La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Un aiuto per rivestimento e pavimento

#1
Eccomi qui per sottoporre un quesito importante.
A breve dovrò decidere i materiali per pavimento e rivestimento della casa in costruzione.
Per i pavimenti il capitolato prevede della Marazzi le serie "Caracalla", "Iside" o "Hydra".
Per il rivestimento della cucina che sarà aperta sul salotto, che devo obbligatoriamente mettere, le scelte di capitolato sono tra le serie "Tisane", Sommelier" e "Tibet" della Ragno.
Quale è il rivestimento che starebbe meglio ad esempio con questo pavimento? http://catalogo.marazzi.it/DomuS3D/Bitm ... E/MJKC.jpg
Io comunque come schienale vorrei mettere una cosa del genere http://www.alulife.com/it/prodotti_silv ... piastrelle oppure questo http://www.granitifiandre.it/fiandre/pr ... heda?id=35
Oppure come ultima scelta il piano in quarzo bianco che si prolungherebbe lungo lo schienale dell'angolo cottura. La cucina sarà probabilmente in essenza rovere scuro/grigio per le basi e bianco laccato lucido per i pensili.
Che ne dite? AIUTO :roll:

PS: Per Bambola
Ti è arrivato lo schienale in cristallo?
Nelle camere da letto hai messo il parquet o le mattonelle?

#2
I costruttori sono tutti dei rompiscatole!!! :evil: :evil: Lo so perche' ne sono reduce! Anche noi di capitolato avevamo "tisane" (che dovrebbero essere quelle beige e a scelta c'erano anche le figure con le teiere?) ma fortunatamente ho potuto cambiare! Che dirti? ma non puoi farti dare una mano di smalto e poi quando ti consegnano la casa metterti quelle che vuoi tu? Lo so non ti scaleranno quasi niente ma almeno non dovrai vederti tutto il giorno delle piastrelle che non ti piacciono!!! :wink: Anche perche' se la tua cucina sara' moderna (e dai colori che hai detto mi pare di si') quel tipo di rivestimento non mi sembra molto indicato! Fammi sapere! Baci baci :D :D

#3
ELISA1410 ha scritto:I costruttori sono tutti dei rompiscatole!!! :evil: :evil: Lo so perche' ne sono reduce! Anche noi di capitolato avevamo "tisane" (che dovrebbero essere quelle beige e a scelta c'erano anche le figure con le teiere?) ma fortunatamente ho potuto cambiare! Che dirti? ma non puoi farti dare una mano di smalto e poi quando ti consegnano la casa metterti quelle che vuoi tu? Lo so non ti scaleranno quasi niente ma almeno non dovrai vederti tutto il giorno delle piastrelle che non ti piacciono!!! :wink: Anche perche' se la tua cucina sara' moderna (e dai colori che hai detto mi pare di si') quel tipo di rivestimento non mi sembra molto indicato! Fammi sapere! Baci baci :D :D
Ciao Elisa, sì la cucina e tutto l'arredamento sarà moderno e le piastrelle mi hanno detto che le devono mettere per forza :twisted: pur dicendogli che volevo la parete solo pitturata. Ma è possibile che anche questo deve diventare un problema?
Dovrei vedere qualcosa da extracapitolato...ma mi scoccia un sacco
Come ti sembrano i rivestimenti alternativi che ho postato?

#4
Lo sai che dalle foto e' sempre difficile riuscire a capire i colori! (io ho sbagliato nonostante l'avessi scelta dal vivo! Ti do un consiglio fatti dare i campioni e vai a provarli con tutta calma sul posto!) comunque mi sembra che il pavimento sia venato sul beige, invece i rivestimenti delle pareti dalle foto sembrano che diano: il primo piu' sul grigio ed il secondo piu' sul ghiaccio? A me personalmente piace molto la prima (ma anche la seconda ha una venatura particolare!!) pero' forse la prima (alulife) che ha una venatura molto "tecnica" non si abbina molto con il pavimento che e' piu' sul beige ed ha una venatura piu' "tradizionale" (anche io ne avevo una simile dii capitolato) forse la seconda essendo piu' neutra sta meglio con il pavimento. :roll: :shock: Bene dopo averti ancora di piu' confuso le idee opterei per il piano in quarzo bianco uguale al top della cucina secondo me sara' una soluzione molto luminosa ed elegante! :D (anche io ho ordinato la cucina rovere grigio con pensili laccati bianchi e ce lo vedo benissimo!) Ma accidenti costa meno delle piastrelle??! :lol:
P.S. sara' tutto un problema! Io sono in fase di consegna e sono ormai all'esaurimento totale!! :shock: :shock: :shock: baci baci. :D

