La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

è tanto? e sarà eticamente giusto?

#1
sarà una cosa lunga... :P

io e mrboo abbiamo comprato casa.
ebbene sì, abbiamo fatto il grande passo. felicitazioni eccetera.

è una casa nel centro storico di desio, comune a 15 km da milano. ex convento recuperato, è una soluzione un po' "folle" ma sicuramente particolare: è una casa in verticale! una porzione-torre di questo ex convento ora diventato corte!

la casa è di circa 100mq, disposta su tre piani e mezzo.
ovvero: si entra in questa cucina di 20mq altissima, dove è stato realizzato un soppalco in legno e ferro battuto che ha la funzione di soggiorno.
si sale poi al primo piano, dove c'è la prima camera da letto e il primo bagno. da qui poi si va in mansarda (con travi in legno...) dove c'è il secondo bagno.

l'abbiamo pagata 180000 euro.

ieri è diventata nostra, e per la prima volta siamo andati a vederla senza mobili.
così abbiamo visto i muri, le prese, i tubi. saranno anche a norma, ma sono disastrosi. tubi del gas che passano fuori dal muro.
prese elettriche con cavi che non ci azzeccano nulla, terminanti con... nastro adesivo.
caos.
perdite.

in pratica, volevamo rifare solo i bagni. ma l'impresario edile mio amico che è venuto e ha visto questa situazione ha detto che ci sarebbe ben più roba da fare.
tubi, impianto elettrico, acqua e gas, pavimenti, radiatori. porte. insomma, vista al nudo, abbiamo scoperto che sono salvabili solo gli infissi e il soppalco. ecco perché 100mq in centro storico li abbiamo comprati a 30-40000 euro in meno delle case in zona.

totale spesa di ristrutturazione: 50000 euro. ovvero 500 euro al mq. se non contiamo il soppalco, circa 600 al mq.
ora, questi soldi ci sarebbero anche.
ma è giusto spenderli?
è un prezzo onesto?
questa casa varrà poi davvero 230000 euro? o, visto che la corte in alcune sue parti è lasciata andare, commettiamo un grosso errore?

so che voi non avete le risposte in tasca per me... ma se volete comunque esprimere un vostro parere, dire come vi muovereste... ve ne sarei grata! :D

#2
intanto congratulazioni :lol: e poi io credo che dipenda anche da quanto voi pensate di stare lì se ne vale la pena oppure no...
di solito si considerano circa 1000 euro al mq x ristrutturare (se nn sbaglio)ma se qlc è salvabile sicuramente il prezzo s'abbassa
Immagine


Arrivo pupa

#3
500 euro a metro quadro per una ristrutturazione completa mi sembra un prezzo onesto.

Se cominciate i lavori pero' io farei conto che alla fine spenderai almeno il 20% in piu'... Non si e' mai visti un preventivo non sforato!

Se li valga o meno dal punto di vista dell'investimento non so.

Ma dovete chiedervi: e' la vostra casa? E' quella che volete?

Perche' alla fin fine, non puoi ragionare sulla tua casa come se volessi fare una speculazione immobiliare.

#4
Avevo un collega di Desio e mi ha sempre detto che i prezzi erano abbastanza alti (e sempre in crescita) da parecchi anni a questa parte :wink: quindi, calcolando che il prezzo preventivato per la ristrutturazione è super-onesto (probabilmente un prezzo di favore di un amico :roll: ) io li investirei 8) e poi.... siete in pieno centro storico :wink: quello si rivaluta sempre e a prescindere 8)
Poi, come dice giustamente Gebo, non conta molto il discorso dell'investimento quanto valutare se quella sarà o meno la casa della vostra vita (e, se lo fosse, non importa quanto costa ristrutturarla :wink: ).
Detto ciò.... CONGRATULAZIONI!!!!!! :D :D :D
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#5
gebo ha scritto:Se cominciate i lavori pero' io farei conto che alla fine spenderai almeno il 20% in piu'... Non si e' mai visti un preventivo non sforato!
calcolato anche questo. comunque ci stiamo.
il prezzo è fatto da amico, onestamente, preventivando la "peggio situazione" alzando le piastrelle.
gebo ha scritto:Ma dovete chiedervi: e' la vostra casa? E' quella che volete?
è quello su cui stiamo discutendo a lungo.
perché sì, credo che sarà la "casa della vita". o perlomeno di questa prima parte di vita assieme, almeno una decina d'anni.
il posto è quello che volevo, come zona, come storicità e particolarità della soluzione, come giardino esterno in cui fare l'orto, come vicinanza con negozi banche e passeggiata in centro...

infatti ci stiamo dicendo che avremmo proprio voglia di fare la nostra casuccia a misura, come la vogliamo, senza negarci nulla... così da non rimpiangere neanche una mattonellina per quando ci entreremo e per quando ci vivremo...

