La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ancora illuminazione sala: LOOOT (e tutti gli altri..)AIUTO

#1
torno a proporvi un vecchio dubbio, ma ora è proprio il momento di decidere perchè stanno tinteggiando la sala.

la sala è un grande rettangolo con un lato il doppio dell'altro, idealmente divisibile in tre (e in futuro anche funzionalmente perchè dovrà entrarci una zona conversazione con librerie a tutta altezza, un pianoforte, un angolo pranzo accanto al camino preesistente classico).

avevo pensato a un'illuminazione "basic" e, poi, a divertirmi con delle lampade

il problema è proprio come creare l'illuminazione base: l'altezza è di 3,10 cm e i precedenti proprietari avevano tre sospensioni classiche.

avrei pensato di creare due strutture in cartongesso, tipo "velette" -così le ha chiamate il pittore- all'interno delle quali inserire un'illuminazione soft, e questo ovviamente nel lato corto del rettangolo-sala, in modo da dividerla in tre.

in questo modo, penso, se voglio una luce più "mirata" accendo le lampade e le strutture diventano pressocchè invisibili; se voglio un'illuminazione diffusa accendo le luci centrali.

che ne pensate?
e soprattutto, come realizzare il tutto, con quale tipo di luci?
avete delle idee alternative?

grazie a tutti :roll:
Ultima modifica di dadda il 21/05/08 23:37, modificato 1 volta in totale.

Re: illuminazione sala

#2
dadda ha scritto:..avrei pensato di creare due strutture in cartongesso, tipo "velette" -così le ha chiamate il pittore- all'interno delle quali inserire un'illuminazione soft, e questo ovviamente nel lato corto del rettangolo-sala, in modo da dividerla in tre.

in questo modo, penso, se voglio una luce più "mirata" accendo le lampade e le strutture diventano pressocchè invisibili; se voglio un'illuminazione diffusa accendo le luci centrali..
L'idea è molto buona, ma il cartongesso non può essere anche diffusore della luce dall'interno verso l'esterno. Occorre inserire un materiale differente per fare questo gioco di luce diffusa dall'interno/diretta.
Se non ho capito male.. :roll:
Alternativa per la luce diretta, da incassare nel controsoffitto, potrebbero essere i faretti orientabili, come quelli della Kreon e della Deltalight..:
Immagine
Immagine
Immagine
Infine della Maurer, interessante la lampada incassata Schlitz Up, in alluminio e fibra di vetro, dove la 'gobba' si mimetizza perfettamente nel cartongesso.. :wink:
Immagine

#3
davvero molto interessante la schlitz up.
la luce in questo caso è laterale?
hai idea dei costi?

(PS: il grazie è implicito :wink: )

#4
l'idea originaria era comunque di realizzare una veletta aperta di lato, di modo che la luce spiovesse lateralmente in maniera diffusa....ma, ripeto, era un'idea astratta

#5
casppp...ho dato un'occhiata alla fascia prezzi

Lampada Schlitz Up Lampada da soffitto per l`incasso in controsoffitti, Produttore Ingo Maurer Design Ingo Maurer Anno 2002 Misure L 95 P 46 cm Materiali Alluminio e materiale sintetico Garanzia 2 anni

Versione in foto: prezzo compreso nell'intervallo: € 2500 / € 2625

http://outletarredamento.it/ImmaginiPr ... LITZUP.jpg

considerando che dovrei metterne almeno due :shock:
qualche alternativa, caro lot?

#6
Sai che il mio vicino ha fatto 'lavorare' dai cartongessisti il controsoffitto inserendo delle zone concave proprio alla maniera della creatura di Maurer..?
Magari, un buon operaio ti puo creare delle 'situazioni' del genere sul soffitto all'interno del quale devi poi inserire solo dei semplici neon.. per una spesa forse minore..? :idea:

#7
sai che fregatura, invece, se a forza di lavorarci il cartongessista ti spara 2500 eurini :lol: :lol:

comunque mi hai dato, come fai di solito, una buona idea..
l'unica obiezione che mi viene in mente è che io non farei il controsoffitto, ma solo due strutture centrali (da pilastro a pilastro) all'unico scopo di alloggiare l'illuminazione..
come la vedi? :?

#9
scusate ancora, so che le mie domande sono trooopppo da principiante, ma insisto.

il cartongessista, per realizzare le velette di cui sopra (n.2 X 5 mt), oltre alla controsoffittatura di un corridoio di 3 mt e ad una piccola scarpiera in cartongesso, mi ha chiesto 2000€, poi ridotti a 1500 :shock:

sto pensando a delle alternative: il sistema Orbite di Album dà una luce diffusa? avete idea dei costi? ci vedete poi una o due belle lampade "impegnative" o creo solo una gran confusione? insomma, brancolo nel buio...e ho fermato i lavori

LOTTINO, hai capito perchè continuo a chiamarti (con le maiuscole!!! 8) )

#10
Personalmente, ho sempre preferito un soffitto alto (oggi è una rarità se consideriamo le altezze dei moderni appartamenti) libero da vele/abbassamenti in cartongesso/faretti ecc. Questo per avere un ambiente d'ampio respiro ed ottenere un volume aperto per inserire volendo anche un'illuminazione scenografica.
Riguardo la spesa per il sistema Orbite di Album, la risposta puoi averla solo andando dall'illuminotecnico perchè il costo finale dipende dalla quantità di faretti e dal tipo di architettura dei 'cavi' a bassa tensione che sceglierai.. :roll:

Info Orbite:
http://www.archiexpo.it/prod/album/lamp ... prod_12781
http://100cataloghi.corriere.it/html/ca ... 61&oid=867
Immagine

#11
grazie grazie..

ho già comunicato al cartongessista che non se ne fa più niente!!

ma il tipo di luce di orbite qual è?
è un sistema che può sposarsi con belle lampade?

PS: se mi dai ancora una mano poi appendo in salotto il tuo avatar e nick :lol:
Ultima modifica di dadda il 22/05/08 14:32, modificato 1 volta in totale.

#12
dadda ha scritto:..ma il tipo di luce di orbite qual è?
è un sistema che può sposarsi con belle lampade?
Occhio ai link sopra e nel sito della casa. Le possibilità sono quasi infinite.. :wink:

#13
dadda ha scritto:PS: se mi dai ancora una mano poi appendo in salotto il tuo avatar e nick :lol:
vabbè, l'unica cosa sicura è che avrò un gatto alla parete :lol: :lol:

#14
dadda ha scritto:
dadda ha scritto:PS: se mi dai ancora una mano poi appendo in salotto il tuo avatar e nick :lol:
vabbè, l'unica cosa sicura è che avrò un gatto alla parete :lol: :lol:
:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

famosissima pala del 600 attribuita ad un pittore minore la cui identità resta tutt'ora sconosciuta: il Gatto con Aureola !

Immagine


perdonate l'OT !
Immagine

#15
annsca ha scritto:
dadda ha scritto:
dadda ha scritto:PS: se mi dai ancora una mano poi appendo in salotto il tuo avatar e nick :lol:
vabbè, l'unica cosa sicura è che avrò un gatto alla parete :lol: :lol:
:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

famosissima pala del 600 attribuita ad un pittore minore la cui identità resta tutt'ora sconosciuta: il Gatto con Aureola !

Immagine


perdonate l'OT !
:lol: :lol: :lol: