La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli su lavatrice - per ignorante ...

#1
So che ne avete parlato in mille post .... la domanda sarebbe .... :oops:

quali sono le caratteristiche essenziali per una lavatrice per esigenze normali di due persone :?: :?:
voglio dire ... capienza, giri, rumore, programmi, etc.

Budget massimo 800 euro per una marca affidabile

Aiutatemi ... non ne so nulla :cry:

#2
bisogna vedere cosa intendi per esigenze"normali"....

io ho avuto per 13 anni sul balcone SENZA protezione( in provincia di torino,tra l'altro,quindi con temperature rigidine d'inverno)una san giorgio, però ho saputo che oggi non è più quella di una volta...ma un tributo volevo renderglielo lo stesso...

ora per la casa nuova ho comperato una bosch che mi è stata straconsigliata:la mia ha 8 kg di carico,ma ho due bambini e un marito cuoco,quindi...ci vuole tutta...per te,salvo prossimi allargamenti della famiglia,basterebbero i classici 5 kg,poi,dipende...

restando sulla bosch,i modelli hanno quasi tutti i programmi per jeans,lavaggio a mano,la partenza ritardata,il riconoscimento automatico del carico,...

altra variabile importante è la velocità di centrifuga,ma questo incide anche sul prezzo,la mia ha centrifuga variabile da 400 a 1000 giri al minuto,ma penso che già 800 giri possano andare bene...

la rumorosità ha importanza soprattutto se vuoi usarla nelle ore notturne e non abiti in una casa isolata,ma in un condominio.

confermandoti per l'ennesima volta la validità della bosch,posso solo sconsigliarti alcune marche(per sentito dire,ma sono opinioni piuttosto diffuse...):indesit,ariston,candy,sono quelle che mi vengono in mente

secondo me è più comoda la carica frontale,perchè con quella dall'alto devi tirare su i panni bagnati(che non sono leggerissimi...)anzichè lasciarli semplicemente cadere dal cestello nella cesta con minimo sforzo,ma forse in questo vado un po'controcorrente...

per il prezzo direi che con la cifra a tua disposizione puoi permetterti una buona lavatrice,ovvio non una miele(che deve essere una specie di superman delle lavatrici...ma dai 1000 € in su...).
la mia l'ho pagata in offerta da mediaworld 599€,l'equivalente ma da 7 kg costava 499,per le più piccole non ti so dire perchè non mi interessavano...ma vedi che una bella bosch,che ha un ottimo rapporto qualità prezzo,ti ci esce di sicuro...

spero di esserti stata utile,anche se un po' prolissa... :oops:
"ceeeerto che i lavori finiranno prima di pasqua"
foto casa: http://www.alfemminile.com/album/casetta79 pwd gabibba
discussione album casa:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... sc&start=0

#3
Ciao,

per 2 persone 5-6 Kg di capienza mi pare che siano più che sufficienti.

La centrifuga starei sui 1000-1200 giri (che poi puoi sempre ridurre a 800 o meno per i delicati), così anche quando c'è umidità i panni non ci mettono un'eternità ad asciugarsi;

per il rumore sarebbe senz'altro da consigliare un modello con motore c.d. inverter anziché a spazzole, ma molto dipende anche dalla cura costruttiva...

per i programmi, utilissimo che ci sia quello per capi da lavare a mano/lana, poi secondo me è indispensabile la partenza programmata.

Con gli 800 € riusciresti a prendere una Mìele della serie meno costosa: come affidabilità e materiali è senz'altro da preferire. Anche AEG-Electrolux non sono male (soprattutto come silenziosità), e costano qualcosa meno

saluti

#4
Grazie per i consigli .... provo a riassumere:
silvercrystal ha scritto:...per te,salvo prossimi allargamenti della famiglia,basterebbero i classici 5 kg,poi,dipende...
mlar ha scritto:per 2 persone 5-6 Kg di capienza mi pare che siano più che sufficienti.
ok, mi sembra che 5kg possano andare
silvercrystal ha scritto:restando sulla bosch,i modelli hanno quasi tutti i programmi per jeans,lavaggio a mano,la partenza ritardata,il riconoscimento automatico del carico,...
mlar ha scritto:per i programmi, utilissimo che ci sia quello per capi da lavare a mano/lana, poi secondo me è indispensabile la partenza programmata.
queste me le segno :wink:
silvercrystal ha scritto:penso che già 800 giri possano andare bene...
mlar ha scritto:La centrifuga starei sui 1000-1200 giri (che poi puoi sempre ridurre a 800 o meno per i delicati), così anche quando c'è umidità i panni non ci mettono un'eternità ad asciugarsi;
ok, almeno 1000
silvercrystal ha scritto:la rumorosità ha importanza soprattutto se vuoi usarla nelle ore notturne e non abiti in una casa isolata,ma in un condominio.
mlar ha scritto:per il rumore sarebbe senz'altro da consigliare un modello con motore c.d. inverter anziché a spazzole, ma molto dipende anche dalla cura costruttiva...
condominio si e anche farla andare di sera ... magari non troppo tardi
silvercrystal ha scritto: posso solo sconsigliarti alcune marche(per sentito dire,ma sono opinioni piuttosto diffuse...):indesit,ariston,candy
vade retro
silvercrystal ha scritto:secondo me è più comoda la carica frontale
carica frontale sicuramente perche' il locale dove la mettero' e' un sottoscala
silvercrystal ha scritto:per il prezzo direi che con la cifra a tua disposizione puoi permetterti una buona lavatrice,ovvio non una miele
mlar ha scritto: ...rusciresti a prendere una Mìele della serie meno costosa: come affidabilità e materiali è senz'altro da preferire. Anche AEG-Electrolux non sono male
non mi serve una fuoriserie
silvercrystal ha scritto:la mia l'ho pagata in offerta da mediaworld 599€,l'equivalente ma da 7 kg costava 499...
800 e' il massimo ... 500 euro e' meglio :wink:
silvercrystal ha scritto:spero di esserti stata utile,anche se un po' prolissa... :oops:
utile utile

