La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

disposizione mobili zona giorno (... continua)

#1
Allora, ho finalmente rielaborato una soluzione con l'angolo studio vicino all'ingresso.
( :oops: :oops: per errore ho aperto un nuovo thread, qui e` la prima parte del thread
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... ht=#874446)

Il mio problema e` di cercare di conciliare in un unico ambiente: studio/biblioteca/soggiorno/salapranzo senza appesantire troppo l'ambiente visto che la scrivania tende ad essere piuttosto caotica e poi ci sono tutti i cavi del computer con annessi e connessi.

Nella parete lunga metterei le librerie (ho bisogno di taaanto spazio per i libri)
Considerando che non ho televisione il divano non deve essere davanti ad una parete.

Ecco il progettino, non so non mi convince ancora, mi sembra che gli spazi non siano ben sfruttati e che non ci sia spazio per muoversi....
voi che dite?


Immagine

#2
Ciao.. stavo sficcanasando...
dunque ti dico subito cosa non metterei... la scrivania lì a sinistra dell'ingresso :oops: . Lo so che ci tieni ma non ce la vedo... malgrado abbia lì la giusta luce ma potrebbe darti fastidio proprio lo stare vicino al portone e porta... proverei a creare un angolo più raccolto.
Dunque, io la integrerei sotto alla libreria, lungo la stessa parete...unendola a quella divisoria... la lunghezza di quest'ultima è un abozzo chiaramente.
Cercherei di mettere qualche mobile contenitore in più (ho colorato di nero) o altre librerie.... magari chiuse sotto ma dello stesso legno.
La cucina la chiuderei tuttalpiù con porta in vetro scorrevole internamente ...anche colorata. O addirittura aperta... che intenzioni avevate? non ho letto l'antefatto :oops:
(ho ritoccato un po' il muro ma per gioco..una mera prova) Ho tolto la credenza, mi sembrava di intralcio :roll: ...

Per il resto farei attenzione alla misura del divano, tavolo (quasi quasi un ovale ce lo vedrei bene) e poltrone varie.
Sono negata per queste cose ed ho dato un'occhiata veramente di sfuggita
Spero che ti sia, anche indirettamente :oops: , utile
Ciao :D

Immagine

#3
lavispachiara ha scritto:Ciao.. stavo sficcanasando...
dunque ti dico subito cosa non metterei... la scrivania lì a sinistra dell'ingresso :oops: . Lo so che ci tieni ma non ce la vedo... malgrado abbia lì la giusta luce ma potrebbe darti fastidio proprio lo stare vicino al portone e porta... proverei a creare un angolo più raccolto.
Dunque, io la integrerei sotto alla libreria, lungo la stessa parete...unendola a quella divisoria... la lunghezza di quest'ultima è un abozzo chiaramente.
Cercherei di mettere qualche mobile contenitore in più (ho colorato di nero) o altre librerie.... magari chiuse sotto ma dello stesso legno.
La cucina la chiuderei tuttalpiù con porta in vetro scorrevole internamente ...anche colorata. O addirittura aperta... che intenzioni avevate? non ho letto l'antefatto :oops:
(ho ritoccato un po' il muro ma per gioco..una mera prova) Ho tolto la credenza, mi sembrava di intralcio :roll: ...

Per il resto farei attenzione alla misura del divano, tavolo (quasi quasi un ovale ce lo vedrei bene) e poltrone varie.
Sono negata per queste cose ed ho dato un'occhiata veramente di sfuggita
Spero che ti sia, anche indirettamente :oops: , utile
Ciao :D

Immagine
Grazie per la tua proposta lavispachiara.
Non ci tengo tanto a mettere la scrivania vicino alla porta (anzi!) ma piuttosto a non rischiare di ottenere l'effetto "divano nello studio" invece di un salotto.

L'opzione che preferivo era quella che avevo postato originariamente con lo studio dove ora c'e` la zona-pranzo, ma con le misure corrette temo di non avere lo spazio.

Forse dovrei aggiungere che i mobili gia` li ho (anche se un pezzo o due posso prenderli) e che non posso fare modifiche all'appartamento.


