La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

disposizione cucina (con mappa)

#1
ciao,
ho bisogno dei più esperti che mi sappiano consigliare (e se possibile postare un disegno/schizzo) sulla disposizione della cucina. Non ho altri spazi all’interno della casa che potranno essere utilizzati come dispensa e/o ripostiglio e quindi devo sfruttare tutto lo spazio possibile in cucina.
Considerate che tutti gli impianti devono ancora essere fatti e quindi potete proporre qualsiasi soluzione.

vi posto anche la mappa
http://www.alfemminile.com/album/lamiacasetta55

la cucina dovrà essere disposta nella parete da 2.60x4.60 (i 4.20 indicano la larghezza totale e i 9.20 indicato tutta la lunghezza del piano terra (cucina e soggiorno sono un’unica stanza)).
vorrei una cucina moderna con penisola (sto facendo fare dei preventivi a scavolini per la flux con basi laccato viola metallizzato e pensili laccato bianco e valcucine per free play tutta laccata bianca)
il pavimento sarà quasi nero.
Vi dico quello che avevo pensato io e poi lascio a voi le dovute considerazioni.
PRIMA SOLUZIONE:
Nella parete da 2.60 mettere colonna forno e frigo + una colonna intera con l’angolo e nella parete da 4.60 mettere basi e pensili comprensivi di lavello+piano cottura+lavastoviglie e alla fine dei 4.60 (vicino alla porta/prima della scala far uscire la penisola per dividere un pochino la cucina dal soggiorno). In questa soluzione il tavolo andrebbe al centro della cucina davanti alla porta finestra

SECONDA SOLUZIONE:
nella parete da 4.60 mettere colonna frigo e colonna forno + ante scorrevoli e fare così tutta parete e nella parete da 4.20 mettere basi con lavello e far uscire la penisola vicino alla finestra e mettere il piano cottura.

Vi prego di tener conto che il frigo sarà da 90…
Attendo vostri commenti e disegni/schizzi.
Grazie a tutti

#3
Ciao, vedi questo sviluppoe dimmi cosa ne pensi...
ci ho messo la parete di colonne lavello grande e piano cottura in penisola ho lasciato anche abbastanza spazio come piano di lavoro il frego side by side secondo me è in mezzo e in questa soluzione io lo toglierei... inserendolo accanto al forno.

E' la soluzione che avevi suggerito tu? cosa cambieresti?

io ho qualche dubbio ma aspetto di sentire la tua opinione.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#4
Ciao, vedi questo sviluppoe dimmi cosa ne pensi...

Immagine


ci ho messo la parete di colonne lavello grande e piano cottura in penisola ho lasciato anche abbastanza spazio come piano di lavoro il frego side by side secondo me è in mezzo e in questa soluzione io lo toglierei... inserendolo accanto al forno.

E' la soluzione che avevi suggerito tu? cosa cambieresti?

io ho qualche dubbio ma aspetto di sentire la tua opinione.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#5
Cerise ha scritto:Ciao, vedi questo sviluppoe dimmi cosa ne pensi...

Immagine


ci ho messo la parete di colonne lavello grande e piano cottura in penisola ho lasciato anche abbastanza spazio come piano di lavoro il frego side by side secondo me è in mezzo e in questa soluzione io lo toglierei... inserendolo accanto al forno.

E' la soluzione che avevi suggerito tu? cosa cambieresti?

io ho qualche dubbio ma aspetto di sentire la tua opinione.
innanzitutto GRAZZIIEEEE!
il frigo non posso metterlo li perchè in quella colonna c'è il citofono e il video della domotica....e poi non ci sta molto bene!
io pensavo di inserirlo sempre vicino ai forni....
comunque hai capito in pieno la soluzione che cercavo....
metterei una penisola aperta senza piano cottura...aggiungerei una base in più per farcelo stare ed arrivare più vicino alla porta finestra che è larga 1 mt.
Che dici? ci sto? a te è venuto in mente qualche altra disposizione?
Sembra brutto se metto delle basi sotto la finestra?
http://www.alfemminile.com/album/lamiacasetta55

