La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

tempi asciugatura massetto per posa legno

#1
Salve a tutti, la prossima settimana verranno a farci in massetto di sottofondo. ora, so che per le piastrelle non dovrebbero esserci problemi e si possono posare dopo qualche settimana. per il legno, invece, so che ci vuole più tempo, che bisogna aspettare che sia perfettamente asciutto.
Considerando che il massetto verrà fatto il 15-20 maggio, quando potremo posare il legno? C'è chi mi dice settembre-ottobre e chi mi dice gennaio-febbraio 2009..
Illuminatemi!

#2
60 griorni dovrebbero essere sufficenti.
Poi i tempi possono cambiare a seconda delle condizioni a contorno (spessore del massetto, umidità presente nella casa, condizioni climatiche, ecc...).

Comunque a settembre dovrebbe essere OK.

Re: tempi asciugatura massetto per posa legno

#3
lore_80 ha scritto:Salve a tutti, la prossima settimana verranno a farci in massetto di sottofondo. ora, so che per le piastrelle non dovrebbero esserci problemi e si possono posare dopo qualche settimana. per il legno, invece, so che ci vuole più tempo, che bisogna aspettare che sia perfettamente asciutto.
Considerando che il massetto verrà fatto il 15-20 maggio, quando potremo posare il legno? C'è chi mi dice settembre-ottobre e chi mi dice gennaio-febbraio 2009..
Illuminatemi!
dipende molto dal tipo di massetto che impiegano se ad asciugatura rapida o meno.
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#4
La stagione estiva e' comunque propizia ad una piu' veloce asciugatura.
Poi dipende anche da altri piccoli fattori: se vivete in una zona a clima particolarmente asciutto o ventilata siete favoriti.
Anche se la casa non ha ancora i serramenti, l'aria circolera' piu' facilmente

#5
Abitiamo a Treviso, in pianura padana... qundi zona non molto secca, d'estate molto spesso c'è afa...
La casa ancora non ha i serramenti, dovrebbero montarci gli scuri esterni tra circa un mese...
Da tenere conto che il massetto sarà dello spessore di 5-6 cm, quindi non molto...
Sulla base di questo, secondo te potremo posare il legno ad ottobre?

#6
lore_80 ha scritto:Abitiamo a Treviso, in pianura padana... qundi zona non molto secca, d'estate molto spesso c'è afa...
La casa ancora non ha i serramenti, dovrebbero montarci gli scuri esterni tra circa un mese...
Da tenere conto che il massetto sarà dello spessore di 5-6 cm, quindi non molto...
Sulla base di questo, secondo te potremo posare il legno ad ottobre?
direi proprio di si.
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#7
La soluzione più semplice è chiamare il parquettista con l'igrometro (si chiama così???)..beh insomma l'aggeggio che misura l'umidità residua nei massetti che valuterà se si può fare o meno!!!
Il problema è che di parquettisti seri ce ne sono pochi...
Per un massetto di sabbia e cemento tradizionale ci voglio dai 6 agli 8 mesi perchè sia perfettamente asciutto...se usi un premiscalato ad asciugatura rapida i tempi si accorciano a seconda del tipo che hai usato....

#8
Se il massetto ancora non l'hanno fatto, assicurati che ci sia una barriera vapore, che vengano usati additivi (lattice di gomma) per il giusto ritiro, una rete metallica anche fina (tipo da pollaio), e che venga rifinito a fratazzo; stretto stretto, senza lisciature/spolveri/boiacche.

Il dosaggio consigliato è: 3,5 q.li di cemento x ogni mc. di sabbia.

Un massetto autoportante siffatto, asciuga normalmente in 10 giorni per ogni cm di spessore.

Solo dopo, se necessario, si da l'autolivellante o un prodotto per l'antispolvero.


Se però mancano gli infissi, sono stati fatti nuovi tramezzi, ci saranno da fare i rivestimenti e le pitture, i tempi di asciugatura subiranno senza meno degli allungamenti. L'importante però è partire con il piede giusto nella preparazione del fondo.


Ciao.
Marco

#9
Senza aprire l'ennesimo post vi chiedo:
mi è stato detto che il massetto ad asciugatura rapida ha un liquido apposito e vorrei sapere la composizione, se è "nocivo" e magari conviene aspettare oppure non ha nessun problema.
Ovviamente la risposta del venditore è stata più che positiva ma....
Guardate al futuro perchè è lì che passerete il resto dei vostri giorni.

#10
Tra i principali fabbricanti di "polveri" c'è la Mapei. Io conosco quella. Lì ci vuole solo acqua pulita.


P.S.
Una volta per assurdo mi hanno chiesto di forgli anche quella!


Saluti, Marco.
Marco