La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cappa incasso: aiutooo

#1
Ciao! Sto pensando di mettere nella mia prossima cucina una cappa integrata, invece della solita cappa arredo;
Vorrei però che fosse invisibile, e cioè che il pensile che la contiene fosse delle medesime dimensioni degli altri. Il mobiliere mi ha mostrato in expo una cappa della rex con un frontalino estraibile, che trascina in fuori una sorta di vetrino che servirebbe a convogliare meglio odori e vapori.
Non so di che modello si tratti, ma mi ha sparato una cifra che mi sembra notevole: oltre 500 € netti!
Potreste indicarmi quali modelli possono fare al caso mio e i prezzi indicativi? A me non interessa necessariamente il frontalino estraibile, mi interessa soprattutto che la cappa non si veda.
Grazie a tutti in anticipo
Misia

#2
ciao misia,anche io vorrei una cappa invisibile( il pensile è uguale agli altri esteticamente non c'è il vetro che esce fuori) e mi è stata consigliata (dal mobiliere) la cappa sklok della rex a scomparsa totale che a listino dovrebbe costare 460,00€

#3
Sì, credo anch'io che il modello sia quello.. però a me propongono circa 630 € di listino.. poi al totale viene applicato uno sconto 20%
ho visto su internet che anche la Nardi produce cappe a scomparsa totale, ma non ho idea dei prezzi..Qualcuno le conosce e sa dirmi qualcosa?

#4
la cappa sclock è forse quella più usata per questo tipo di modelli di cappe.
Anche perchè il sistema di questo tipo di cappa funziona bene anche essendo montata ad una distanza più bassa rispetto a quella solita ( di solito tutte le cappe dovrebbero essere montata ad una distanza di min 65 max 75 quota riportata sul libretto di istruzioni), infatti essendo allineata all' altezza dei pensili la distanza tra piano cottura e cappa diventa di circa 50 /55 cm.
Questa altezza implica un pò di scomodità per lavorare sul piano cottura, soprattutto per le persone più alte, perchè nel caso della sclock di rex, il frontalino in vetro che si estrae, chiude la visuale sul piano cottura.
Questo tipo di cose le spiega bene valcucine sul suo ergolab.
Sconsiglio di installare che stanno fisse sul fondo pensile senza frontalino estraibile (che serve per incanalare i fumi della cottura verso l' aspirazione) perchè essendo troppo vicine ai fuochi secondo me non funizionano a dovere, oltre al fatto che i vapori vanno a rovinare il fondo delle ante e del pensile ( il forntalino estraibile della sclock serve anche a quello).
I costi della sclock? sono quelli che avete citato, sconsiglio di acquistarla separatamente, perchè questo modello di cappa necessista di scasso sul pensile e rivestimento all' interno per isolare la cappa dall' interno pensile, e a meno che il vostro mobiliere/falegname non sia ben dotato di attrezzatura, il lavoro di incasso pensile non è proprio semplicissimo (ma a quel punto quello che risparmiate dall' acqusito fuori, rischiate di metterlo nel preventivo di spesa per l' incasso cappa).

#5
nicolettaalematte ha scritto:la cappa sclock è forse quella più usata per questo tipo di modelli di cappe.
Anche perchè il sistema di questo tipo di cappa funziona bene anche essendo montata ad una distanza più bassa rispetto a quella solita ( di solito tutte le cappe dovrebbero essere montata ad una distanza di min 65 max 75 quota riportata sul libretto di istruzioni), infatti essendo allineata all' altezza dei pensili la distanza tra piano cottura e cappa diventa di circa 50 /55 cm.
Questa altezza implica un pò di scomodità per lavorare sul piano cottura, soprattutto per le persone più alte, perchè nel caso della sclock di rex, il frontalino in vetro che si estrae, chiude la visuale sul piano cottura.
Questo tipo di cose le spiega bene valcucine sul suo ergolab.
Sconsiglio di installare che stanno fisse sul fondo pensile senza frontalino estraibile (che serve per incanalare i fumi della cottura verso l' aspirazione) perchè essendo troppo vicine ai fuochi secondo me non funizionano a dovere, oltre al fatto che i vapori vanno a rovinare il fondo delle ante e del pensile ( il forntalino estraibile della sclock serve anche a quello).
I costi della sclock? sono quelli che avete citato, sconsiglio di acquistarla separatamente, perchè questo modello di cappa necessista di scasso sul pensile e rivestimento all' interno per isolare la cappa dall' interno pensile, e a meno che il vostro mobiliere/falegname non sia ben dotato di attrezzatura, il lavoro di incasso pensile non è proprio semplicissimo (ma a quel punto quello che risparmiate dall' acqusito fuori, rischiate di metterlo nel preventivo di spesa per l' incasso cappa).

Un intervento da
Immagine
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#7
Grazie nicolmatt!
Quindi il fatto che online si possa comprare a circa 200 € non risolve la situazione data la difficioltà di montaggio.. uff
Ma della Nardi sai dirmi nulla?
Sul loro sito ci sono cappe analoghe, per quanto posso capire io, e magari i costi sono un po' meno elevati..

#8
Misia42 ha scritto:Grazie nicolmatt!
Quindi il fatto che online si possa comprare a circa 200 € non risolve la situazione data la difficioltà di montaggio.. uff
Ma della Nardi sai dirmi nulla?
Sul loro sito ci sono cappe analoghe, per quanto posso capire io, e magari i costi sono un po' meno elevati..

Nardi e rex lavorano in sinergia (come fanno molti) per cui è facile che sia lo stesso prodotto.
Ma io non l' ho mai guardata, la cappa di nardi.
Mentre per gli altri eldom la cosa è più semplice, anche se il perisoclo è sempre dietro l' angolo, per questo tipo di cappe ti sconsgilio di acqusitarla fuori.
E' evidente che dai 200 € del prezzo on line non è compresa l' installazione, e in questi apparecchi incide parecchio (anche di 200 e, valutnado il passaggio dal produttore di cucine, al mobiliere, e poi alll' utnete finale).

#9
perfetto, mi sono chiarita le idee :D
mi sa che ci penserò su ancora un po'.. onestamente mi secca spendere il doppio per una cappa integrata tipo sclock che oltre tutto sarà solo filtrante..
a questo punto mi sa che mi rassegno alla solita cappa incassata con quel brutto dislivello con gli altri pensili
non è bella, ma l'estetica non può essere l'unico parametro
tu che dici?

#10
Misia42 ha scritto:perfetto, mi sono chiarita le idee :D
mi sa che ci penserò su ancora un po'.. onestamente mi secca spendere il doppio per una cappa integrata tipo sclock che oltre tutto sarà solo filtrante..
a questo punto mi sa che mi rassegno alla solita cappa incassata con quel brutto dislivello con gli altri pensili
non è bella, ma l'estetica non può essere l'unico parametro
tu che dici?

esteticamente e funzionalmente metterei la sclock, quello che più mi lascia perplesso come ho già scritto è che il fontalino una volta estratto risulta un pò basso per lavorare sul piano cottura.
Sono d' accordo con te esteticamente lo scalino per le cappe è parecchio brutto.
A volte quando la composizione e la modularità della ditta di cucine lo consente, uso i pensili h 60 (o 55 a seconda dell' azineda) su tutta la composizione, ma bisogna vedere tante cose.
Però con l' altezza 60 riesco ad avere una distanza ottimale dal piano cottura, e non si pregiudca troppo l' estetica (non facedno scalini orrendi).

#11
ho misurato la distanza tra pc e cappa (ad incasso vecchia maniera)della mia attuale cucina: 67.5 cm.; in effetti pensare di ridurre lo spazio a 55 cm un po' mi lascia perplessa..
i miei pensili saranno h. 72 con montaggio allineato alle colonne da 212 (se non mi sbaglio): mi aiuti a capire che succede in questo caso riguardo alla distanza tra pc e cappa?
approfitto per un'altra domanda: se decidessi di spendere tutti questi soldi in più per la sclock, avrebbe più senso fare anche dei lavori per montare una cappa aspirante invece che filtrante?

#12
fai un veloce calcolo: 212- 72 (h pensile)= 140
140-h basi (presumo sia 15+72 h base+4 il top?) 91= la distannza sarà 49 cm, un pò pochino, ma virifica l' altezza zoccolo, h base, spessore top.
Ora che ci penso, perchè non monti la sclock su un pensile h 60 (se l' azineda lo fa) avrai comunque lo scalino, ma se non altro non hai quel frontalino bruttissimo.
Per quanto riguarda lo scarico in canna fumaria, io consiglio sempre di fare lo scarico in canna fumaria, ove possibile (dipende da dove si trova la canna fumaria) poi per collegare la cappa uso una canalizzazione in plastica piatta, quasi invisibile (perchè coperta dalla parofndità del pensile, e più facilemnte pulibile essendo in PVC).
Comuqnue a presicndere dalla cappa, qualunque cappa estetica o incassata la puoi usare sia con i flitri che con lo scarico a parte.
Discorso diverso per le cappe tipo quelle della elica nuove,o falmec nuove, che funzionano con i filtri essendo appese solo con dei cavi, e non avendo uscita con i tubi.

#13
ho guardato il pdf della Lube Debora (la mia cucina):
lo zoccolo è 15
il top lo farò h.4
è possibile che le basi siano 91?
i pensili purtroppo sono solo 72 o 96
:?
il muratore, per la cappa, mi ha detto che attaccarsi alla canna fumaria del condominio (l'appartamento è al piano rialzato) è impensabile.. piuttosto mi propone un tubo piatto che scarica con un foro sulla parete che da sulla strada :?:
boh, non so cosa fare

#14
Misia42 ha scritto:ho guardato il pdf della Lube Debora (la mia cucina):
lo zoccolo è 15
il top lo farò h.4
è possibile che le basi siano 91?
i pensili purtroppo sono solo 72 o 96
:?
il muratore, per la cappa, mi ha detto che attaccarsi alla canna fumaria del condominio (l'appartamento è al piano rialzato) è impensabile.. piuttosto mi propone un tubo piatto che scarica con un foro sulla parete che da sulla strada :?:
boh, non so cosa fare

non è che le basi siano 91 ma 91 è la somma di: 15 zoccolo+72 base (presumo) +4 top totale 91, è da qui che ho ricavato l' altezza.
Per i pensili visto ch non hai alternativa, valuta se cappa sclock o incasso classico.

#15
ok, 91 c'è scritto anche sul listino della cucina, si vede che appunto comprendono già zoccolo e top, come il calcolo che facevi tu
per la cappa valuterò con il mobiliere, aspetto che mi chiami a giorni per vedere il progetto al pc..però intanto volevo avere già le idee chiare
grazie mille!