La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio disposizione ambienti

#1
Ciao ragazzi, un piccolo consiglio...
Devo disporre gli ambienti della mia nuova casetta di 60mq...dunque, ora come ora c'è un soggiorno/cucina di 23mq, un bagnetto di 3,84mq, una cameretta di 9mq e una camera matrimoniale di 14,70mq.
Il problema è questo: ho già una cucina che non so come disporre nel soggiorno/cucina perchè l'unico lato dove potrei metterla misura 3,80m ma non ha angoli, cioè da una parte c'è l'ingresso al balcone e dall'altro l'accesso alla zona notte, tutte e due con spalletta di 10cm. Quindi, per lasciare un minimo di passaggio da entrambi i lati, posso mettere una cucina da 2,5m con magari un isola davanti di 1,80m.

Soluzione 1) sacrifico la cameretta facendola diventare bagno (riuscendo così a mettere una bella doccia e la lavatrice) e restringendola per far spazio alla cucina che diventerebbe lunga 3,50m e profonda 1,60m (troppo poco?);

Soluzione 2) sacrifico la camera matrimoniale, creando un ambiente lungo 4,5m e profondo 2m per la cucina tutto aperto che si congiunge con il soggiorno, mentre la cameretta prenderebbe una forma di T, un pò stretta ma con possibilità di fare una cabina armadio.

Io opterei per la soluzione 1, la mia ragazza per la 2...secondo voi??
Sono in crisi nera, questo pomeriggio devo incontrare il costruttore per dirgli cosa ho deciso :(
Non so se sono riuscito a spiegarmi bene, se avete domande sono qua!!!
Grazie in anticipo, ciao ciao!!
Mitakuye Oyasin!!

#3
magari se metti una piantina si capisce un po' meglio... :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#4
Hai ragione, il problema è che non ho una piantina da inserire :roll:

Ma anche senza piantina, secondo voi ha senso sacrificare la cameretta mettendoci un bagno (tra l'altro con balcone), venendo a creare una cucina di 1.60x3.50, che magari come misura della profondità è poco??

Oppure (soluzione 2) sacrificare la camera matrimoniale "ufficiale" ampliando la cameretta (che verrebbe a forma di T) il tutto per avere una cucina di 2x4.5??

Boh :roll:
Mitakuye Oyasin!!

#5
in teoria no...ma magari ragionando su carta viene fuori qualcos'altro!!!

non hai neanche misure e posizioni porte/finestre/attacchi? la piantina potremmo farla! :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#6
Tieni conto che ci serve solo una camera, mi sono dimenticato di dirlo :roll:

Purtroppo non ho niente da postare, cmq adesso mi adopero per fare una scansione della piantina...

Ma secondo te la cucina così piccola può andare o fa schifo??
Mitakuye Oyasin!!

#7
ti riferisci all'ipotesi 1.60x3.50? certo, larghissima non è, ma è abbastanza lunga per mettere tutto in linea!
molto dipende dalle esigenze che uno ha...io, potendo scegliere, sacrificherei un po' una camera per avere + spazio in cucina...in fin dei conti, in camera che ci devi fare? :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)