#6
grazie ele e anna per le congratulazioni :D

quindi mi dite anche che il prezzo è onesto? io mi son sentita i brividini quando ho sentito la cifra, tutta lì, tutta insieme! :lol:
adesso invece mi sento anche un po' meglio... comunque sì, mi piacerebbe passarci tanto tempo in questa casa in legno e mattoni, con le pareti spesse 50 cm e protetta dalle belle arti! ^^

#7
e bè dici poco!!!
dai allora dov'è il problema?!?!la casa vi piace (anche xkè nn l'avreste comprata) potete personalizzata come volete, nn avete problemi si dindi(beati voi invidiaaaaaaaaa)direi che se pò fà!
ma così x farmi i fatti miei...se posso... ora dove abitate?
Immagine


Arrivo pupa

#8
è molto carino il centro di Desio, proprio una bella cittadina e ben collegata con Milano... ottima scelta ;)

detta la tipologia di casa ed i lavori da fare, i 50mila preventivati mi sembrano una stima mooooolto ottimistica, che dubito siano già un preventivo dettagliato. Descritto così lo stato dell'insieme, sorprende che il tetto sia in ordine.
Gli impianti, per essere detti *a norma*, devono avere una certificazione scritta e firmata da chi li ha fatti.

Se ragioni a lungo termine, del valore acquisito dalla casa coi lavori t'importa relativamente perchè nel frattempo il mercato immobiliare può esser cambiato. Nel breve periodo grazie ai lavori l'immobile varrà di più, ma il fatto che sia una casa torre ("caratteristica" di fascino del'immobile) può diventare un difetto per un pigro, per chi ha bambini o per chi ha una caviglia slogata.
Ci sono pro e contro per ogni cosa.
La più importante di tutte è che sia a misura vostra e vi soddisfi in tutto e per tutto :) e che sia un nido caldo dove tornare ogni sera ;)
Quindi felicitazioni e... tienici aggiornati ;)

PS: Se c'è la possibilità, prendi in considerazione di installare un piccolo montacarichi ;)
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#9
boo ha scritto: quindi mi dite anche che il prezzo è onesto?
Il prezzo della casa in sè secondo me era basso proprio per le piccole magagne che avete scoperto in seguito :wink:
Il prezzo della ristrutturazione (io lavoro nel settore, anche se fuori zona completamente) è stracciato proprio 8)

boo ha scritto:io mi son sentita i brividini quando ho sentito la cifra, tutta lì, tutta insieme! :lol:
A me gira la testa ancora adesso, dopo 16 mesi dall'acquisto, se ripenso al prezzo di questa casa :roll: :lol:
Ho scoperto però, giusto l'altro giorno, che se la rivendessimo adesso potremmo tranquillamente chiedere moooolto + di quello che l'abbiamo pagata noi :shock: ma a noi non interessa rivenderla :wink: questa è la casa della vita e in cui diventare vecchi 8)
boo ha scritto:adesso invece mi sento anche un po' meglio... comunque sì, mi piacerebbe passarci tanto tempo in questa casa in legno e mattoni, con le pareti spesse 50 cm e protetta dalle belle arti! ^^
E allora sistematela per bene e come volete voi :wink: tanto:
- se anche decideste di rivenderla appena finita la ristrutturazione non trovereste nessuno che condivide le scelte che avete fatto (criticare le ristrutturazioni è il primo modo per abbassare il prezzo 8) )
- se un domani volete rivenderla e sapete di non guadagnarci neanche 1 euro... potete comunque affittarla :wink: la casa è il miglior investimento in assoluto!