#5
ELISA1410 ha scritto:Lo sai che dalle foto e' sempre difficile riuscire a capire i colori! (io ho sbagliato nonostante l'avessi scelta dal vivo! Ti do un consiglio fatti dare i campioni e vai a provarli con tutta calma sul posto!) comunque mi sembra che il pavimento sia venato sul beige, invece i rivestimenti delle pareti dalle foto sembrano che diano: il primo piu' sul grigio ed il secondo piu' sul ghiaccio? A me personalmente piace molto la prima (ma anche la seconda ha una venatura particolare!!) pero' forse la prima (alulife) che ha una venatura molto "tecnica" non si abbina molto con il pavimento che e' piu' sul beige ed ha una venatura piu' "tradizionale" (anche io ne avevo una simile dii capitolato) forse la seconda essendo piu' neutra sta meglio con il pavimento. :roll: :shock: Bene dopo averti ancora di piu' confuso le idee opterei per il piano in quarzo bianco uguale al top della cucina secondo me sara' una soluzione molto luminosa ed elegante! :D (anche io ho ordinato la cucina rovere grigio con pensili laccati bianchi e ce lo vedo benissimo!) Ma accidenti costa meno delle piastrelle??! :lol:
P.S. sara' tutto un problema! Io sono in fase di consegna e sono ormai all'esaurimento totale!! :shock: :shock: :shock: baci baci. :D
Che confusione! :roll: :roll:
Quindi secondo te, se non posso fare altro che mettere queste benedette mattonelle, è possibile poi mettere lo schienale in quarzo, vero?
Adesso mi sono arrivate anche le scelte di extracapitolato via mail.
Sono le seguenti:
Imola Ceramica
- cotto valentino, antares, rochelle, lime e nappa per pavimenti
- tweed, prisma, paint, akropolis, sybaris e blown per i bagni
- antares, nappa, picasso, nuvole e sybaris per il rivestimento cucine
Comunque le mattonelle sono intercambiabili a piacimento in qualsiasi ambiente.
Se hai tempo dai una sbirciata al sito www.imolaceramica.it :wink: e dammi una tua opinione
Nel frattempo vado a vedere anche io

Ps: che cucina hai scelto tu?

#6
scusa se rispondo in ritardo ma arrivo ora ora dal cantiere a fare l'ennesima litigata! :evil: :evil:
Accidenti ma hai tutta questa scelta per l'extracapitolato? Mi sa che dovrai cominciare a fare un po' "di scrematura" ed individuare propio quelle che ti piacciono veramente. Anche perche' non so da te come funziona, ma per noi avere i preventivi dell'extracapitolato ci sono voluti delle settimane (ma penso che sia una loro tattica cosi' per farti prendere dal panico all'ultimo e farti decidere in fretta ma tu non farti fregare e prenditi tutto il tempo ) e fatti fare dei disegni decenti dove si decidono le altezze ,i perimetri ecc. parti dal presupposto che tu hai in mente una cosa e loro un'altra quindi metti tutto per iscritto!!
Comunque faccio prima a dirti quelle che io personalmente scarterei: cotto valentino/rochelle/lime/point/akropolis, ma sai ora sto vivendo un periodo molto minimalista. Poi io personalmente sono per le piastrelle opache (anche se lucide forse sono piu' d'effetto e piu' facili da tenere pulite.)
Poi fatti dire la qualita' delle piastrelle se sono rettificate/a tutta massa ecc. ecc. e ricordati di decidere la posa se in diagonale, di quanto vuoi la fuga :shock: :roll: lo so c'e' da impazzire ma i rivestimenti te li tieni per un bel po' (non e' come un mobile che se non ti piace lo sposti o lo butti!!)
Per quanto riguarda la cucina ho ordinato una Euromobil filotabula ora devo solo ancora decidere (sto litigando con il marito) se fare l'anta con la gola o mettere quella con la maniglia! Non ci dormo la notte! E' tutto uno stress!!! :shock: :roll: ma dai ce la faremo! :wink:
P.S. non ho capito ma vuoi incollare il quarzo sopra le piastrelle? :? :lol:

#7
Eccomi! Non riesci ad avere uno dei due rivestimenti che vuoi tu dal tuo costruttore pagando l'extracapitolato? Sennò alla peggio paghi un piastrellista che ti smantelli tutto dopo, anche se è sempre una rottura :x . Non capisco, per loro dovrebbe essere tutto lavoro in meno, cosa gli costa non metterti le mattonelle? Piuttosto digli di non scorporarti nulla, tanto non sarà una grossa cifra.
I due rivestimenti mi piacciono molto, soprattutto quello bianco, sembra molto luminoso. Bello anche lo schienale in quarzo come il piano. Ah per quel che ne so io il quarzo non si può mettere sopra le piastrelle :roll: .
Il mio schienale è in ritardo causa ponti 25 aprile e 1 maggio, appena arriva posto le foto :wink:
Dimenticavo: in sala, scala, corridoio zona notte e camere ci sarà il parquet (in ritardo anche lui :evil: :evil: :evil: , mannaggia a 'sti ponti, mi sposo fra meno di un mese e non ho il parquet ancora posatooooo)!!!

#8
ELISA1410 ha scritto:scusa se rispondo in ritardo ma arrivo ora ora dal cantiere a fare l'ennesima litigata! :evil: :evil:
Accidenti ma hai tutta questa scelta per l'extracapitolato? Mi sa che dovrai cominciare a fare un po' "di scrematura" ed individuare propio quelle che ti piacciono veramente. Anche perche' non so da te come funziona, ma per noi avere i preventivi dell'extracapitolato ci sono voluti delle settimane (ma penso che sia una loro tattica cosi' per farti prendere dal panico all'ultimo e farti decidere in fretta ma tu non farti fregare e prenditi tutto il tempo ) e fatti fare dei disegni decenti dove si decidono le altezze ,i perimetri ecc. parti dal presupposto che tu hai in mente una cosa e loro un'altra quindi metti tutto per iscritto!!
Comunque faccio prima a dirti quelle che io personalmente scarterei: cotto valentino/rochelle/lime/point/akropolis, ma sai ora sto vivendo un periodo molto minimalista. Poi io personalmente sono per le piastrelle opache (anche se lucide forse sono piu' d'effetto e piu' facili da tenere pulite.)
Poi fatti dire la qualita' delle piastrelle se sono rettificate/a tutta massa ecc. ecc. e ricordati di decidere la posa se in diagonale, di quanto vuoi la fuga :shock: :roll: lo so c'e' da impazzire ma i rivestimenti te li tieni per un bel po' (non e' come un mobile che se non ti piace lo sposti o lo butti!!)
Per quanto riguarda la cucina ho ordinato una Euromobil filotabula ora devo solo ancora decidere (sto litigando con il marito) se fare l'anta con la gola o mettere quella con la maniglia! Non ci dormo la notte! E' tutto uno stress!!! :shock: :roll: ma dai ce la faremo! :wink:
P.S. non ho capito ma vuoi incollare il quarzo sopra le piastrelle? :? :lol:
Ciao Elisa e scusa il ritardo nella risposta...sai, il lavoro!
Comunque vorrei dirti che ho sotto mano la lista e anche io, come te, ho scartato proprio le stesse linee: incredibile :shock:
Anche io mi sento molto essenziale e minimalista, quindi tutte le scelte sono improntate in questa direzione.
L'Antares beige l'ho visto esposto e mi piaceva, ma poi quando l'ho visto posato in un bagno ho pensato che stesse bene lì insieme all'accostamento del marrone e non su tutta la casa, forse però lo dovrei rivedere. Sai, ho la possibilità di mettere il parquet ma essendo allergica e accumulando tanta polvere propenderei per il gres.
Che ne pensi?
Per quanto riguarda il quarzo sì, l'idea era quella di incollare il quarzo, ma Bambola mi ha risposto dicendo di no, quindi suppongo non si possa fare :roll: Dovrò pensare ad un'altra soluzione: quale però? :idea: UFFF
A te invece vorrei dire di decidere sicuramente per la filotabula con gola, altrimenti te ne pentirai!
Grazie di tutto
Ciao :D

