La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: alla faccia dei prezzi che scendono...

#31
rananera ha scritto:doverosa premessa:
sì, lo so, è un thread assolutamente inutile ma siccome ho ancora qualche linea di febbre, come difra ben sa, mi permetto di aprir thread del caxxo! 8)

bolla immobiliare?
scoppierà? sta scoppiando? è appena scoppiata?
sarà...
ma io continuo a vedere certi prezzi qui in zona... :?
vorrei qualche commento...no perchè poi mi sembra sempre d'esser quella che dice che qui costa tutto troppo :twisted:
appartamento 1 http://www.secondamano.it/iad/case-e-at ... fx3R933275
appartamento 2 http://www.secondamano.it/iad/case-e-at ... fx3R933275
appartamento 3 http://www.secondamano.it/iad/case-e-at ... fx3R933275

commenti personalissimi:
1-bello, stabile signorile, zona che mi piace, ok, va bene tutto...ma è tutto interno, ha solo una camera (ok, l'altra si può ricavare ma quindi ci son lavori, grossini, da fare) e i 110mq dichiarati, se va bene son 100 tondi calpestabili...690000 euro???!!!!
2-stessa zona, l'arredamento è divertente, giovane, così è anche ben disposta, va bene...ma trattasi di un piano terra più un piano seminterrato, tutto interno, 65mq dichiarati che saran 55 se va bene...330000 euro'???!
3-stessa zona, direi addirittura di ringhiera, direi anche che ci son parecchi lavori da fare, casa del '30, 57mq, saran...50 calpestabili, forse meno?...no dico...270000 euro???!!

'spettate un attimo devo andare a baciare tutti i muri di casuccia, così...tanto per ricordarle chelllllevogliobbbbene :twisted:



PRESSSSTO DITEMI COME FACCIO AD ASSOCIARE AL LINK UNA SOLA PAROLA...QUI SBANDA TUTTO SENNò :evil:

booo....sono impedita :cry:
Ciao Rana,
è vero hai ragione altro che bolla immobiliare!! L'unica cosa che posso dirti è che magari i prezzi sono fermi da un po' e che non crescono più di tanto perchè la gente ha paura di affrontare un mutuo per pagare una casa costata una follia!!!
Ma vuoi cambiar casa? La tua è così bella (anche se non è il mio genere)!!!!
Io abito fuori Milano, a 15 km circa e anche qui prezzi non sono bassissimi. Io per un trilocale-doppi servizi-cantina-box (di cui farò un bell'album da far vedere a tutti quando finirò di ristrutturarlo) ho speso la ragguardevole somma di Euro 277.000 :shock:, ma sono supercontenta :D !!!!
Ciao ciao
David
Oooh il brutto tigrone dentone se ne resta indietro, povero tigrone dentone.... (Syd - L'Era Glaciale)

ALBUM CASA:
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... -CASA.html
PW: IN MP

#32
david...l'ho già spiegata più volte la nostra follia (del tessoro e mia)...
vorremmo trovare una casa uguale a questa (come metratura e soprattutto come terrazza), ma in uno stabile più bellino (e meglio abitato) oltrepassando la soglia immaginaria che è piazzale loreto...adesso siam lì ma dal lato opposto verso il viale monza...pochi metri....tutto un altro pianeta.
pian piano, camminando sul corso buenos aires...vorremmo arrivare in piazza duomooooo :twisted: :D :D :D
(in 40, 50 anni eh....non ho fretta) 8)

#33
rananera ha scritto:david...l'ho già spiegata più volte la nostra follia (del tessoro e mia)...
vorremmo trovare una casa uguale a questa (come metratura e soprattutto come terrazza), ma in uno stabile più bellino (e meglio abitato) oltrepassando la soglia immaginaria che è piazzale loreto...adesso siam lì ma dal lato opposto verso il viale monza...pochi metri....tutto un altro pianeta.
pian piano, camminando sul corso buenos aires...vorremmo arrivare in piazza duomooooo :twisted: :D :D :D
(in 40, 50 anni eh....non ho fretta) 8)
Scusa, non sapevo della vostra follia, sono qui da poco tempo :oops: !!!
Eh si, conosco bene la zona, io ho abitato fino ai quindici anni in via palmanova (che schifezzzzz)!!!
Adesso abito fuori Milano come ti ho detto ed è tutta un'altra vita!
Come prospettiva piazza duomo non è male :wink:
Oooh il brutto tigrone dentone se ne resta indietro, povero tigrone dentone.... (Syd - L'Era Glaciale)

