidioso "RONZIO" del trasformatore.

Ai capi del trasformatore avrai collegato i due fili che arrivano dalla linea,giusto? Su quei due fili collegherai da un lato la resistenza e dall'altro il condensatore che in precedenza avrai saldato in serie.Non importa se inverti le due cose.

A-----------\/\/\/\------°-----I I---------B
220OHM 0,1Uf/400V
A e B in parallelo al trasformatore.

Altra soluzione sarebbe quella di utilizzare trasformatori di tipo ELETTRONICI (più costosi) anzichè di tipo TOROIDALE (più economici).
CASINA - psw in mp
TOPIC CASINA

..::EnZiS BLOG::..

#11
Grazie a tutti delle risposte
Allora..in soggiorno ho delle applique della stessa serie e della stessa marca, ho il regolatore di intensita' non si sente nulla nemmeno a luci soffuse (in sala ho le applique da 10 luci, in camera la plafoniera da 20 luci), .Quando ho fatto notare al tipo che mi messo su le luminarie(il solito signore che fa l'elettricista come secondo lavoro) che la plafoniera della camera ronzava mi ha detto "e ti credo che ronza, chissa' che trasformatore ha sotto"...al momento non gli ho dato molta importanza xche avevo messo su due lucine solo e ho pensato che mettendole tutte avrei risolto...e invece no...in effetti Estratti avevo pensato di provare a mettere un interruttore normale ma x essere sicura che sia la soluzione giusta deto togliere ben 3 regolatori di intensita', visto che ho un interruttore all'ingresso e due ai lati del letto...oppure potrei provare con uqello che ha detto Enzis...sai Enzis spesso mi e' capitato di non capire molto di quello che leggo o che sento ma nel tuo caso batto tutti i record: non ho capito niente di niente :lol: ! ma se mi dici che una cosa del genere si puo' fare e non mi costa un capitale magari potrei prenderla in considerazione
grazie tante
Ciao Mary

#12
Principessaleila ha scritto:...sai Enzis spesso mi e' capitato di non capire molto di quello che leggo o che sento ma nel tuo caso batto tutti i record: non ho capito niente di niente :lol: ! ma se mi dici che una cosa del genere si puo' fare e non mi costa un capitale magari potrei prenderla in considerazione
grazie tante
Ciao Mary
:lol: :lol: :lol:
Non preoccuparti, io ho solo dato un consiglio, e non è detto che tu lo applichi e magari se lo fai non è detto che tu lo debba fare di persona!
Stampa il post e fallo leggere al tuo elettricista per hobby che comunque ha capito il problema dicendo "e ti credo che ronza, chissa' che trasformatore ha sotto".

Il costo di una resistenza e di un condensatore sono di un paio di euro e saldarli ai capi del trasformatore comporta meno di 20 minuti di intervento.
Praticamente risolvi il problema con nulla.

L'alternativa più elegante è sostituire l'alimentatore toroidale con quello elettronico che non ho idea di quanto costi!!!

Ciao e in bocca al lupo! :wink:
CASINA - psw in mp
TOPIC CASINA

..::EnZiS BLOG::..

#13
in soggiorno ho messo un dimmer per regolare la piantana. ho scoperto che se spengo la piantana con il suo interrutore il dimmer non ronza, contrario continua a ronzare e la sua lucina rimane accesa se la lampada la lascio accesa (come dovrebbe restare sennò che senso ha l'accensione con il dimmer)
a proposito di qusto vi pongo un quesito:
se in questa lampada uso una lampadina incandescente da 75W e abbasso la luce con il dimmer il consumo sarà sempre 75W ? se invece uso una alogena sempre da 75W nella regolazione il consumo è in base all'intensità della luce stessa oppure non si scappa e consumo sempre i 75W?