#9
Bambola ha scritto:Eccomi! Non riesci ad avere uno dei due rivestimenti che vuoi tu dal tuo costruttore pagando l'extracapitolato? Sennò alla peggio paghi un piastrellista che ti smantelli tutto dopo, anche se è sempre una rottura :x . Non capisco, per loro dovrebbe essere tutto lavoro in meno, cosa gli costa non metterti le mattonelle? Piuttosto digli di non scorporarti nulla, tanto non sarà una grossa cifra.
I due rivestimenti mi piacciono molto, soprattutto quello bianco, sembra molto luminoso. Bello anche lo schienale in quarzo come il piano. Ah per quel che ne so io il quarzo non si può mettere sopra le piastrelle :roll: .
Il mio schienale è in ritardo causa ponti 25 aprile e 1 maggio, appena arriva posto le foto :wink:
Dimenticavo: in sala, scala, corridoio zona notte e camere ci sarà il parquet (in ritardo anche lui :evil: :evil: :evil: , mannaggia a 'sti ponti, mi sposo fra meno di un mese e non ho il parquet ancora posatooooo)!!!
Ciao Bambola, scusa anche tu per l'attesa..
Grazie innanzitutto per l'info sul quarzo. Al massimo o scelgo una mattonella da extracapitolato decente facendola inserire solo nella parte di schienale che rimarrà scoperto oppure non lo so veramente: come sono complicati!
Come ho già detto ad Elisa, anche io avrei la possibilità di mettere il parquet nelle camere, ma essendo allergica ho timore dell'accumulo maggiore della polvere :roll:
Che ne pensi delle possibilità proposte dall'extracapitolato?
Dai su forza che sei ormai agli sgoccioli, sia per la casa che per il matrimonio! Pensa io che sto pensando a tutto da sola, vista la mancanza dell'uomo :cry: Va bè, chissà...
Grazie ancora di tutto
ciao ciao

#10
Desirè ha scritto:
Bambola ha scritto:Eccomi! Non riesci ad avere uno dei due rivestimenti che vuoi tu dal tuo costruttore pagando l'extracapitolato? Sennò alla peggio paghi un piastrellista che ti smantelli tutto dopo, anche se è sempre una rottura :x . Non capisco, per loro dovrebbe essere tutto lavoro in meno, cosa gli costa non metterti le mattonelle? Piuttosto digli di non scorporarti nulla, tanto non sarà una grossa cifra.
I due rivestimenti mi piacciono molto, soprattutto quello bianco, sembra molto luminoso. Bello anche lo schienale in quarzo come il piano. Ah per quel che ne so io il quarzo non si può mettere sopra le piastrelle :roll: .
Il mio schienale è in ritardo causa ponti 25 aprile e 1 maggio, appena arriva posto le foto :wink:
Dimenticavo: in sala, scala, corridoio zona notte e camere ci sarà il parquet (in ritardo anche lui :evil: :evil: :evil: , mannaggia a 'sti ponti, mi sposo fra meno di un mese e non ho il parquet ancora posatooooo)!!!
Ciao Bambola, scusa anche tu per l'attesa..
Grazie innanzitutto per l'info sul quarzo. Al massimo o scelgo una mattonella da extracapitolato decente facendola inserire solo nella parte di schienale che rimarrà scoperto oppure non lo so veramente: come sono complicati!
Come ho già detto ad Elisa, anche io avrei la possibilità di mettere il parquet nelle camere, ma essendo allergica ho timore dell'accumulo maggiore della polvere :roll:
Che ne pensi delle possibilità proposte dall'extracapitolato?
Dai su forza che sei ormai agli sgoccioli, sia per la casa che per il matrimonio! Pensa io che sto pensando a tutto da sola, vista la mancanza dell'uomo :cry: Va bè, chissà...
Grazie ancora di tutto
ciao ciao
Sul fatto delle allergie non so che dire, non me ne intendo, invece per l'igiene secondo me è molto meglio il parquet perchè non avendo fughe c'è molta meno polvere che ristagna. Ho guardato il link che hai postato, mi sembrano carine nappa per i pavimenti, tweed e sybaris per i bagni e sybaris e nuvole per il rivestimento, però dal sito si capisce poco bisogna vedere dal vivo :roll:

