La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Materassi... che confusione!

#1
Salve a tutti, dopo aver già da un po' di tempo iniziato a leggere qs forum ho deciso di farmi avanti, perché ancora non riesco a districarmi con la comprensione, ancor prima della scelta, del materasso... :shock: :shock:

Dopo aver fatto un rapido giro per negozi abbiamo capito che ci sono diverse soluzioni (molle insacchettate, lattice, schiuma, schiuma a base di soia...) ma da qua a capire quale sia la migliore per noi... :roll: :cry:
BOH??

Io sono abituata ad un "vecchio" materasso ortopedico rigidorigido, mentre lui dorme da sempre su un materasso in lana e dice che il mio materasso per lui è troppo duro... in più so che lui ha avuto modo di dormire su materassi in gomma ed ha sofferto molto il caldo: che convenga optare direttamente per le molle insacchettate? o i nuovi materiali sono sufficientemente traspiranti?

In più abbiamo un letto col cassettone, molti dicono che siccome il lattice è necessario aerarlo e girarlo spesso il cassettone è da evitare, ma in un negozio ci hanno detto che non è vero.. e quindi? scartiamo a priori il lattice o no?

Dimenticavo, il nostro budget è di circa 1000€..

Che fare? vi prego un consiglio (e magari qualche spiegazione), che non sappiamo più dove sbattere la testa..

anche se vorremmo che fosse un morbido cuscino ;-)

#2
Ad un ipotetico cliente che mi esponesse le medesime vostre circostanze io consiglierei il molle insacchettate, a maggior ragione considerando che avete il letto a cassettone.
Con 1000 euro potete trovare ottimi prodotti senza dubbio.
Proprio ieri tra l'altro ho venduto un ennerev a molle insacchettate ad una coppia che ha sempre avuto materassi tradizionali...
Saluti.

#3
GIURISTA ha scritto:Ad un ipotetico cliente che mi esponesse le medesime vostre circostanze io consiglierei il molle insacchettate, a maggior ragione considerando che avete il letto a cassettone.
Con 1000 euro potete trovare ottimi prodotti senza dubbio.
Proprio ieri tra l'altro ho venduto un ennerev a molle insacchettate ad una coppia che ha sempre avuto materassi tradizionali...
Saluti.
Resoconto dopo un giro nell'ultimo weekend:

abbiamo provato un Simmons a molle insacchettate che era una favola, comodità da materasso in lattice/schiuma, svantaggio il prezzo: 1100€; in più abbiamo provato un materasso memory in "schiuma di soia" (scusate l'imprecisione ma non ho sotto mano la descrizione esatta) della Falomo, che al mio compagno è piaciuto moltissimo e quasi lo preferirebbe al Simmons, come comfort, anche con molti dubbi sul fatto che poi "scaldi" durate l'estate.. (per la verità più miei che suoi...)

Accertato che un materasso a molle insacchettate è una garanzia, andare su uno in schiuma sarebbe un'azzardo?

#4
blu_eyes ha scritto: Accertato che un materasso a molle insacchettate è una garanzia, andare su uno in schiuma sarebbe un'azzardo?
Dipende dagli schiumati, soprattutto dalla loro qualità ovviamente. Non tutte le aziende hanno prodotti di uguale valore. :wink:
Poi considera che se prendi lattice o simili, dato che hai il contenitore, è consigliabile fare prendere aria al materasso. Chi ti ha detto di no è stato un pò imprudente, perchè il lattice necessita di un minimo di cura. Ricorda inoltre che scaldano di più del molle insacchettate. Proprio x tale motivo vi sono aziende (ennerev x me è tra le aziende più innovative, anche sulla gamma in generale, e qualcun'altro quì sul forum, terji, l'ha detto prima di me....) che cercano di sopperire a tale problema con degli strati "misti" interposti tra lo schiumato e la fodera.

Il molle insacchettate è dunque tra i miei preferiti; simmons è un pò + cara della media, ma devo capire se tale diversità sia giustificata o se si paghi un pò il nome.
In fiera a milano ho visto che hanno dei bei prodotti sicuramente, ma non sapendo i prezzi non posso esprimere un giudizio di congruità col valore del bene. Certamente non sono regalati.