#5
io ti consiglio vivamente hoover VHDS 6113 D, carico max 6kg, 1100 giri, 40 cm di profondità...io la uso da circa 6 mesi e mi trovo benissimo 8)

#6
Anche io consiglio Hoover. Noi siamo in due ed abbiamo scelto la VHDS510 che stiamo usando da circa un mese e ci troviamo benissimo. Prezzo di listino 449 €.
Ciao

#7
io ho preso la candy GO 4 106
Capacità di carico 6 kg • 40 cm di profondità • Esclusivo cesto Shiatsu • Velocità di centrifuga (giri/min.) 1000 • CLASSE EFFICIENZA ENERGETICA A+ • CLASSE EFFICACIA DI LAVAGGIO A • CLASSE EFFICACIA DI CENTRIFUGAZIONE C
pagata 390 €

nel ultimo mese e mezzo (mi rendo conto che è pochissimo tempo) l'ho usata quasi ogni giorno e non mi ha dato nessun problema, lava bene e non mi sembra rumorosa, con la funzione rapido da 32 minuti e centrifuga 800 giri mi escono i jeans puliti, quasi asciutti e nenahce troppo spiegazzati.
nel forum ho letto + di una volta pareri negativi su candy, mi spiegate che problemi dà? dite che tra qualche tempo mi pentirò della mia scelta?

bosch a me hanno detto che bisogna stare attenti alla provenienza del prodotto pare che quelle che vengono assemblate in turchia diamo un pò di problemi, ma potrebbe essere una diceria!

#9
A casa abbiamo una IGNIS "TUTTIGIORNI" comprata in offerta credo sui 300/350 euro, lava veramente bene xo' abbastanza rumorosa ed è appassionata viaggiatrice, malgrado abbiamo regolato tutto cio' che era regolabile ogni tanto prende e va un po' in giro, te la trovi anche a 30cm dal muro.

#10
grazie a tutti dei consigli ....
purtroppo non mi arrivano piu' le notifiche di risposta :( e quindi sono un po' in ritardo

giusto ieri sera in un negozio mi hanno consigliato il modello AEG con motore inverte, 6kg e tutto quanto necessario
il prezzo 700 euro

ora rivalutero' in base alle vostre esperienze che mi sono segnato :D

#11
Beh non sono certo bruscolini, prova su "cerca" inserendo quel modello vedendo se ci sono opinioni, io non so..avessi quella cifra da spendere farei uno sforzo in piu' e prenderei MIELE da quel che leggo è la n°1 e un perchè ci sarà.

#12
io ho una miele da 850 euro, penso sia il modello base.

non ha la partenza programmata: penso sia utile ma non indispensabile, io la volevo assolutamente, poi il Mr ha scelto questa che non ce l'ha. In effetti viviamo lo stesso e riusciamo benissimoa organizzare i bucati.

Una cosa utile, oltre al programma lana e delicati che penso abbiano tutte, è la possibilità di avere una funzione "solo risciacquo".
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#13
Federinik ha scritto:io ho una miele da 850 euro, penso sia il modello base.

non ha la partenza programmata: penso sia utile ma non indispensabile, io la volevo assolutamente, poi il Mr ha scelto questa che non ce l'ha. In effetti viviamo lo stesso e riusciamo benissimoa organizzare i bucati.

Una cosa utile, oltre al programma lana e delicati che penso abbiano tutte, è la possibilità di avere una funzione "solo risciacquo".
Fede,ne hai avute altre prima di questa?puoi fare un paragone?come tri trovi ?pensi all'atto pratico abbia di piu' per quello che costa? magari sono risposte che potrebbero aiutare a farsi un idea.

#14
Allora: il Mr ha insistito tanto per una Miele perchè le Miele hanno la cassa del cestello in acciaio, e non in palstica. Siccome ha sentito da amici che spesso questo è un punto di fragilità nelle lavatrici - si sono trovati a doverle riparare o sostituire perchè la cassa si era tagliata, con tutta la alvatrice nuova - ha insisitito per prendere un modello base, ma che fosse Miele.

con quel prezzo avrei potuto avere una Rex superaccessoriata. Confesso che quando il Mr mi ha detto "la lavatrice ci deve durare 20 anni" mi sono intenerita perchè questa sua visione di lungo periodo mi è parso un'ottimo presupposto alla nostra convivenza :lol: e la miele è stata aggiudicata.

Devo dire che uso sempre gli stessi due/tre programmi, troppi optional non servono.

E' tutta in elettronica digitale, anche l'apertura dello sportello e questo, da buon ingegnere elettronico, mi sembra un grosso difetto.
A parte ciò, non saprei fare un confronto con la lavatrice precedente, era troppo vecchia. Gran parte della qualità di lavaggio lo fanno temperatura, detersivo, durata del programma.

Bisogna stare attenti alla centrifuga a 1100 giri perchè al roba esce asciutta ma piuttosto spiegazzata.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#15
valutero' anche Miele ....
pero' gia' AEG, BOSCH mi sembrano ottime marche
non riesco a capire se 200 euro in piu' per una Miele puo' valerne la pena ...