ALBUM CASA:
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... -CASA.html
PW: IN MP

#34
hehehe generalmente le follie son fatti privati ma...condivider questa, che è una superfollia con i controfiocchi, mi diverte molto :D
uhhh palmanova...'argh, ci passiam spesso per andare all'auchan...effettivamente non è proprio il mio genere...vero è che passandoci solo in auto...bho...chissà...magari mi perdo dei (buoni) pezzi :wink:

roby

#35
entro il 2015 è prevista metro operativa a peschiera e peschiera est(così si chiameranno le fermate) i miei ora abitano a zelo buon persico dove ci sarà il capolinea...immagina poi come si alzeranno i valori delle case ;) speriamo si muovano a fare il prolungamento della linea gialla da san donato perchè la paullese è congestionatissima...già alle 5.30 del mattino c'è traffico..5 anni fa non c'era un'anima..
scelte:http://album.alfemminile.com/album/see_356783/pepe-house-working-progress.html
i mieipiccoli: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... elosi.html

#36
rananera ha scritto:no...a milano con quella cifra, se va bene, prendi un monolocale...
parlo di milano centro ma non all'interno della cerchia della milano "bene" eh :?
guarda neanche tanto centro, a me a milano hanno chiesto per una mansarda di 50 mq LORDI(che poi sono si e no 40) in mansarda(tetti bassi e calura opprimente) in zona ripamonti (vicino al dormitorio di viale ortles per intenderci) 250.000 €.
Mio padre voleva denunciarli per danni morali ed esistenziali! :twisted:
MA SIAMO PAZZI??????
Beh, il nuovo quartiere Villa Giulia (mi pare si chiami così) a ROGOREDO [per chi conosce la zona....ho detto tutto! (alla peppino de filippo)].... siamo lì e so, finchè seguivo i forum degli acquirenti, che chi ha comprato rischiava di perdere un bel po' di soldini...
Morale della favola: mi sono trasferita a Como, vivo al momento in affitto in un bel bilocale a Cernobbio(paese bellissimo, ex quartiere di Como, quindi attaccato alla città) pago, non poco(500 €), quello che a Milano pagavo per una singola in un bilocale con cucina non abitabile con affitto bloccato!!!
Ho comprato casa a Como(non me l'hanno regalata), ma diciamo che non mi strozzerò, ho preso un cagnolino che mi ha cambiato la vita, ho guadagnato in salute e umore.
VIVA LA PROVINCIA ITALIANA!

#37
Ciao a tutti,

Io vi posso che attualmente, in alcune zone nord di milano, i prezzi sono "gelati" da almeno 18 mesi. Da qualche parte c'è un ritocchino verso il basso (poca roba, 5000€ al max), ma c'è sempre il folle che chiede 3000€/mq in zone dove il prezzo medio è di 2500€/mq.
Io, prima di comprare, ho messo fuori il naso per due anni (avendo la fortuna di avere una soluzione "d'appoggio") e ho notato che:

- Gli appartamenti fuori prezzo non si vendono. Per fuori prezzo intendo cose come nell'esempio di cui sopra
- L'offerta è aumentata di giorno in giorno. Saltano fuori, molto spesso, anche abitazioni in edilizia convenzionata, in cui il venditore tenta di fare il giochetto di vendere a prezzo di mercato un immobile che a rogito ne varrà la metà (tutto il resto in nero)
- Sempre più appartamenti sono in mano a più agenzie. Nel peggiore dei casi, a prezzi differenti
- Gli agenti immobiliari hanno cominciato a dire "Il prezzo è tratattabile". Io sono riuscito, in un caso, a scendere del 15% (poi affare non concluso perchè in edilizia convenzionata).
- La qualità dell'offerta è degradata. L'immobile di qualità si vende in breve tempo (purchè al giusto prezzo).

