La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Idee per una porta particolare

#1
Dobbiamo decidere come fare la porta della cucina :roll:

In questa foto si vede come dovrebbe essere: una porta scorrevole a scomparsa (il telaio rimane sulla destra), abbinata a una finestra fissa (a sinistra), per dare un po' di luce alla scala.
Immagine


Abbiamo pensato a questa struttura, perchè abbiamo visto questa foto che ci è piaciuta (anche se in questo caso è scorrevole esterna ...però a noi non piaceva la porta che si andava a sovrapporre alla finestra):
Immagine


Adesso però ho qualche dubbio, perchè mi sembra un po' troppo classica :roll:

Vi viene in mente qualche soluzione alternativa originale, naturalmente sempre col vetro?
Ultima modifica di Sibyl il 12/05/08 12:52, modificato 1 volta in totale.
Immagine



Immagine

#3
Ma la "finestra" la vuoi che si apra o fissa?

Se la volessi fisso io farei un vetro trasparente normale con magari un piccolo decoro in un angolo (una specie di tribale) e la porta trasparente con lo stesso decoro un pò più in grande...i coprifili di porta e finestra in acciaio...

Tra l'altro, altra domanda, ma di che spessore è il mini muretto che separa la finestra dalla porta?...non lo spessore del muro...guardandola forntalmente...il telaio della finestra che corrisponde a quello della porta...quanto è spesso?...mi hai capita?

#4
La finestra non c'è bisogno che si apra, serve solo a dare luce, quindi va bene fissa.
Tra porta e finestra non c'è muro, quello che si vede è semplicemente il falso telaio in legno, poi ci andranno l'infisso della porta e della finestra.
Mi son dimenticata di dire che le altre porte saranno laccate color avorio, quindi anche questa vorrei farla col telaio dello stesso colore ...secondo me i coprifili di acciaio c'entrano poco con tutto il resto.

L'idea del vetro unico non mi dispiace, però bisogna trovare il vetro giusto, un po' particolare. E che non sia troppo "fragile", soprattutto per quanto riguarda la porta ...non vorrei mai che un domani con dei bambini possa essere pericolosa. :?

Il decoro tribale di cui parli, è "inciso" sul vetro, disegnato a colori, o cosa?

Non avete delle foto di esempi da postare?
Immagine



Immagine

#5
Sibyl ha scritto:La finestra non c'è bisogno che si apra, serve solo a dare luce, quindi va bene fissa.
Tra porta e finestra non c'è muro, quello che si vede è semplicemente il falso telaio in legno, poi ci andranno l'infisso della porta e della finestra.
Mi son dimenticata di dire che le altre porte saranno laccate color avorio, quindi anche questa vorrei farla col telaio dello stesso colore ...secondo me i coprifili di acciaio c'entrano poco con tutto il resto.

Per questo ti domandavo lo spessore tra la porta e la finestra, perchè i coprifili delle porte sono larghi di solito 7/8 cm...tu non hai questo spazio quindi o tagli solo quel lato lasciando il contorno porta e finestra della larghezza standard (che fa veramente schifo) o te li fai fare su misura....visto che lo spazio è poco mi sono venuti in mente i coprifili in alluminio...cm 2/3....ma se c'entrano poco lascia stare!!!

L'idea del vetro unico non mi dispiace, però bisogna trovare il vetro giusto, un po' particolare. E che non sia troppo "fragile", soprattutto per quanto riguarda la porta ...non vorrei mai che un domani con dei bambini possa essere pericolosa. :?

Per legge tutte le porte devono avere il vetro temprato, quindi quelli resistenti agli urti...

Il decoro tribale di cui parli, è "inciso" sul vetro, disegnato a colori, o cosa?

Non avete delle foto di esempi da postare?
E' un'idea che mi è venuta così...non ne ho mai viste fatte....ma puoi tranquillamente chiedere ad un vetraio che può sia farti tutta la porta che solo il decoro...oppure ti puoi fare un giro sul sito della Henry Glass che fa solo porte in vetro di ogni tipo!!!

#6
Aggiornamento:
Un'idea alternativa me la sono fatta venire io ...ditemi cosa ne pensate. :wink:

Invece della porta della foto precedente, una porta di questo genere, con la finestra laterale fissa uguale (stesso vetro serigrafato):

Immagine


Ne ho parlato col serramentista, e la differenza tra le due sarebbe di circa 150 euro. Secondo lui questa è più adatta ad un ambiente moderno.

Cosa ne pensate? Quale vi sembra meglio?
...se poi avete altre soluzione, sono benvenute!
Immagine



Immagine

#7
Beh ...quasi 300 visite e nessuno mi dà un suo parere?
Fanno tanto schifo tutte e due? :?
...se così fosse, proponetemi almeno un'alternativa :oops:

p.s. ho aggiornato la foto: adesso si vede anche il pavimento posato.
Immagine



Immagine

#8
Sibyl ha scritto:Aggiornamento:
Un'idea alternativa me la sono fatta venire io ...ditemi cosa ne pensate. :wink:

Invece della porta della foto precedente, una porta di questo genere, con la finestra laterale fissa uguale (stesso vetro serigrafato):

Immagine


Ne ho parlato col serramentista, e la differenza tra le due sarebbe di circa 150 euro. Secondo lui questa è più adatta ad un ambiente moderno.

