La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Mobilia ha scritto:
GIURISTA ha scritto: Che faccio? Disinstallo e reinstallo il programma completo?
Allora se hai ancora gli installer, (SetupMobilia_2_10_full.exe e UpdtMobilia_2_10_1.exe) la cosa più veloce è:

- Cancella la zona notte, (C:\Programmi\C.E. Soft\Mobilia\Librerie\ZonaNotte.mobilia ) che a questo punto è andata :-(
- Reinstalla (non c'è bisogno di disinstallare) SetupMobilia_2_10_full.exe
(questo ti ridarà la Zona Notte)
- Reinstalla UpdtMobilia_2_10_1.exe
(per aggiornare all'ultima versione)

Così dovrebbe funzionare

Pax et Bonum
lo Staff di Mobilia
ok grazie ora provo; ma la patch d'aggiornamento in quale cartella la metto? In quella generale mobilia, oppure in librerie? o basta dare "esegui" (anzichè salva )e va lei da sola nella cartella giusta?
scusa ma non sono così bravo col pc..

grazie ancora comunque! L'ho scaricato ieri e sto smanettando a tutta :lol:

#17
GIURISTA ha scritto:ma la patch d'aggiornamento in quale cartella la metto? In quella generale mobilia, in librerie o basta dare "esegui" anzichè salva e va lei da sola nella cartella giusta?
scusa ma non sono così bravo col pc..
Salvala dove vuoi e poi la esegui... oppure la esegui direttamente.

Pax et Bonum
lo Staff di Mobilia
Mobilia: Software Libero per l'arredamento
http://mobiliasoft.com

#18
ok ora ce l'ho :wink:

Ancora una cosa, se posso: un amico usa autocad, per cui potrebbe crearmi dei modelli a parte se servissero.. ( con estensione file nei formati che hai detto).
Ma per importarli nel programma, come dovrei fare?

#19
GIURISTA ha scritto:ok ora ce l'ho :wink:

Ancora una cosa, se posso: un amico usa autocad, per cui potrebbe crearmi dei modelli a parte se servissero.. ( con estensione file nei formati che hai detto).
Ma per importarli nel programma, come dovrei fare?
Per sommi capi
- Ti crei un nuovo catalogo (menu file -> nuovo catalogo) - occhio non sovvrascrivere la zona notte ;-)
- Click su la finestra vuota del nuovo catalogo per attivarla
- Dal menu modifica "Aggiungi elemento"
- Si apre la finestra del nuovo elemento, dai codice, descrizione, prezzo, serie e quant'altro.
- Tramite il pulsante "Apri Modello 3D" carichi il modello
- Pulsante "Registra"
- Fatto :-)

Pax et Bonum
lo Staff di Mobilia
Mobilia: Software Libero per l'arredamento
http://mobiliasoft.com

#20
ok, in questi giorni ho provato ad usare mobilia e sono piuttosto soddisfatto. E' semplice da usare..
Premesso che ringrazio molto chi mette a disposizione il proprio lavoro gratuitamente per noi, se posso riporto la mia breve esperienza affinchè possa eventualmente essere utile a qualcuno...

Come suggerimento posso dire che sarebbe utile poter disporre di un metro (del tipo: clicco, tengo premuto e muovo il mouse e mi misura lo spazio in cui ho mosso il puntatore freccia :wink: ).

Ho provato ad inserire le maniglie lunghe sugli armadi ma vedo che non le mette... vabè non è fondamentale :wink: Così come ho visto che non si possono variare le misure dei letti (ma anche questo non mi importa molto)

L'unica cosa è che ho trovato non molto valida è la riproduzione dei colori che non rispecchia molto la realtà, ma considerando che è un prodotto gratuito messo a disposizione per noi la mia non è assolutamente una critica ma solo un osservazione... :wink:
Se uno vuole di più paga e via.. :wink: Dunque ringrazio, ci mancherebbe.

Per il resto, per ora l'ho usato solo per la zona notte; in seguito lo proverò anche per i soggiorni e vedremo cosa combinerò...
Grazie.