Ok... ora passiamo alle cose serie: quando ci fai vedere le foto? 8)
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#10
partiamo allora con poche, parziali fotine
http://picasaweb.google.com/piccolaboo/ ... AdeKh5mZiQ

sono quelle fatte dal perito, che l'ha valutata 190000 euro.
per ora io non ne ho fatte... ma le farò a casa finita :D
nn avete problemi si dindi
ele... è perché abbiamo chiessto un mutuo più alto di circa 20000 euro, prosciughiamo fondo pensione di mrboo e mia mamma va in pensione, prende il tfr e ci dà un po' di soldi... magarli averli di nostro 'sti soldi! :wink:
ah, ora siamo in affitto a milano.
i 50mila preventivati mi sembrano una stima mooooolto ottimistica
è per fortuna una persona molto onesta, confido fortemente in questa sua onestà.
Gli impianti, per essere detti *a norma*, devono avere una certificazione scritta e firmata da chi li ha fatti.
il problema è che *in teoria* sarebbero anche a norma... viene data la certificazione anche per quegli impianti. snort. non sono inutilizzabili, sono fatti da cani, semplicemente. (p.es. in una presa un cavo da 1.5 e un cavo da 2.5 che arrivano lì, entrambi. chiusi, entrambi, con nastro isolante.)
Se c'è la possibilità, prendi in considerazione di installare un piccolo montacarichi
ma dentro casa dici? cool! 8)
che sia un nido caldo dove tornare ogni sera
con quelle pareti... anche gelido d'estate! ieri avevo la pelle d'oca in casa! :lol:
scherzi a parte... io la sento molto mia... :oops:

#11
:D congratulazioni boo!
io no so dirti se il prezzo è onesto per la tua zona e per la tua casa, però una cosa la penso: in casa si può -si deve- risparmiare su tante cose ma non sugli impianti poichè ne va della sicurezza della casa stessa e di chi ci abita, per cui tubi scoperti e fili elettrici penzolanti o con nastro, sono da eliminare. Discorso un pò diverso per radiatori, pavimenti e bagni che nonostante qualche disagio che possono arrecare, si possono fare anche più in là... insomma, nella mia scala prima la sicurezza, poi la funzionalità e l'estetica.
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#12
Boo congratulasciooon :D :D
e benvenuta nel club di aspiranti ristrutturatrici di catapecch....ehm :oops: di case d'epoca con personalita' :lol: :lol:
(la mia e' dell'800 e ogni idraulico che ha messo le mani nel bagno ha detto "vogliamo parlare dei tubi?" con aria che non prometteva nulla di buono :twisted: )
beh, insomma, con qualche sacrificio i soldi ce li avete, il prezzo mi sembra piu' che onesto e l'investimento e' il meglio che si puo' avere di questi tempi :wink:
direi di cominciare l'impresa :wink:
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

#13
Lalli04 ha scritto:di case d'epoca con personalita'
scherzi?
moooooolta personalità! 8) :lol:

#14
Innanzi tutto congratulazioni!!! :D :D :D
Quoto ka sul non tralasciare gli impianti, poi risparmierete sul resto, tanto i mobili li avete già, quelli del piccolo loft sono deliziosi, eventuali cambiamenti potrete farli col tempo.
Capisco perchè ti sia innamorata di questa casetta! Io la trovo fantastica già così, mi da proprio l'idea di nido accogliente, molto molto carina...bravi!!
Quello scorcio di cortiletto malandato mi fa sognare :D :D :D (sono malata?') 8)

#15
Innanzitutto congratulazioni, Bo! Che mese importantone! :D
Interessante questa idea etica della casa. Perchè è vero che una casa si sceglie con oggettività e razionalità ma secondo me c'è qualcosa che sottende tutto questo, un reciproco "cercarsi", proprio come in amore che determina l'acquisto e i necessari sacrifici per trasformare in habitat i nostri muri.
Quindi "sentire" una casa e i suoi richiami è come ascoltare le nostre voci della foresta... se l'hai sentita "tua", ti stava cercando, Bo! :wink:


Venti anni fa ho comprato un bilocale anni 30 che veniva usato come garconniere.... ho sentito profumo di Parigi mentre salivo le scale, dal balconcino mi sono affacciata su un giardino meraviglioso di un antica villa e me ne sono innamorata. Era una tana di 40 mq e ci ho speso un sacco di soldi per ristrutturarla ma per me è stata la prima figlia. :lol:
Infatti l'ho tenuta anche se sarebbe stato più conveniente venderla e comprare tre box in questa... 8)

La tua torre è bellissima già dalla descrizione, adoro le case particolari e... sono andata a farmi un giro per Desio con Google :P
Si, ma qualche fotina in più faccella vedè!
Forza Daniel!