Cosa ne pensate? Quale vi sembra meglio?
...se poi avete altre soluzione, sono benvenute!
queste porte le ho in casa io!! (non so se le stesse o molto simili..) quindi no faccio fatica a dirti che la trovo molto bella.

cmq.. sicuramente piu' moderna di quella postata prima. ma mi chiedo: sta bene con le altre porte di casa? e per la finestra fissa: sempre telaio color avorio? come pensi di farlo il telaio di questa finestra?
album casa (ogni tanto mi ricordo di aggiornarlo...): http://album.alfemminile.com/album/see_ ... andsa.html

#9
frandsa ha scritto: queste porte le ho in casa io!! (non so se le stesse o molto simili..) quindi no faccio fatica a dirti che la trovo molto bella.

cmq.. sicuramente piu' moderna di quella postata prima. ma mi chiedo: sta bene con le altre porte di casa? e per la finestra fissa: sempre telaio color avorio? come pensi di farlo il telaio di questa finestra?
Complimenti per la scelta delle porte, sono davvero belle! :wink:

Posso chiederti di che marca sono? Non hai qualche foto? Ho sbirciato nel tuo album, ma ho visto solo quella senza vetro ...anche questa è abbastanza simile a quelle che abbiamo scelto noi, che saranno pressapoco così (color avorio):
Immagine


Naturalmente il colore sarà lo stesso del telaio della porta della cucina.

Anche la finestra fissa pensavo di farla col telaio dello stesso colore, con all'interno lo stesso vetro della porta. In questo caso credo che il telaio debba esserci sui 4 lati.
Immagine



Immagine

#10
Sibyl ha scritto: Complimenti per la scelta delle porte, sono davvero belle! :wink:

Posso chiederti di che marca sono? Non hai qualche foto? Ho sbirciato nel tuo album, ma ho visto solo quella senza vetro ...anche questa è abbastanza simile a quelle che abbiamo scelto noi, che saranno pressapoco così (color avorio):
Immagine


Naturalmente il colore sarà lo stesso del telaio della porta della cucina.

Anche la finestra fissa pensavo di farla col telaio dello stesso colore, con all'interno lo stesso vetro della porta. In questo caso credo che il telaio debba esserci sui 4 lati.
ciao.. le mie sono ferrero legno. quella che vedi nell'album e' il modello intaglio 8 , quelle a vetri sono il modello glass e assomigliano terribilmente a quella che hai postato sopra.. con lo stesso vetro a righe che richiama le righe sulla mia porta cieca.. mi spiace, non ho qui altre foto della porte.. ma , promesso, domani, o in settimana aggiorno l'album :wink: ! ah, anche le mie sono avorio.. per la precisione ral 1013.

comunque mi piace molto l'idea.. l'unica mia perplessita' e' il telaio della finestra fissa. il telaio sui 4 lati e' decisamente piu' pratico.. poi, dato che hai il falso telaio sui 4 lati.. sei obbligata a fare cosi', ma pensa bene se esteticamente parlando e' quello che desideri., anche se fatico a trovare una soluzione migliore che sia adattabile al falso telaio..
album casa (ogni tanto mi ricordo di aggiornarlo...): http://album.alfemminile.com/album/see_ ... andsa.html

#11
Credo anch'io che il telaio della finestra bisogna x forza farlo sui 4 lati, non vedo alternative.
Per questo motivo stavo pensando di fare il telaio della porta su 3 lati invece che 2 (laterale e superiore) ...in questo modo sarebbe più simile alla finestra, non credi?
Immagine



Immagine

#12
Sibyl ha scritto:Credo anch'io che il telaio della finestra bisogna x forza farlo sui 4 lati, non vedo alternative.
Per questo motivo stavo pensando di fare il telaio della porta su 3 lati invece che 2 (laterale e superiore) ...in questo modo sarebbe più simile alla finestra, non credi?
si probabilmente si! :wink:
album casa (ogni tanto mi ricordo di aggiornarlo...): http://album.alfemminile.com/album/see_ ... andsa.html

#13
Aggiornamento: abbiamo praticamente scelto la seconda soluzione (di solito alla fine il marito capitola x sfinimento :mrgreen: ...ma sono stata decisamente appoggiata dal serramentista!).
L'unica cosa è che il serramentista consiglia di fare anche il telaio della porta su 4 lati :roll:
Come vi pare? Secondo voi ha ragione o è meglio fare il telaio solo su 3 lati?

p.s. mi sa che sceglieremo anche noi il colore RAL 1013, anche se ho un dubbio sul RAL 9001 ...mi sembrano tanto simili.

x frandsa: ho visto le foto delle tue porte con il vetro: davvero bellissime, complimenti!
Immagine



Immagine