Immagine

#6
evidentemente non ho capito bene le aperture:
l'ingresso dov'è?
la porta che è nella parete della cucina dove va?
il frigo fa schifo anche a me lì, ma era per farti capire l'ingombro rispetto al resto...
Ci sono altri vincoli particolari?
Il lavello lo vuoi a 2 vasche o basta 1? pc a quanti fuochi? il forno va bene in colonna? tavolo per quante persone? eventualmente può essere anche in penisola? in legno vetro o cos'altro? le pareti le lasci bianche?
ti faccio tutte queste domande per rendere il progetto il più realistico possibile...

per le basi sotto alla finestra non dovrebbero esserci problemi ma accertati delle dimensioni larghezza e altezza...

provo a rifare un progettino stasera...
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#7
Cerise ha scritto:evidentemente non ho capito bene le aperture:
l'ingresso dov'è?
la porta che è nella parete della cucina dove va?
il frigo fa schifo anche a me lì, ma era per farti capire l'ingombro rispetto al resto...
Ci sono altri vincoli particolari?
Il lavello lo vuoi a 2 vasche o basta 1? pc a quanti fuochi? il forno va bene in colonna? tavolo per quante persone? eventualmente può essere anche in penisola? in legno vetro o cos'altro? le pareti le lasci bianche?
ti faccio tutte queste domande per rendere il progetto il più realistico possibile...

per le basi sotto alla finestra non dovrebbero esserci problemi ma accertati delle dimensioni larghezza e altezza...

provo a rifare un progettino stasera...
provo a rispondere a tutto....
l'ingresso è dove c'è la porta da 2 mt (a fianco della porta finestra)
non ho capito la domanda "la porta che è nella parete della cucina dove va?"
lavello a 1 vasca e il numero dei fuochi è indifferente)
il forno va benissimo dove lo avevi messo.
il tavolo mi piacerebbe 130x130 in vetro ma se non ci sta in ogni caso non lo vorrei nella penisola
le pareti saranno colorate in base al colore della cucina....
spero di aver risposto a tutto....grazie ancora

p.s.: per caso conosci le cucine kle-callesella?
http://www.alfemminile.com/album/lamiacasetta55

Immagine

#8
Ciao ho provato a rivedere il progetto: cosa ne pensi?

Immagine


Non ho capito dove volevi la penisola ma alla fine non mi piaceva da nessuna parte e quindi ho fatto così. Dove la metteresti tu?

io ho una perplessità rispetto al tavolo: quadrato e di vetro in cucina non mi piace fa più sala da pranzo...

ho inserito un sacco di colonne. Ho provato a metterne anche solo le ultime tre vicino al frigo ma quella sfilza di basi non mi piaceva.

così però c'è un neo: neanche un pensile... non che ti manchi lo spazio ma è sicuramente una cucina diversa... l'alternativa sarebbe quella di eliminare la cappa arredo e inserirla in un pensile, quindi pensili a partire da vicino alla finestra fino alle colonne.

sotto la centralina domotica io metterei solo un mobile basso a cassettiera o con sportelli (volendo diverso dalla cucina :D a me piace il mix di stili)
dall'altra parte ti ho messo un muretto di cartongesso...

dimmi cosa vorresti cambiare.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#9
Cerise ha scritto:Ciao ho provato a rivedere il progetto: cosa ne pensi?

Immagine


Non ho capito dove volevi la penisola ma alla fine non mi piaceva da nessuna parte e quindi ho fatto così. Dove la metteresti tu?

io ho una perplessità rispetto al tavolo: quadrato e di vetro in cucina non mi piace fa più sala da pranzo...

ho inserito un sacco di colonne. Ho provato a metterne anche solo le ultime tre vicino al frigo ma quella sfilza di basi non mi piaceva.

così però c'è un neo: neanche un pensile... non che ti manchi lo spazio ma è sicuramente una cucina diversa... l'alternativa sarebbe quella di eliminare la cappa arredo e inserirla in un pensile, quindi pensili a partire da vicino alla finestra fino alle colonne.

sotto la centralina domotica io metterei solo un mobile basso a cassettiera o con sportelli (volendo diverso dalla cucina :D a me piace il mix di stili)
dall'altra parte ti ho messo un muretto di cartongesso...

dimmi cosa vorresti cambiare.
ciao
bella anche questa soluzione...non ci avevo pensato
dove tu hai messo le colonne io avrei messo le basi e viceversa
avrei lasciato solo le basi sotto la finestra.
pensavo di mettere la penisola dove tu hai messo il frigo e la parete.
pensavo a questa soluzione così avrei le colonne e anche i pensili.
a me il tavolo piace molto! ma secondo te con le misure della stanza ci sto con un tavolo 130x130?
http://www.alfemminile.com/album/lamiacasetta55