#11
Bambola ha scritto:
Desirè ha scritto:
Bambola ha scritto:Eccomi! Non riesci ad avere uno dei due rivestimenti che vuoi tu dal tuo costruttore pagando l'extracapitolato? Sennò alla peggio paghi un piastrellista che ti smantelli tutto dopo, anche se è sempre una rottura :x . Non capisco, per loro dovrebbe essere tutto lavoro in meno, cosa gli costa non metterti le mattonelle? Piuttosto digli di non scorporarti nulla, tanto non sarà una grossa cifra.
I due rivestimenti mi piacciono molto, soprattutto quello bianco, sembra molto luminoso. Bello anche lo schienale in quarzo come il piano. Ah per quel che ne so io il quarzo non si può mettere sopra le piastrelle :roll: .
Il mio schienale è in ritardo causa ponti 25 aprile e 1 maggio, appena arriva posto le foto :wink:
Dimenticavo: in sala, scala, corridoio zona notte e camere ci sarà il parquet (in ritardo anche lui :evil: :evil: :evil: , mannaggia a 'sti ponti, mi sposo fra meno di un mese e non ho il parquet ancora posatooooo)!!!
Ciao Bambola, scusa anche tu per l'attesa..
Grazie innanzitutto per l'info sul quarzo. Al massimo o scelgo una mattonella da extracapitolato decente facendola inserire solo nella parte di schienale che rimarrà scoperto oppure non lo so veramente: come sono complicati!
Come ho già detto ad Elisa, anche io avrei la possibilità di mettere il parquet nelle camere, ma essendo allergica ho timore dell'accumulo maggiore della polvere :roll:
Che ne pensi delle possibilità proposte dall'extracapitolato?
Dai su forza che sei ormai agli sgoccioli, sia per la casa che per il matrimonio! Pensa io che sto pensando a tutto da sola, vista la mancanza dell'uomo :cry: Va bè, chissà...
Grazie ancora di tutto
ciao ciao
Sul fatto delle allergie non so che dire, non me ne intendo, invece per l'igiene secondo me è molto meglio il parquet perchè non avendo fughe c'è molta meno polvere che ristagna. Ho guardato il link che hai postato, mi sembrano carine nappa per i pavimenti, tweed e sybaris per i bagni e sybaris e nuvole per il rivestimento, però dal sito si capisce poco bisogna vedere dal vivo :roll:
Grazie di tutto Bambola...vediamo se riesco ad andare a vedere dal vivo queste benedette mattonelle! :evil:

#12
Allora, rieccomi qui.
Sono andata a vedere le mattonelle di persona e le mie scelte dovrebbero indirizzarsi verso Sybaris e Antares per i bagni mentre per il pavimento del salotto-cucina e le camere sono indecisa tra Rochelle o Nappa che però non ho visto.
Che ve ne pare?
La marca è sempre la stessa: Imola Ceramica
Attendo vostri preziosi suggerimenti :D

#13
Desirè ha scritto:Allora, rieccomi qui.
Sono andata a vedere le mattonelle di persona e le mie scelte dovrebbero indirizzarsi verso Sybaris e Antares per i bagni mentre per il pavimento del salotto-cucina e le camere sono indecisa tra Rochelle o Nappa che però non ho visto.
Che ve ne pare?
La marca è sempre la stessa: Imola Ceramica
Attendo vostri preziosi suggerimenti :D
Voto Sybaris e Nappa, è quel che già ti avevo suggerito :wink:

#14
Bambola ha scritto:
Desirè ha scritto:Allora, rieccomi qui.
Sono andata a vedere le mattonelle di persona e le mie scelte dovrebbero indirizzarsi verso Sybaris e Antares per i bagni mentre per il pavimento del salotto-cucina e le camere sono indecisa tra Rochelle o Nappa che però non ho visto.
Che ve ne pare?
La marca è sempre la stessa: Imola Ceramica
Attendo vostri preziosi suggerimenti :D
Voto Sybaris e Nappa, è quel che già ti avevo suggerito :wink:
Grazie Bambola :wink: