La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#3
carmela.cedrola ha scritto:e allora saremmo quasi tutti morti..dato che il 90 % dei mobili e' nobilitato...che e' un nome piu' signorile di dire truciolare...cmq tranquilla...ti piace??trovi giusto il prezzo??? e compralo.... :wink:
da una parte sono d'accordo su quanto dici, un mobile deve prima di tutto piacere, però non è del tutto falso quello che ha scritto elisaginevra, allora esiste nobilitato e nobilitato, il truciolare nobilitato melaminico è soggetto ad emissioni di formaldeide che è una sostanza cancerogena, imita perfettamente il legno per cui è facile essere imbrogliati, bisogna infatti sempre pretendere la scheda tecnica dal mobiliere in cui c'è scritto che il legno fornito rispetta certe normative sull'emissione di formaldeide.

#4
carmela.cedrola ha scritto:e allora saremmo quasi tutti morti..dato che il 90 % dei mobili e' nobilitato...
appunto! :lol: Non fasciatevi troppo la testa! :D :wink:

Tanto per precisare, certamente c'è nobilitato e nobilitato, e può capitare di trovare un prodotto scarsissimo, ricoperto con vernici di scarsa qualità.
Certo, perchè venga rilasciato e si possa inalare e magari rischiare di avere danni alla salute bisogna proprio andarsela a cercare (carteggiarlo, raschiarlo ed inalare la polvere, sciogliere la vernice con solventi ecc ecc.. tutte pratiche che solitamente non si fanno!)
però, la prima regola per stare sereni è: andate a comprare sempre da gente fidata, evitate posti improvvisati tipo mercatoni o venditori di fumo e cercate un prodotto almeno discreto. State alla larga dai miraggi, non regala niente nessuno. Un mobiliere normale difficilmente tratta prodotti che poi gli riserverebbero solo grane :wink:

Re: armadio NOBILITATO....tossico?

#5
elisaginevra ha scritto:Ho sentito dire che bisogna stare attenti al nobilitato perchè può creare problemi alla salute.

Leggenda o verità?
Il nobilitato non è altro che un legno più scadente, o meglio dire un truciolare qualitativamente migliore di quello laminato.La sua lavorazione è data dalla sua impiallaciatura di fogli di carta colorati,a sua volta verniciati o laccati a secondo il modello che le aziende producono.CMQ le sue sostanze per essere nocive dovresti inalarle quindi rompere il tuo armadio.

Re: armadio NOBILITATO....tossico?

#7
elisaginevra ha scritto:
dottorzoeberg ha scritto:CMQ le sue sostanze per essere nocive dovresti inalarle quindi rompere il tuo armadio.

cosa che per il momento non avrei intenzione di fare!!!!
:lol:
Allora non preoccuparti e comppralo tranquillamente senza tanti problemi

#8
carmela.cedrola ha scritto:e allora saremmo quasi tutti morti..dato che il 90 % dei mobili e' nobilitato...che e' un nome piu' signorile di dire truciolare...cmq tranquilla...ti piace??
Certo che a volte avete proprio delle battute che mi fanno morire dal ridere. (senza vena polemica con nessuno in particolare: ognuno scrive cio' che vuole)

Formuliamo un'altra domanda.

A: L'amianto puo' creare danni alla salute ???
B: E allora saremmo quasi tutti morti...dato che il 90% dei tetti negli anni 60 era in amianto...cmq tranquilla...ti piace??

Oppure.

A: Il fumo di sigaretta puo' creare danni alla salute ???
B: E allora saremmo tutti morti...dato che il 99% della popolazione ha aspirato in modo attivo o passivo fumo di sigaretta...cmq tranquilla...ti piace fumare?? (non dico che da domani nessuno possa piu' fumare, chi vuole continua senza dover rendere conto ne' a me ne' a nessun altro, ma dico solo che sui pacchetti di sigarette hanno messo delle scritte a carattere cubitale in modo che nessuno possa piu' dire: NON NE SAPEVO NIENTE).

Forse la risposta e' un po' troppo semplicistica.

Prova a fare una ricerca con google sotto la voce melamina (o melammina) e potresti avere qualche sorpresa

Ad esempio :
Ecco cosa riporta Wikipedia sotto la voce melammina:

Le resine melamminiche sono resine sintetiche termoindurenti ottenute per policondensazione della formaldeide con la melammina. Si ottiene una resina incolore e inodore, resistente all'acqua, agli agenti chimici, all'abrasione, al calore e con una notevole trasparenza alle radiazioni luminose soprattutto nel violetto.

Il prodotto derivante dalla policondensazione viene poi essiccato, macinato e additivato. La polvere così ottenuta viene stampata a 130-170 °C. Durante lo stampaggio avviene la reticolazione formando così un polimero infusubile.

Le resine melamminiche sono utilizzate per la produzione di laminati plastici (Formica), servizi da tavola (soprattutto piatti), colle e vernici.

La sigla che identifica la melammina-formaldeide in base alle normative DIN 7728 e 16780 è MF.

E poi ci preoccupiamo se la colla contiene piccole percentuali di formaldeide (collanti a bassa emissione per l'appunto).

Non e' necessario rompere e levigare la melammina (cosa che tra l'altro qualcuno nel forum ha gia' fatto per rilaccarla) per farle rilasciare tossine e' sufficiente il normale utilizzo. (certo danneggiandola il rilascio aumenta).
Attenzione, per quel che si sa non stiamo parlando di sostanze che portano alla morte (il fatto che sia cangerogena non e' mai stato dimostrato, anche se qualcuno lo ha teorizzato) ma di sostanze che possono provocare negli anni allergie e problemi respiratori come asma (sara' un caso il continuo aumento di caso tra i bambini??).

Mi sa che stavolta ho parlato troppo e che presto mi censureranno perche', come diceva prima carmela il 90% dei mobili sono in nobilitato.