Dalle mie parti (zona Vimercate), è una esplosione di cantieri, che per la maggior parte dei casi vendono la metà di quanto costruito.
Purtroppo i prezzi delle case, al contrario di ciò che pensano in molti, non possono salire per sempre, perchè c'è sempre un bilancio domanda-offerta. L'appartamento che ora si è venduto, a fatica, a 3000€/mq, difficilmente lo si venderà tra sei anni a 6000€/mq. Questo perchè gli stipendi non aumentano con lo stesso ritmo e perchè i tassi d'interesse non torneranno al 2% come nel 2003 (salvo crisi economiche pesantissime, ma speriamo di no).
C'è un bel forum su cui potete addentrarvi in questa discussione e per capire meglio cosa sta dietro la bolla immobiliare: www.bollaimmobiliare.leo.it

Saluti!

Macs

#38
il mio "osservatorio" su Genova
conferma che c'è un certo raffreddamento dei prezzi (non parlerei di vero e proprio calo)
ma bisogna anche dire che, soprattutto in questa città, la corsa al rialzo è stata assurda !

adesso c'è ancora qualche temerario che prova a chiedere il 300% rispetto al 2000 (convertendo l'importo £/€)
ed ovviamente è ancora fermo sul mercato dall'inizio del 2007 senza riuscire a vendere...

#39
Quando ho iniziato io a cercare casa (quasi 3 anni fa) ero partito da Milano...
Prezzi assurdi per zone decisamente scadenti.
Io adoro Milano... ma non accetto compromessi, o in centro o niente... Non me ne voglia Rana ma piuttosto di vivere in zona Loreto mi mangio un gatto vivo (non me ne vogliano gli animalisti). In viale Monza il degrado è scandaloso, spacciatori a tutte le ore del giorno... traffico e cemento a volontà... Trovare parcheggio è come fare 6 al superenalotto...
Quindi ho scelto per un paese in provincia (che sapevo si sarebbe presto rivalutato con l'arrivo della metropolitana suburbana)...
2 anni fa quando ho fatto il compromesso era praticamente isolata... Prezzi 1900 euro/metro. Entro la fine del 2008 avrò metropolitana suburbana a 500 mentri. Entro fine 2011 e grazie all'Expo avrò la metrò rossa a 3 km... Stanno facendo un centro commerciale, cinema,locali, negozi ecc ecc...
Le palazzine dietro casa mia (di cui stanno partendo i lavori di costruzione) partono da 2400 euro/metro.
Insomma i prezzi stanno scendendo a Milano città ma in provincia in un paese ben servito i prezzi galoppano al 4/5% anno. Ora con l'Expo ci saranno zone che raddoppieranno il valore in 7/8 anni (questo stando a diverse fonti).

L'altra sera hanno fatto un servizio sulla situazione immobiliare in Spagna... ovviamente noi siamo ad anni luce... La nostra scelta è stata quella di arricchire (ma arricchire arricchire) costruttori privati piuttosto che avere un'edilizia statale...
Leggendo diversi articoli (forse un po comunistoidi) sono rimasto allibito:

Le famiglie del ceto medio si ammazzano con mutui (che assorbono il 35/45% delle entrate) e quindi riducono i consumi e l'economia rallenta (che principalmente è spinta proprio dal ceto medio).
Il ceto basso è alla fame e vuole soldi... nascono allora i "benefattori", le società di credito (anni fa praticamente inesistenti,). La liquidità in Italia è molto bassa per via di un euro che vale 1936.27 lire!
Quindi pochi liquidi... e interessi molto alti (tra i piu' alti d'Europa)

In Spagna (dove gli stipendi sono almeno come i nostri) ci sono appartamenti NUOVI in periferia di Madrid (cmq serviti da metropoliatana) che partono da 1000 euro/metro...
In periferia di Milano a quel prezzo compri (forse) il posto auto (un pezzo di terra con 4 strisce attorno)