Lo so.... non e` semplice... :(

#4
ciao corniola :lol:
questa tua affermazione credo che cambi la situazione :roll: ....
Forse dovrei aggiungere che i mobili gia` li ho (anche se un pezzo o due posso prenderli) e che non posso fare modifiche all'appartamento.


perchè non ci dici che mobili possiedi (tipo di mobile e misure, please :wink: ), così proviamo a vedere di conciliare le ns. proposte con gli arredi di cui disponi
Immagine

#5
Immagine
Non mi sembra una grande idea provare a nascondere una scrivania piazzandola in fianco all'ingresso! Perchè piuttosto non opti per un tipo di scrivania che ti sia più semplice tenere in ordine? Per i cavi del pc ci sono mille soluzione per riunirli in modo che siano esteticamente gradevoli. Oppure potresti cercare una scrivania chiusa fino a terra sul davanti. Io mi sentirei tagliato fuori a stare là alla scrivania, tra l'altro.

Per il resto ho solo allargato la libreria a parete, ipotizzato una soluzione a ponte che passi sopra la porta e rigirato il divano (che comunque puoi provare sul momento, secondo me)

#7
lavispachiara ha scritto:non ti scoraggiare eh :wink:
Ma toglimi una curiosità... quanto deve essere grande questa scrivania?

P.S Ciao Ann :D
ciao vispa ... quasi quasi ti mando un mp :roll: :wink:
Immagine

#8
annsca ha scritto:ciao corniola :lol:
questa tua affermazione credo che cambi la situazione :roll: ....
Forse dovrei aggiungere che i mobili gia` li ho (anche se un pezzo o due posso prenderli) e che non posso fare modifiche all'appartamento.


perchè non ci dici che mobili possiedi (tipo di mobile e misure, please :wink: ), così proviamo a vedere di conciliare le ns. proposte con gli arredi di cui disponi

I mobili sono quelli che ho messo nella piantina e sono gia` in scala.
Il tavolo e` 90x166 da aperto e 90x120 da chiuso (di solito lo tengo aperto).
Il divano W206xD104
Le 2 poltroncine una W63xD70 ( larga 63 profonda 70) l'altra W70xD60 (larga 70 profonda 60 )
Scrivania W142xD66xH77 (alta77)
scaffale in metallo con due ripiani per computerame W80xD50xH80
Credenza W100xD54xH83
Libreria e` composta da vari scaffali uguali ma di diverse larghezze: ne ho sei da 60cm, tre da 80cm, e uno da 40 cm (non ci staranno tutti, infatti ne ho disegnati solo alcuni) sono tutti alti 2m e profondi 28 cm.

I lampadari sono due uno in zona ingresso e uno dove ora c'e` il tavolo.


:oops: i mobili sono molto sul semplice ... in attesa di piu` fissa dimora ;)
Qualche aggiunta/sostituzione ai mobili potrei farla.
Ultima modifica di corniola il 08/05/08 21:07, modificato 1 volta in totale.

#9
la butto là, anche perchè hai detto che non vuoi/puoi fare lavori: avresti la possibilità di fare una zona rialzata (con un pedana, tipo quelle che si usano anche pre le camerette dei bambini) su cui posizionare la zona studio ?
Immagine

#10
lavispachiara ha scritto:non ti scoraggiare eh :wink:
Ma toglimi una curiosità... quanto deve essere grande questa scrivania?

P.S Ciao Ann :D
non posso scoraggiarmi, tra 4 giorni trasloco e in un modo o nell'altro ci deve stare tutto :lol:

le misure le ho messe prima

#11
annsca ha scritto:la butto là, anche perchè hai detto che non vuoi/puoi fare lavori: avresti la possibilità di fare una zona rialzata (con un pedana, tipo quelle che si usano anche pre le camerette dei bambini) su cui posizionare la zona studio ?

:roll: cosa intendi, tipo un soppalco? comunque non complicherei troppo....

#12
corniola ha scritto:
annsca ha scritto:la butto là, anche perchè hai detto che non vuoi/puoi fare lavori: avresti la possibilità di fare una zona rialzata (con un pedana, tipo quelle che si usano anche pre le camerette dei bambini) su cui posizionare la zona studio ?

:roll: cosa intendi, tipo un soppalco? comunque non complicherei troppo....
no no, pensavo ad una pedana un pò rialzata per creare una separazione tra la zona giorno, li dove l'hai pensata tu, e la zona studio che pensavo di posizionare alle spalle del divano, rialzata su questa pedana .... aspè avevo trovato un articolo su una rivista, vado a vedere se lo ritrovo
Immagine

#14
ecco qua ... vedi la zona studio rialzata ?

Immagine
Immagine


e ancora un'altra soluzione con uno il piano scrivania inserito in un armadio e chiuso da due librerie che scorrono.... chissà che le tue librerie non possano essere sfruttate così :roll:

chiuso
Immagine


aperto
Immagine
Immagine