Immagine

#10
elis1004 ha scritto: ciao
bella anche questa soluzione...non ci avevo pensato
dove tu hai messo le colonne io avrei messo le basi e viceversa
avrei lasciato solo le basi sotto la finestra.
pensavo di mettere la penisola dove tu hai messo il frigo e la parete.
pensavo a questa soluzione così avrei le colonne e anche i pensili.
a me il tavolo piace molto! ma secondo te con le misure della stanza ci sto con un tavolo 130x130?
partiamo dalla fine:

il tavolo che ho disegnato è 130x130 quindi puoi fare le proporzioni, ci sta, ma con la seconda soluzione, con la prima no.
Considera inoltre che se vuoi mettere quel tavolo che ha già una certa importanza non puoi pensare di fare una penisola molto lunga.
Primo per le misure che sarebbero risicate, creeresti un percorso tortuoso per raggiungere l'area operativa e poi esteticamente lo copriresti e mi sembra di capire che sia anche un bell'oggetto da guardare (quindi io lo farei vedere bene! :lol: )

le basi sotto la finestra: mettere due o tre basi da 60 e fare il piano da lavoro in quel punto quando fuoco e fornelli (che suppongo tu avresti lasciato come nella prima soluzione) sono dalla parte opposta non è molto pratico, il piano da lavoro deve essere vicino a lavello e fornelli.
La tua proposta poi non ci sta, se guardi il secondo progetto tra frigo e il modulo nell'angolo ci sono solo 4 moduli da 60: limmagina di metterci lavello lavastoviglie e piano cottura... alè li hai già finiti, poi hai già il frigo e la penisola in quel punto non ci sta :cry: .

quindi se vuoi io ti propongo:
manteniamo la disposizione del secondo progetto ma:
1. togliamo le prime due colonne a partire dall'angolo e spostiamo le altre un po' verso il frigo
2. nello spazio che si viene a creare nell'angolo ci mettiamo il lavello con sopra il pensile.
3. invece che la cappa arredo ci mettiamo una cappa pensile

che ne dici, può andare?
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#11
non mi convince questa soluzione...
se mettiamo come dicevo io cioè basi nella parete più lunga e colonne nella parete con la finestra?
se ho a disposizione 4 basi piano cottura e lavello ci stanno....
la penisola non la volevo molto lunga in ogni caso.
alla cappa non vorrei rinunciare perchè mi piace come arreda l'ambiente cucina.
se io metto il frigo dove lo hai disegnato tu probabilmente mi toglierà la luce che entra dalla porta(è una porta finestra)...è per quello che pensavo ad una penisola corta e poi considera che dopo il metro di porta inizia subito la scala e quindi non posso propio mettere il frigo che risulterebbe pesante da vedere in quel punto...
porta pazienza... :oops:
http://www.alfemminile.com/album/lamiacasetta55

Immagine

#12
così può andare? visto che il frigo era da spostare l'unico spazio che era rimasto mi sembrava questo... :roll:

Immagine


Così ci sta tutto ma verifica con il mobiliere che effettivamente esista un modulo angolare di dimensioni <120cm

che ne dici?
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#13
Cerise ha scritto:così può andare? visto che il frigo era da spostare l'unico spazio che era rimasto mi sembrava questo... :roll:

Immagine


Così ci sta tutto ma verifica con il mobiliere che effettivamente esista un modulo angolare di dimensioni <120cm

che ne dici?
ti ringrazio nuovamente....
puoi provare a dislocare le colonne e il frigo nella parete vicino alla finestra e le basi dove attualmente hai messo le colonne?
http://www.alfemminile.com/album/lamiacasetta55

Immagine

#14
piu che altro se metti il piano cottura e lavello dove ora c'è le colonne non avrai mai la luce dalla finestra... che ti coprira sempre dalle spalle...

#15
marzia ha scritto:piu che altro se metti il piano cottura e lavello dove ora c'è le colonne non avrai mai la luce dalla finestra... che ti coprira sempre dalle spalle...
avrei la porta finestra alle spalle ma avrei anche la porta a fianco delle basi e la luce "trasversale" della finestra....
ma forse non sarà sufficiente..o sbaglio? :oops:
http://www.alfemminile.com/album/lamiacasetta55

Immagine