#5
d'accordo totalmente con Giurista... però io darei un'occhiata allo sponge di permafex. calcola che fino al 1 giugno (la permaflex avrà un bell'aumentone di listino) ha un prezzo stravantaggioso! in confronto alla concorrenza ovviamente. :wink:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

#6
Grazie ad entrambi! :-D

come già detto da altri, in altri topic, siete preziosissimi! :-D

Come schiumato avevamo provato uno della Falomo (in soia, altro non ricordo) e uno della Permaflex, mi sa proprio lo Sponge che dice Terji (anche se ci avevano detto che lo sconto sui permaflex sarebbe terminato il 15 aprile, cioè pochissimi giorni dopo... :shock: )
Entrambi ci erano piaciuti, come comfort, anche se forse lui si era trovato meglio con il Falomo.. come qualità di memory come sono? quale sarebbe meglio? (sempre ricordando il budget di circa 1000€)

Consigli su qualche marca/modello per quelli a molle insacchettate?

#7
credo tu stia parlando del soia memory falomo... a me piace tantissimo ma è un pò morbidino... diciamo che lo sponge è un po più tradizionale! Sono 2 eccezionali materassi che stravendo... :wink: non potete sbagliare in entrambi i casi :)
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

#8
Terji ha scritto:credo tu stia parlando del soia memory falomo... a me piace tantissimo ma è un pò morbidino... diciamo che lo sponge è un po più tradizionale! Sono 2 eccezionali materassi che stravendo... :wink: non potete sbagliare in entrambi i casi :)
Si, credo sia quello che hai nominato tu: al mio compagno è piaciuto molto, dice che gli ricorda la morbidezza del suo materasso in lana...
Anche se alla fine probabilmente ne prenderemo uno con le molle insacchettare, per via del dubbio sul possibile riscaldamento del materasso, visto che lui ha sofferto di caldo su materassi in gomma (anche se ho dei dubbi sulla qualità)..

Che mi sapete dire di questa possibile effetto secondario, per il soia memory falomo e lo sponge permaflex?

#9
l'unico effetto secondario di questi materassi è che dopo alcuni mesi riscontrerete una crescita alquanto strana di peli su tutto il corpo...

























































SCHERZO :lol: :lol: :lol: :lol: non ve n'è alcuno... si dorme soltanto divinamente... :wink:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

#10
Terji ha scritto:l'unico effetto secondario di questi materassi è che dopo alcuni mesi riscontrerete una crescita alquanto strana di peli su tutto il corpo...
:shock: :shock: :shock:

Mi stavo quasi per iniziare a preoccupare ;-) :-D


Scherzi a parte.. sabato torneremo a vedere del materasso (e probabilmente faremo l'acquisto).. inoltre ho visto che il cuscino che lui detesta (perché dice che lo fa sudare tantissimo) e che i suoi dicono sia in lattice, sembra più in gommapiuma o spugna, non il lattice che ho visto nei vari negozi.. è possibile che il lattice vero (o le schiume, tipo il soia memory) dopo un po' di tempo si deteriori fino a diventare così?

#11
Alla fine abbiamo fatto l'acquisto!!

Si tratta dell'Ennerev Comfortzone 7 (molle insacchettate) di cui lui si è praticamente innamorato non appena si è appoggiato sopra... adesso non ci resta che aspettare che arrivi a casa! :-D Quindi vi faremo una bella recensione..

#13
blu_eyes ha scritto:Alla fine abbiamo fatto l'acquisto!!

Si tratta dell'Ennerev Comfortzone 7 (molle insacchettate) di cui lui si è praticamente innamorato non appena si è appoggiato sopra... adesso non ci resta che aspettare che arrivi a casa! :-D Quindi vi faremo una bella recensione..

posso chiederti il prezzo???
grazie

#14
giovannam76 ha scritto:
blu_eyes ha scritto:Alla fine abbiamo fatto l'acquisto!!

Si tratta dell'Ennerev Comfortzone 7 (molle insacchettate) di cui lui si è praticamente innamorato non appena si è appoggiato sopra... adesso non ci resta che aspettare che arrivi a casa! :-D Quindi vi faremo una bella recensione..

posso chiederti il prezzo???
grazie
Certo!
dpve l'abbiamo preso, ci hanno detto che di base sarebbe stato 1050€ ma prendendolo subito, in giornata, poteva farci un forte sconto: l'abbiamo pagato 735€..
che dite, abbiamo fatto un affare?