La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

suddivisione interni

#1
Ciao a tutti,è da tanto tempo che vi seguo ed ora è venuto il momento di chiedervi aiuto.
Ho appena ereditato questa mansarda che al momento è suddivisa in due sole stanze,io vorrei creare una camera da letto,una zona giorno,un bagno ed una cucina.
Purtroppo come si vede dalla piantina ci sono alcuni vincoli,il principale è il muro portante che suddivide l’ambiente per cui la zona cucina dovrebbe essere quella con il balconcino,finestre ce ne sono due,una in cucina ed una in quella stanza unica,come si può vedere sono larghe 78cm e sono a 1.05cm da terra.
La parte più bassa della casa è alta 2.25,il soffitto è tutto in travi di legno,gli attacchi acqua e fogna sono segnati con gli ovali,sono disponibile a tutte le soluzioni perché devo incominciare da tutto.
Qualcuno può aiutarmi?lo so che non ci sono grandi spazi ed alcuni vincoli ma vorrei creare qualcosa di funzionale.scusatemi per la piantina ma non ho molta dimestichezza con i programmi,se qualcuno la vuole trasformare per chiarezza padronissima di farlo.
Ciao aspetto vostri suggerimti
http://img218.ImageShack/my.php?imag ... effuk2.png
Ultima modifica di zita58 il 28/04/08 23:50, modificato 3 volte in totale.

#2
Ciao, la piantina non si vede....... io purtroppo non so aiutarti ma nella sezione suggerimenti per il forum trovi come fare per inserire un'immagine.
Monica

Una stanza, o una casa,
diventa sempre simile a chi vi abita.
Perfino la grandezza di una stanza
varia a seconda della grandezza
del cuore.
K.Gibran, Lettera a Mary Haskell


http://www.alfemminile.com/album/lamocasetta
pw:welcome

#3
Immagine


:wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#4
Ciao,
ho qualche difficoltà a capire le dimensioni...
dunque:
1027 cm è la larghezza totale delle due stanze ?
cm 262 è la parete nell'angolo in alto a dx esclusa la finestra da 78cm?
quello in alto a sn è scarico fogna o attacchi cucina?
vorresti una camera da letto separata???...
oppure preferiresti separare la cucina?
(entrambe mi sa che non si può fare...)
il bagno..... cieco?
qual'è la parete alta 225 cm? e quella più alta? altezza di quella più alta?

Come vedi servono un pò di info aggiuntive. :D

#5
innanzitutto grazie a sil per avermi aiutata ad inserire la piantina.
alcune informazioni richieste da priscy,
la lunghezza totale è 10,05(avevo sbagliato a scrivere10.27)ed è dell'intera mansarda,
2,62 è la lunghezza della parete esclusa la finestre,infatti la parete è di 3,40
gli ovali sono scarichi sia di fogna che cucina,sono solo gli stacchi da lì parte tutto,
vorrei una camera separata dalla cucina che d'altronde forse mi sembra obbligata nella zona dei 3,40
il bagno è da creare dove c'è l'altro scarico quindi mi sembra inevitabile che sia cieco
le pareti di 10,05sono alte 2,25 nel punto più basso mentre il punto più alto al centro della stanza è di 3,30
le finestrelle sono ad una altezza di1,05 .
penso di aver risposto a tutto,se c'è bsogno di altro sono qui,ripeto ormai sono convinta che la cucina debba rimanere oltre il muro portante, è dove mettere le altre stanze che mi da problemi.
aspetto fiduciosa,ciao zita

#7
sto facendo la tua planimetria ma non mi torna la lunghezza della parete lunga....
sommando le misure che hai segnato (parete dx)
262 + 78(finestra) + 27(muro) + 150 + 78(finestra) + 202 + 130(ingresso) = 927 cm

contro i 1005cm che mi dicevi....

dove è l'errore... senza questa indicazione non posso procedere :roll:


Altra cosa:
se metti la cucina oltre il muro portante come dicevi, immagino tu intenda nell'angolo in alto a sin (con scarichi), dovrai includere la finestra del balcone..... a quel punto non hai più spazio per la camera...