Spero che gli articoli comunistoidi si sbaglino... Ma la situazione è poco incoraggiante :( :( :(
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#40
Luca81 ha scritto:Le palazzine dietro casa mia (di cui stanno partendo i lavori di costruzione) partono da 2400 euro/metro.
Insomma i prezzi stanno scendendo a Milano città ma in provincia in un paese ben servito i prezzi galoppano al 4/5% anno. Ora con l'Expo ci saranno zone che raddoppieranno il valore in 7/8 anni (questo stando a diverse fonti).
quali fonti? Quella dei giornali che sono, al 20%, di proprietà di costruttori edili o di società di Real Estate? O da Scenari Immobiliari? O da Nomisma, che si spaccia per indipendente e che in realtà è controllata da costruttori e affini? Un ulteriore raddoppio in 7/8 anni vuol dire il 600% in 14 anni. Impossibile.
Luca81 ha scritto: L'altra sera hanno fatto un servizio sulla situazione immobiliare in Spagna... ovviamente noi siamo ad anni luce... La nostra scelta è stata quella di arricchire (ma arricchire arricchire) costruttori privati piuttosto che avere un'edilizia statale...
Leggendo diversi articoli (forse un po comunistoidi) sono rimasto allibito:

Le famiglie del ceto medio si ammazzano con mutui (che assorbono il 35/45% delle entrate) e quindi riducono i consumi e l'economia rallenta (che principalmente è spinta proprio dal ceto medio).
Il ceto basso è alla fame e vuole soldi... nascono allora i "benefattori", le società di credito (anni fa praticamente inesistenti,). La liquidità in Italia è molto bassa per via di un euro che vale 1936.27 lire!
Quindi pochi liquidi... e interessi molto alti (tra i piu' alti d'Europa)

In Spagna (dove gli stipendi sono almeno come i nostri) ci sono appartamenti NUOVI in periferia di Madrid (cmq serviti da metropoliatana) che partono da 1000 euro/metro...
In periferia di Milano a quel prezzo compri (forse) il posto auto (un pezzo di terra con 4 strisce attorno)

Spero che gli articoli comunistoidi si sbaglino... Ma la situazione è poco incoraggiante :( :( :(
Non sono giornali comunistoidi. E' la realtà.

Saluti

Macs

#41
Macsbello ha scritto:
quali fonti? Quella dei giornali che sono, al 20%, di proprietà di costruttori edili o di società di Real Estate? O da Scenari Immobiliari? O da Nomisma, che si spaccia per indipendente e che in realtà è controllata da costruttori e affini? Un ulteriore raddoppio in 7/8 anni vuol dire il 600% in 14 anni. Impossibile.
Non è che abbia fonti particolari...
Ci sono cmq zone che verranno riqualificate come al Comasina. Oppure le zone che saranno raggiunte dalla metro e oggi disperse tra i campi (Paullo per esempio).
Sicuramente non tutte le zone saranno soggette a una crescità così elevata. Ma tua 15 anni fa avresti creduto che le case arrivassero a questi prezzi? Nessuno credo...
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#42
io posso dire che nel giro di 4-5 anni ho notato si un cambiamento del mercato immobiliare.

Nel mio caso, non posso dire di avere avuto perdite..siamo riusciti a stare uguali alle vendite degli anni precedenti..sicuramente non c'è stato un aumento ma neanche una diminuzione.

nel mio caso, agenzia immobiliare in prov. Como a 25 km da Milano centro, posso dire che il punto di differenza rispetto agli anni passati è stato il metodo di lavoro...mentre prima si facevano es. 50 app. mensili con 6 vendite ora lo sforzo è maggiore..ci saranno 80 app.ti con però cmq le 5-6 vendite.

penso inoltre che un punto chiave sia la strategia di lavoro..in valutazione se noi valutiamo una casa 160 mila euro e il proprietario ne vuole 190 mila noi oggi NON LA PRENDIAMO IN VENDITA! perchè di case sul mercato ce ne sono a volontà e l'unico metodo per vendere è quello di tenere dei prezzi giusti di mercato.

i prezzi per quanto riguarda la zona in cui lavoro non sono ne aumentati ne scesi ma si son tenuti uguali.