La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Bagni da rifare: domanda dopo domanda!

#1
Salve a tutti !
A casa del mio ragazzo devono rifare i bagni e hanno chiesto la mia consulenza... io ovviamente qualche idea ce l'ho , ma per non fare brutta figura ricorro spudoratamente a voi.

Per ora i lavori saranno fatti nel bagno più grande di dimensioni 260 X 185 cm .

Prima domanda:
Allego la piantina dello stato attuale :
Immagine


e questa è quella dello stato modificato, con la vasca e il bidet spostati:
Immagine


Secondo voi , lo spostamento è fattibile ? Anche alla luce della posizione dei precedenti scarichi (segnati approssimativamente con il cerchietto verde).

Seconda domanda:
Con google sketch up ho cercato di ricreare un modello 3-D (è la prima volta che lo uso, scusate le inesattezze) e in linea di massima pensavo per il lavandino ad un piano di appoggio o incasso in muratura, cosi':
Immagine


Avete per caso delle immagini di ambientazioni simili da segnalarmi ?

Grazie peri i pareri e i consigli, ne ho bisogno !!!

Lamb
Lamb

#2
caspita, ti sei rivolta qui e nessuno ti ha risposto!
io non so aiutarti con ambientazioni, ma devo dire che l'idea mi sembra davvero bella :D

#3
boo ha scritto:caspita, ti sei rivolta qui e nessuno ti ha risposto!
io non so aiutarti con ambientazioni, ma devo dire che l'idea mi sembra davvero bella :D
Posso ringraziarti lo stesso per il pensiero? :-)

In effetti questo topic non è stato considerato per nulla e mi spiace molto :-(
Contavo su dei suggerimenti , pensavo che qualcun altro avesse fatto un bagno simile o ne avesse visto un'immagine nel web ... invece nulla :-(

Chissà che ci sia qualche anima pia...

Lamb
Lamb

#4
ciao...
devi x forza prevedere la Vasca da bagno???
io penso possa essere una valida alternativa questa:

Immagine


in pratica un "Doccione" da 120x80rettangolare, con a fianco Bidet+wc (e non di fronte alla porta d'entrata che non è che sia il massimo!!! :wink: )
nella parete di fronte prevedere un bel mobile bagno magari con incasso per la lavatrice!!!
Inoltre x guadagnare spazio, prevedere una porta a scomparsa!!!

ciao
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#5
Grazie dei suggerimenti, ora cerco di risponderti:

La vasca la vorrebbero mantenere perchè ci sta solo in quel bagno (la doccia caso mai la mettono nell'altro bagno o se salta fuori una bella soluzione anche sopra a questa vasca).

Purtroppo dal disegno non si capiva, ma la porta si apre di fronte ai lavandini nelle prime due piantine che ho mandato ... ed è proprio perchè non è il massimo vedere i sanitari appena si entra che vogliono spostare il bidet sul lato che non si vede entrando.
Il mobile bagno pensavo di farglielo mettere sotto il lavandino ....semplice semplice, magari a rotelle ...
Per quanto riguarda la porta a scomparsa , io l'ho proposta per l'altro bagnetto che è davvero piccino e c'è una parete libera da sfruttare, per questo bagno mi sa che è infattibile perchè a destra finirebbe dentro la camera da letto e a sinistra c'è la parete con gli scarichi.

Per fortuna che la lavatrice è ubicata altrove cosi' c'è un problema in meno :-)

Grazie del supporto, se ti vengono altre idee mi piacerebbe leggerle :-)
Lamb

#6
secondo me invece è proprio un'idea carina!
dellevolte ho visto fatto anche con la vasca posta ad altezza lavandino, e raggiungibile con dei gradini (ma così il costo mi sa che salirebbe tanto!)

ma il lavandino lo faresti interamente in muratura? lo ha fatto una mia amica e mi è piaciuto davvero molto :D

#7
boo ha scritto:secondo me invece è proprio un'idea carina!
dellevolte ho visto fatto anche con la vasca posta ad altezza lavandino, e raggiungibile con dei gradini (ma così il costo mi sa che salirebbe tanto!)

ma il lavandino lo faresti interamente in muratura? lo ha fatto una mia amica e mi è piaciuto davvero molto :D
Una vasca con lo scalino si vede anche in questo sito:
http://www.naccaratomario.com/bagni.htm
E' di sicuro effetto ma la vedrei bene in un bagno molto più grande del nostro e soprattutto con scalini ampi perchè se no mi spaventa l'idea di scivolare e farsi male.

Sempre da quel sito, direi che l'immagine che più si avvicina a quello che avevo in mente è questa:
Immagine
pero' con il lavandino incassato (e quindi il ripiano in muratura più alto) un po' come in queste:
Immagine
Immagine
Immagine
La vasca poi sarebbe affiancata al muretto in linea e con le stesse piastrelle, ma non riesco a trovare foto con la stessa disposizione :-(

Qui purtroppo la vasca è messa ad elle :
http://www.locandabelfiore.com/images/bagno2.jpg

Tra gli album dei forumisti ho trovato solo nella casa di Cherri qualcosa di simile:
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... herri.html

Con un mobile in legno probabilmente si fa molto prima, ma la resistenza di questa soluzione e il progetto mi convincono di più.

Foto del bagno della tua amica non se ne possono vedere , vero ? ;-) Eh eh eh
Lamb

#8
eeeh purtroppo lei non scrive sul forum :)
guarda, ti vedo comunque abbastanza decisa, e secondo me - ti ripeto - l'idea è valida.
io passerei già al punto di proprla a un costruttore, e capire con lui materiali e costi :wink:

#9
Ciao Lamb

L'idea non è niente male.
L'unica cosa che farei è di non farla in muratura.
Ti consiglio di sostituire la stuttura portante della zona lavabo con delle strutture piastrellabili e montare una vasca pannellata piastrellabile.
In questo modo l'effetto è molto simile ma hai il vantaggio che in qualunque momento puoi smontare il tutto senza opere murarie e, che ne so, magari montare un doccione e un mobile.

Ciao
Enrico
www.yourbath.it

#10
fenrico ha scritto:Ciao Lamb

Ti consiglio di sostituire la stuttura portante della zona lavabo con delle strutture piastrellabili e montare una vasca pannellata piastrellabile.
Beh ma sarebbe fantastico !!
Non so nulla di queste strutture piastrellabili, sai dirmi di più ?
Trovo qualcosa nel tuo sito ? Oppure sai a chi ci si può rivolgere nel Lazio ?

Grazie davvero per il suggerimento , potrebbe essere la svolta ! ;-)
Lamb

#11
Sul mio sito farò a breve una scheda informativa in merito ma per ora non c'è.
Uno dei produttori che fà strutture piastrellabili è la Cerasa e le fà sia moderne che classiche (per quanto riguarda le ante di chiusura).
Per quanto riguarda le vasche molte di quelle in metalcrilato a richiesta vengono fornite di pannello piastrellabile al posto del pannello in metalcrilato.

Ciao
Enrico
www.yourbath.it

#12
L'idea è bella, però considera che lo scarico per la vasca è diverso da quello del WC e non sempre è possibile alternarli come vorresti fare tu, si risolve tutto con un sanitrit ma nel bagno di casa sinceramente è una idea che mi piace poco...fai verificare da un idraulico la fattibilità prima di pensare a piastrelle e arredamento.

#13
Doc ha scritto:L'idea è bella, però considera che lo scarico per la vasca è diverso da quello del WC e non sempre è possibile alternarli come vorresti fare tu,
Io vorrei scambiare bidet con vasca , pensavo si potesse , non sono acque nere , dici che il problema permane ??
Lamb