#8
priscy,
ti ringrazio per l'impegno,sei l'unica che mi sta cercando di aiutare,sarà che sono tutte in vacanza per il ponte,ci sei solo tu ,grazie ancora.
allora scusami per la confusione che ho creato con le misure,la correzzione è nel 2,02 che in realtà è 2.80,
quindi ricapitolando
262+78(finestra)+27(muro)+150+78(finestra)+280+130(ingresso=1005
spero adesso di non aver più sbagliato.
per il resto non ho capito cosa intendi,ad ogni modo sviluppa quello che ti sembra più valido e poi vediamo magari cosa correggere.
io avevo detto la cucina oltre il muro portante perchè mi sembrava la cosa più semplice per una incompetente come me ma visto che che non ho idee accetto tutto e poi vaglio.
ancora grazie e conto su di voi.

#9
ehhhmmmm, veramente ci stavo provando anch'io ma tranne ipotizzare :
  • la cucina nella parte alta a sx (dove ci sono gli scarichi)
    alle spalle della cucina , il bagno (sempre dove ci sono gli altri scarichi)
non sono andata :?

La zona giorno potrebbe essere o di fronte alla cucina oppure di fronte all'ingresso e dopo il bagno (dipende anche dalle pendenza dei soffitti), di conseguenza la camera da letto.

Tu non ti eri fatta proprio nessuna idea su come organizzare questo spazio ?
Immagine

#10
grazie anche a te ann,io proprio non so come muovermi,avevo pensato di alzare una parete di fronte alla porta d'ingresso e creare la camera,poi il bagno dove ci sono gli scarichi e nello spazio restante il soggiornino o un divanetto,nulla di più ma è tutto teorico,non riesco ad immaginare niente,mancano le finestre,non so ,che casotto!
nella mia mente ho pensato anche di creare un altro ingresso sulla destra e sviluppare tutto da lì ma è fantascenza vero?

#11
certo che se questi scarichi sono indifferenti per bagno e cucina (penso che tu ti riferisca agli attacchi/scarichi dell'acqua) un'altra alternativa potrebbe essere sviluppare zona giorno e cucina al di qua del muro portante e spostare nella parte in alto a sx il bagno ... ma scusa, trattandosi di una mansarda la colonna del wc dov'è ?
Immagine

#12
particolari tecnici non ne so ,questi scarichi sono in corrispondenza degli scarichi che si trovano nel piano di sotto,piano terra c'è un altro appartamento delle stesse dimensioni,quindi quello al di là del muro portante è della corrispondente cucina giù,quello al di qua del muro del bagno sotto.
di più non so,

#13
zita58 ha scritto:particolari tecnici non ne so ,questi scarichi sono in corrispondenza degli scarichi che si trovano nel piano di sotto,piano terra c'è un altro appartamento delle stesse dimensioni,quindi quello al di là del muro portante è della corrispondente cucina giù,quello al di qua del muro del bagno sotto.
di più non so,
lo domandavo solo perchè, avendo anch'io un appartamento in condominio, sono legata agli attacchi/scarichi nonchè alle colonne wc predisposte nel palazzo e volevo evitare di ipotizzare soluzioni che poi presentano difficoltà tecniche che solo degli addetti ai lavori sarebbero in grado di valutare (ovvero costi esorbitanti) . Da quello che dici, mi terrei sulla prima soluzione, così siamo sicuri di non sbagliare: cucina in alto a sx e alle spalle il bagno.... poi, chissà, magari interviene qualche esperto del settore in grado di suggerire qualche altra valida alternativa
Immagine

#14
allora aspettiamo altri suggerimenti nella speranza di realizzare qualcosa.
dopo voglio anche un tuo rendering,so che sei un portento e credo che mi aiuterai come tutte le altre ragazze del forum.

#15
zita58 ha scritto:allora aspettiamo altri suggerimenti nella speranza di realizzare qualcosa.
dopo voglio anche un tuo rendering,so che sei un portento e credo che mi aiuterai come tutte le altre ragazze del forum.
per prima cosa bisogna capire dove mettere cosa, poi per il rendering sono a tua disposizione :wink:
Immagine