La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

quanto tempo prima

#1
di iniziare i lavori avete chiesto il mutuo?
tra traversie varie, mi auguro di cuore che a fine mese quei co@@@ mi diano l'ok per iniziare la ristrutturazione.
mi devo presentare in banca con un preventivo o chiedo dei soldi "a spanne" ?
:oops:
oggi io e l'italiano nn andiamo molto d'accordo, scusate.

#3
Grazie del suggerimento Ing, cosa comporta questo SAL?
devo portare qualche documento?
i tassi?
scusa se ti tartasso... davvero è un macello dover iniziare, spt quando nn sai da che parte cominciare.

#4
Praticamente un perito o il direttore lavori fa una situazione periodica dei lavori in corso che tu fai avere alla banca la quale ti accredita i soldi un po' per volta in base alle tue necessità. Molte banche fanno pagare in questo periodo solo un tasso di prefinanziamento e poi il mutuo vero e proprio parte solo dal momento in cui tu hai finito la ristrutturazione ed hai ottenuto l'agibilità. Solitamente vengono fatti due atti notarili: prima di iniziare i lavori e dopo al fine di consolidare l'ipoteca sull'immobile (mutuo ipotecario).
Tassi... dipende da alcune politiche/strategie bancarie e dalla tua capacità di reddito. Mediamente da euribor + 0.90 fino a euribor + 1.80 (x i trentennali). Attenzione: prima di andare dal notaio farsi dare la bozza dell'atto e verificare che il tasso e spread siano chiari, ma che non ci siano "arrotondamenti strani" per eccesso sui tassi.

tempistica: dipende dalle banche. Per accedere alla centrale rischi max 3 gg. per istruire una pratica veloce 7gg. quindi banca veloce: 10 gg. banca lenta anche 2 mesi. :wink:

#5
sei davvero preparatissima.
un piccolo dubbio :oops:: passare due volte dal notaio nn sarà un salasso assurdo?
questo SAL è più conveniente rispetto ad un normale mutuo ipotecario?
tieni presente che spero ardentemente di rientrare nelle agevolazioni provinciali...
mi stai odiando?
spero in ogni caso di trovare una banca express.
ciaoooooooooo :wink:

#6
E' sempre un mutuo ipotecario e le spese dal notaio aumentano di poco, ma puoi avere i soldini man mano che procedi con i lavori.

Mi sfugge una cosa: la casa da ristrutturare l'hai già acquistata?

#7
la casa è del mio fidanzato, faremo una vendita parziale in modo che sia divisa a metà.
ma questo lo possiamo fare anche una volta iniziati i lavori, perché quello che fa salire i costi notarili pare sia la rendita catastale.

#8
BRUSSELLA ha scritto:la casa è del mio fidanzato, faremo una vendita parziale in modo che sia divisa a metà.
ma questo lo possiamo fare anche una volta iniziati i lavori, perché quello che fa salire i costi notarili pare sia la rendita catastale.
Ora ho capito, se non hai bisogno di tantissimi soldi per la ristrutturazione potresti farti fare un mutuo chirografario senza ipotecare la casa (già di vs. proprietà).

#9
stasera guardo sul vocabolario ... ma come fai a sapere tutte queste cose??
perfortuna che non lo hai abbandonato il forum!!! :wink:

cmq i soldi, almeno per le mie possibilità, non sono proprio pochi, la casa dobbiamo praticamente ricostruirla (tetto compreso) e
i primi preventivi mi hanno fatto seriamente pensare alla vendita di un rene

#10
BRUSSELLA ha scritto:stasera guardo sul vocabolario ... ma come fai a sapere tutte queste cose??
perfortuna che non lo hai abbandonato il forum!!! :wink:

cmq i soldi, almeno per le mie possibilità, non sono proprio pochi, la casa dobbiamo praticamente ricostruirla (tetto compreso) e
i primi preventivi mi hanno fatto seriamente pensare alla vendita di un rene
Se vuoi info dettagliate scrivimi pure in PV, per quanto possa aiutarti.