La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

impianto solare acqua calda?

#1
ciao a tutti una domanda veloce.. oggi ho chiamato il costruttore della mia casa, e chiedendo informazioni sui pannelli solari, mi ha detto che serviranno solo per l'acqua calda del rubinetto e della doccia, possibile che non si possano usare per i termosifoni? mi sembra uno spreco... bastava poco di più per adattarli a questa funzione?

Re: impianto solare acqua calda?

#2
leon26 ha scritto:ciao a tutti una domanda veloce.. oggi ho chiamato il costruttore della mia casa, e chiedendo informazioni sui pannelli solari, mi ha detto che serviranno solo per l'acqua calda del rubinetto e della doccia, possibile che non si possano usare per i termosifoni? mi sembra uno spreco... bastava poco di più per adattarli a questa funzione?
per i termosifoni non è conveniente usare i pannelli solari, perchè questi ultimi funzionano al meglio solo con riscaldamento a bassa temperatura(a pavimento, a parete...)

se non hai gia fatto l'impianto di risc , ti consiglio vivamente di farlo a pavimento. dopodichè si può parlare di integrazione del riscaldamento coi pannelli solari. altrimenti ti devi accontentare solo dell'acqua calda . che comunque puoi usare per la lavastoviglie e per una lavatrcice col doppio ingresso.
Immagine
www.unmondodifferente.com Campagne e comportamenti per un mondo più pulito,risparmiare soldi e evitare sprechi di energia

#3
cavoli ho chiesto al costruttore di farmi l'impianto a pavimento ... l'idraulico mi ha detto tranquillamente che me lo avrebbe fatto.. ma il costruttore si rifiuta di farlo dicendo che non è a capitolato e nemmeno sotto pagamento... come posso fare? si puo rifiutare veramente il costruttore di mettermi l'impianto di riscaldamento che voglio? mi devo rivolgere a un avvocato farei bene?

#4
purtroppo di capitolato e extacapitolato non me ne intendo...quindi non posso aiutarti.

però credo che di solito se paghi si fanno cose extracaitolato...
passo la palla a qualcun'altro del forum piu esperto di me.
Immagine
www.unmondodifferente.com Campagne e comportamenti per un mondo più pulito,risparmiare soldi e evitare sprechi di energia

#5
grazie comunque =)

se qualcuno sa qualcosa in proposito me lo dica per piacere.. avrei bisogno di qualche informazione

#6
del capitolato non so niente. :roll:

so però che metto riscaldamento e condizionamento a pavimento e che sfrutto la sonda geotermica.

Il funzionamento è simile ai pannelli solari, serve sempre per scaldare l'acqua, così che farà arrivare l'acqua alla caldaia già ad una temperatura molto più alta di quella corrente e la stessa servirà sia per acqua calda che per il riscaldamento!!
Facendo un calcolo risparmi circa dal 20% al 30% e te lo dico perchè abbiamo fatto i conti noi, non fidandoci...e infatti il tecnico che ha fatto l'impianto ci aveva messo un 5% in più... :evil:
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

#7
leon26 ha scritto:cavoli ho chiesto al costruttore di farmi l'impianto a pavimento ... l'idraulico mi ha detto tranquillamente che me lo avrebbe fatto.. ma il costruttore si rifiuta di farlo dicendo che non è a capitolato e nemmeno sotto pagamento... come posso fare? si puo rifiutare veramente il costruttore di mettermi l'impianto di riscaldamento che voglio? mi devo rivolgere a un avvocato farei bene?
probabilmente ti ha detto di no perchè lui non li ha mai fatti e, quindi, seguendo una discutibile tradizione tutta italiana, ha pensato bene di dirti che "quello che non so fare non si può fare".

Se sei davvero interessato, l'operazione è fattibilissima e basta un idraulico un minimo esperto per gettare i tubi o anche un impresa specializzata (puoi chiamare anche un'impresa tua, solo per fare quel lavoro, defalcando dal capitolato dell'altra impresa la voce di costo dell'impianto tradizionale).

E'chiaro che l'operazione è un extracapitolato, ma non vedo dov'è il problema per l'impresa... :? mah!

facci sapere.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!