#21
GIURISTA ha scritto:Come suggerimento posso dire che sarebbe utile poter disporre di un metro (del tipo: clicco, tengo premuto e muovo il mouse e mi misura lo spazio in cui ho mosso il puntatore freccia :wink: ).
C'è lo strumento 'bindella', lo trovi nelle viste pianta e alzata negli icone a sinistra (sotto la manina, insieme al puntatore e la lente d'ingrandimento (forse il disegno è un pò scarso :-)
GIURISTA ha scritto: Ho provato ad inserire le maniglie lunghe sugli armadi ma vedo che non le mette... vabè non è fondamentale :wink: Così come ho visto che non si possono variare le misure dei letti (ma anche questo non mi importa molto)
Lo sistemiamo per la prossima versione. Promesso!!!

GIURISTA ha scritto: L'unica cosa è che ho trovato non molto valida è la riproduzione dei colori che non rispecchia molto la realtà,
Si, dobbiamo lavorare su questo fronte, se ci lavori un po con le luci riesci a tirar fuori delle rese molto migliori.

per risultati migliori consigliamo:
Come soluzione a baso prezzo si può fare il rendering con artlantis (demo disponibile sull'loro sito), esporti da Mobilia in 3ds e importi in artlantis.

Se vuoi il massimo, puoi esportare in 3dmf e importare in Cinema4D
GIURISTA ha scritto: Grazie.
Grazie a te, siamo a disposizione.
Mobilia: Software Libero per l'arredamento
http://mobiliasoft.com

#22
Ah ok, dunque il metro c'era già.. mi pareva strano che non ci aveste già pensato :wink:

Riguardo al rendering effettivamente lavorando con le luci ho trovato rese diverse e anche migliori con un pò di tentativi...

Non sapevo della possibilità di usare atlantis.. comunque se è una cosa poco costosa ci proverò..
Il fatto è che io uso sporadicamente i software per fare un rendering, per cui non è per essere taccagno, ma al momento spendere magari 1500 2000 euro per un prodotto che uso di rado mi spiace un pò :oops: ... Sarebbe una spesa non compensata da guadagni, per ora.
Riconosco che, invece, per chi ci lavora tutti i giorni sia una spesa inevitabile e soprattutto utile che dà soddisfazioni

#23
salve. Riapro questo topic perchè ho scaricato da poco mobilia e devo dire che sono abbastanza soddisfatta. E' semplice da usare e mi pare offra buone opportunità.. Però mi da continui errori! Premetto che ho Vista, e quicktime è installato.
Quando clicco (un solo clic, per vederli) su alcuni oggetti mi compare il messaggio di errore: "mobilia Designer ha smesso di funzionare" e mi chiude tutto. Ogni tanto capita anche semplicemente aprendo un catalogo. Oltretutto mi visualizza solo i primi colori della finestra colori.. Tutti gli altri si vedono bianchi e non sono selezionabili..
Ho provato anche a disinstallare e reinstallare il tutto ma il risultato non cambia..
Help!

#24
Nahani ha scritto:salve. Riapro questo topic perchè ho scaricato da poco mobilia e devo dire che sono abbastanza soddisfatta. E' semplice da usare e mi pare offra buone opportunità.. Però mi da continui errori! Premetto che ho Vista, e quicktime è installato.
Quando clicco (un solo clic, per vederli) su alcuni oggetti mi compare il messaggio di errore: "mobilia Designer ha smesso di funzionare" e mi chiude tutto. Ogni tanto capita anche semplicemente aprendo un catalogo. Oltretutto mi visualizza solo i primi colori della finestra colori.. Tutti gli altri si vedono bianchi e non sono selezionabili..
Ho provato anche a disinstallare e reinstallare il tutto ma il risultato non cambia..
Sembrano proprio i sintomi di mancanza di Quicktime...
Sei sicura sia installato correttamente?

A disposizione
Pax et Bonum
Mobilia: Software Libero per l'arredamento
http://mobiliasoft.com

#25
Grazie dottore, la diagnosi era corretta.. ;)
Non capisco come sia possibile.. avevo già provato anche a reinstallare QT per vedere se era quello, ma niente. Però leggendo che si trattavo proprio di quei "sintomi" ho riprovato ancora: disinstallato e reinstallato quick time.. ed ora funziona tutto!
Mah.. i misteri del mio pc...

Grazie mille comunque per l'assistenza immediata ;)

Ne approfitto per porle un'altra domandina.. Inserendo degli oggetti a volte non riesco a "sbloccarli", nemmeno con la procedura descritta nel tutorial.. Intendo dire che non sono selezionabili e quindi non possono essere spostati nè modificati in alcun modo. Rimangono bloccati nel posto in cui vengono inseriti. Anche spostandoli lateralmente o verticalmente dalle opzioni, non sono comunque visibili e selezionabili dalla vista della piantina. Sono presenti nelle altre tipologie ma comunque non spostabili..come posso fare?

#26
Non c'è nessuna soluzione per questa cosa? Purtroppo è un problema proprio scomodo!
Oltretutto non capisco perchè per alcune cose, soprattutto divani, sia componibili che non, non è possibile cambiare i colori!

Esiste poi in qualche libreria la possibilità di inserire un pianoforte??

#27
Buongiorno,

e grazie per aver messo a disposizione Mobilia!

Sono una "semplice utente" e vorrei utilizzarlo per fare qualche prova di arredamento di casa.

Sto cercando di inserire un divano e ho notato che con tutti i divani sorge questo problema: pare che il divano ci sia, ma in pianta non viene disegnato. Nel frattempo, in 3D sembra abbia delle dimensioni sproporzionate rispetto al locale.

Immagine
Immagine



La versione di Mobilia è 2.10.0 aggiornata con la patch UpdtMobilia_2_10_2 su Windows 2000 professional.

Sto sbagliando io qualcosa?

Grazie mille in anticipo
Maledetto bilocale!
Zona giorno - Camera - ALBUM!

#28
Nahani ha scritto:Ne approfitto per porle un'altra domandina.. Inserendo degli oggetti a volte non riesco a "sbloccarli", nemmeno con la procedura descritta nel tutorial.. Intendo dire che non sono selezionabili e quindi non possono essere spostati nè modificati in alcun modo. Rimangono bloccati nel posto in cui vengono inseriti. Anche spostandoli lateralmente o verticalmente dalle opzioni, non sono comunque visibili e selezionabili dalla vista della piantina. Sono presenti nelle altre tipologie ma comunque non spostabili..come posso fare?
Questo problema (che è anche quello di Eli&Mat qui sotto) è, mi duole dirlo, un baco nelle Librerie di Mobilia, che verrà corretto in una prossima release.
Nel frattempo, bisogna selezionarli e spostarli usando i campi numerici nella finestra "Dimensioni".

a disposizione
Pax et Bonum.
Mobilia: Software Libero per l'arredamento
http://mobiliasoft.com

#29
Mobilia ha scritto:
Nahani ha scritto:Ne approfitto per porle un'altra domandina.. Inserendo degli oggetti a volte non riesco a "sbloccarli", nemmeno con la procedura descritta nel tutorial.. Intendo dire che non sono selezionabili e quindi non possono essere spostati nè modificati in alcun modo. Rimangono bloccati nel posto in cui vengono inseriti. Anche spostandoli lateralmente o verticalmente dalle opzioni, non sono comunque visibili e selezionabili dalla vista della piantina. Sono presenti nelle altre tipologie ma comunque non spostabili..come posso fare?
Questo problema (che è anche quello di Eli&Mat qui sotto) è, mi duole dirlo, un baco nelle Librerie di Mobilia, che verrà corretto in una prossima release.
Nel frattempo, bisogna selezionarli e spostarli usando i campi numerici nella finestra "Dimensioni".

a disposizione
Pax et Bonum.
Grazie.. Era la soluzione momentanea che avevo trovato.. Però rimane il problema del colore.. che non può essere cambiato, quando si tratta di uno di questi oggetti non selezionabili..
Speriamo in una nuova release al più presto.
PS: niente da fare per il pianoforte? ;)

#30
Nahani ha scritto: Grazie.. Era la soluzione momentanea che avevo trovato.. Però rimane il problema del colore.. che non può essere cambiato, quando si tratta di uno di questi oggetti non selezionabili..
Speriamo in una nuova release al più presto.
Quoto :)
A me il problema principale è che non viene disegnato in pianta.
Grazie comunque
Maledetto bilocale!
Zona giorno - Camera - ALBUM!